CRONACA DELLA STAGIONE 1999/2000


  LA SQUADRA:
La squadra viena affidata a Fabrizio Frates ed è composta da: Travis Mays, proveniente da Pistoia (statunitense con passaporto italiano), Sylvester Gray, "usa" già avuto da Frates a Gorizia, Massimo Minto, ala tiratrice, Marco Rossetti ed Andrea Pilotti, giovani di talento, ed ancora Middleton, Busca, Alberti, Dell'Agnello e Johm Turner .
  LA STAGIONE:
L'avvio è dei migliori, con 21 punti di scarto inflitti alla Bipop-R.Emilia e la vittoria con il Telit Trieste.
Primi il classifica quando incontiamo la Paf Bologna; a 33" dalla fine Mens Sana in parità quando spreca 5 tiri liberi di fila.
Battiamo (nientedimeno) la Benetton Treviso ma non ce la facciamo con la Kinder Bologna.
Andiamo alle Final Eight di Coppa Italia a R. Calabria (nuova formula). Eliminiamo sorprendendo tutti la corazzata Paf Bologna; in semifinale perdiamo malamente con la Kinder Bologna (-30).
Ricominciano le sconfitte: perdiamo contro Imola (-15), contro la Kinder Bologna (-14)ed al supplementare contro Roma (-1); la sconfitta nel derby contro Montecatini apre una mini-crisi.
L'infortunio ad Emiliano Busca ci costringe a tornare sul mercato. Arriva Sidney Johson: prestazioni "così e così" ma determinante con la Viola R. Calabria, partita decisiva per la posizione in classifica.
Play-off: negli ottavi eliminiamo (2-1) la Lineltex Imola anche se perdiamo male nella trasferta imolese (82/57). Nei quarti ritroviamo la Paf Bologna, battuta in Coppa Italia. Questa volta non si ripete il miracolo: -11 in gara uno; -7 in gara due; -10 in gara te.
Sesto posto in campionato; nonostante l'accettabile risultato, Frates viene contestato.
  NOTE:
La Ducato Gestioni rinnova l'abbinamento in estate portandolo a 4 miliardi di lire all'anno.
Il finanziere italo-svizzero Antonio Ponte, detentore del 40% delle quote del Siena Calcio, acquista per 600 milioni di lire il 25% delle quote della Mens Sana basket.



LA FOTO:  Silvestr Gray vs. Vincenzo Esposito nel Canpionato 1999/2000.


GIORNALI DEL 1999/2000