L'ARTIGIANA DEI FINIMENTI DEI CAVALLI

E’ nata nell’isola di Wight ma risiede ad Arezzo l’artigiana che realizza i finimenti (spennacchiere e briglie) per i cavalli per le Contrade del Palio oltre che per alcune Contrade di Ferrara, Fucecchio Legnano e Asti.
Melanie, questo il suo nome, si è appassionata al mondo dell’equitazione fin da piccola giungendo a partecipare anche a gare di salto ad ostacoli ottenendo anche importanti risultati con alcune vittorie al campionato toscano.
Figlia di un ufficiale della marina inglese dopo aver girato mezza Europa arriva in Italia e più precisamente a Pordenone. A Parma si specializza sulla selleria quindi, durante uno stage, giunge in Toscana, Regione della quale si è subito innamorata. Dopo aver lavorato a Cecina si trasferisce a Siena ed apre una “bottega” in via Peruzzi ed essendo nel territorio della Contrada del Bruco è lì che ha i suoi primi contatti con il Palio.

Nel 1995 gli vengono commissionate le briglie e, l’anno successivo, ha la soddisfazione di veder vincere la Contrada con le sue briglie e spennacchiere.
Da inglese è sempre stata neutrale fattore che, unito alla sua passione nel realizzare quanto le veniva chiesto, le ha permesso di instaurare rapporti di collaborazione con più Contrade e con molti fantini, capitani e barbareschi.



Melanie ed il suo laboratorio