1975 - Cosmelli Bovone = Poule - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

1975 - Cosmelli Bovone = Poule

Siena, campionato 1974-75
Fonte:  - Basketsiena.it | Archivi

 

La Sapori Mens Sana alla 12esina giornata del campionato 74/75 vince al Dodecaedro una partita molto importante per la sua rincorsa al sesto posto e poter così entrare nella poule finale fra le grandi del basket italico (le prime sei). Supera per 84-79 la grande Sinudyne Bologna (Virtus) di McMillien, Serafini, Bertolotti, Antonelli, Albonico, dei giovani Bonamico, Tomassini.
Una vittoria doppiamente importante perchè la squadra di Peterson è una rivale diretta dei senesi in questa corsa ad ostacoli per il raggiungimento della poule.
Dopo quella vittoria la Mens Sana sale a quota 16, alle spalle delle tre di testa (che squadre!! Forst Cantù, Ignis Varese, Innocenti Milano), sorpassando di due punti proprio la Sinudyne Bologna che si ferma a quota 14.        

 
 

E' stato un incontro davvero esaltante quello svoltosi in un palazzetto pieno, fino all'inverosimile, da ore ed ore prima dell'inizio della partita; in tanti alla ricerca di un buco, con giovani arrampicati a tubi e ringhiere, con scalinate sparite alla vista, un muro umano impressionante. E ne valeva veramente la pena: è stato giocato infatti un basket di alto livello e per la maggior parte dell'incontro il punteggio è stato altalenante.
Solo alla fine del primo tempo i bolognesi sono andati avanti di otto punti (42-50) e proprio quando era in panchina Mc.Millen. La cosa però si può spiegare con gl errori fatti dalla Sapori proprio in quella frazione di gioco nel quale ha perso numerose palle (12 alla fine del primo tempo). E tra l'altro poi Franceschini mostrava di essere in giornata no. La sua sostituzione con Barlucchi è stata una delle decisioni vincenti di Cardaioli. Barlucchi nel secondo tempo si è mosso bene dando velocità a tutto il gioco della Mens Sana e producendosi in alcuni spettacolari contropiedi con Cosmelli, ed è stata proprio la prestazione di quest'ultimo che ha caratterizzato l'incontro. Il regista livornese è stato uno spettacolo nello spettacolo. Ha acceso la miccia della rimonta con penetrazioni ed assistenze da grande regista; ne beneficia soprattutto Bovone  che con Johnson fa piccolo Serafini. E poi non dimentichiamoci della solita mostruosa prova difensiva di "Chiodo" Giustarini.

Infatti a fine partita Peterson, mostrandosi piuttosto sconsolato, ha dichiarato: "Abbiamo perso la partita quando è uscito Albonico. I nostri esterni si sono improvvisamente bloccati. Infatti nel secondo tempo abbiamo realizzato sol 29 punti nei confronti dei 50 del primo tempo".

TABELLINO:
Sapori Siena: Franceschini 2, Giustarini 11, Johnson 16, Bovone 22, Cosmelli 23, Barlucchi 10, N.e: Manneschi, Ceccherini, Dolfi, Castagnetti.
Sinudyne Bologna: Albonico 14, Antonelli 2, McMillien 25, Serafini 20, Bertolotti 16, Benelli 2. N.e: Violante, Valenti, Bonamico, Tomassini.

FOTO GARA: nella foto sopra Bovone e Serafini durante la partita - sotto: Cosmelli e Giustarini a canestro.     

 CLICCA QUI per vedera  la pagina "Massimo Cosmelli, il reattore del basket".

 
 
 
 
 
 
Bookmark and Share
 
eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti | Torna al menu