1979 - Beffa per Roma e gioia Mens Sana - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
1979 - BEFFA PER ROMA E GIOIA MENS SANA
Fonte:  - Archivio Basketsiena.it

Storia infinita quella fra Mens Sana e Roma. In serie A contiamo alla data odierna 113 sfide consumate, sofferte, vinte e perse con ben 5 società capitoline (solo quelle in A): Stella Azzurra, Lazio, Montesacro, Virtus ed Eurobasket. Dovendone ricordare una c’è solo l’imbarazzo della scelta. Fra queste vittoria da annoverare e ricordare nello storico della Mens Sana quella riportata a Roma contro la gloriosa Stella Azzurra sponsorizzata Acqua Fabia il 23 dicembre 1979 e terminata 89-90. Vittoria di 1 solo punto raggiunta in modo insperato allo scadere. E' la seconda vittoria conquistata a Roma; la prima risale ad inizio anni '70 quando la Stella era targata IBP. In quel 1979 la Mens Sana era sponsorizzata Antonini ed in quella partita fu sempre all’inseguimento, una sola palla buona per andare in vantaggio e la trova proprio a 11” dal termine con sorpasso e vittoria di un punto. Incredibile conclusione di una partita che la Fabia aveva spavaldamente condotto con vantaggi ampi ma proprio questa spavalderia mascherava tante magagne di nervi perché … è risaputo …. la Mens Sana non molla mai!  

  • La Mens Sana viene assalita dalla voglia di vincere dei capitolini. Punti importanti per togliersi dalle peste della retrocessione. La Stella sente l'importanza della gara ed a metà tempo è gia +10. Quando la Mens Sana cerca di recuperare l'arbitro Rotondo diventa protagonista: falli a Mina e Behaghen. Ai liberi Vecchiato sigla il +15 (45-30)
  • Nel 1° tempo la Mens Sana subisce 54 punti.
  • Tassi (2 punti a fine gara) subisce la pressione in regia. La Mens Sana si affida a Behagen e Bucci ma dopo 7' del secondo tempo è sempre esantemente        sotto 69-54.
  • Siamo al 10' del secondo tempo quando George Bucci suona la carica con penetrazioni e tiri in sospensione: parziale di 10-0 per Siena.
  • La Mens Sana arriva nel finale ad un possesso di differenza ma ad 11" dal termine è la Stella ad avere la palla in mano. Ecco ciò che non ti aspetti: Bucci ruba palla a       Gilardi a metà campo e vola a schiacciare. 89-90.
  • Roma è nella confusione piena e nella rimessa successiva perderà ancora palla per opera di Alberto Ceccherini. Per i romani fu una beffa , un furto ... in realtà fu una       splendida vittoria !!

  • CLICCA QUI per vedera la cronaca sintetica (con stampa) di quella difficile stagione.


    FOTO: Ron Behagen
    Articolo su:
    La Nazione di Patrizio Forci del 24 dicembre 1979
    Torna ai contenuti