2011 - 22-24 marzo: dalle stalle alle stelle - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

2011 - 22-24 marzo: dalle stalle alle stelle


Fonte:  - Basketsiena.it (Archivi)

 
 
 

Impensabile ! Impossibile ! Senza precedenti !
Una squadra di livello, di Euroleague, che perde tanto pesantemente da stabilire il record negativo di punti realizzati in una partita in una Coppa europea, 41 punti messi a segno e che ne subisce addirittura 89, solo due giorni dopo, con la stessa avversaria, nello stesso palazzo dello sport e sempre in trasferta, riesce a ribaltate un risultato così negativo e vincere 65-82.
Questa squadra è stata la Mens Sana che alle Final Height di Euroleague del 2011 perde al Pireo contro l'Olympiacos quella gara 1 per poi vincere, due giorni dopo, gara2; uno smacco che peserà pesantemente nel proseguo della serie che vide vincere i senesi nelle successive due gare interne (81-72), (88-76). Al  Palau Sant Jordi di Barcelona per le Final Four di Euroleague ci andrà la Mens Sana Siena.

 
 

COME ANDO' GARA1? PERCHE' QUEI 41 PUNTI?
Non sono bastati i riflettori accesi alle ore 20,00 sul parquet del monumentale Peace and Friedship Stadium di Atene a dare luce al gioco senese ed a spengere il malcontento iniziale per la scelta della terna arbitrale. Gravi precedenti sia per Repec Ankarali (contro il Panathinaikos) come e maggiormente per Daniel Hierrezuelo (contro Maccabi e Efes Pilsen). Gravi precedenti arbitrali non dimenticati.
La cosa deve aver preoccupato ed innervosito oltremodo capitan Stonerook e compagni soprattutto nelle determinanti battute iniziali quando nel 17 a 0 a favore Olympiacos non sono mancate interpretazioni di gioco completamente diverse su i lati opposti del parquet. Poi ci hanno messo del loro molto i giocatori della Mens Sana: Mc Calebb viene imbrigliato (vedi foto sopra), toccato duro, realizzerà solo 1 punto, Rakovic viene annientato da Bourousis.

La Mens Sana Siena che soffrendo oltremodo il pressing costante degli avversari riesce a fare un solo canestro, con Zisis, nel primo quarto. Il secondo periodo non è certo migliore; inizia subito con una palla persa di Kaukenas a cui risponde un canestro in penetrazione di Spanoulis. Siamo sul 36-6 quando va in lunetta Stonerook a sbagliare entrambi i liberi, Gordon sigla il +29.
La terza frazione non porta novità; tecnico fischiato alla panchina (Luca Banchi) andiamo su un sorprendente 55-9; l'’ultimo quarto vede i toscani alla
ricerca di limitare lo svantaggio ma con un canestro da sotto di Nesterovic (vedi foto sopra) e la tripla di Halperin i Reds toccano il massimo vantaggio (+52).

 
 

DOPO 48 ORE, IN GARA 2, cambia tutto. Dalle stalle alle stelle nel giro di soli due giorni. La Montepaschi espugna Atene portando la serie sull’1-1. Dal -48 di gara1 (89-41) al +17 di gara2 (65-82), per l' Italia e la Siena del basket arriva un’overdose di euforia.
Che gara1 (quella persa con un -48 che lasciava poche speranze) sia stata archiviata lo si capisce da subito. Vale per Siena, un po’ meno per un Olympiacos balbettante. Carraretto segna per primo, ma è la difesa di Siena a lanciare i segnali più confortanti. Un break di 10- alla fine del quarto porta la Montepaschi sul 20-10 dopo soli 10’. Qualcosa di impensabile solo qualche ora fa.

 
 

Perfino meglio quel che si vede dopo, almeno fino agli ultimi minuti della prima metà. Se nel primo quarto era Kaukenas il trascinatore, per la Mens Sana salgono in cattedra anche Lavrinovic e Hairston. Siena così vola anche a +15, ma con uno Spanoulis da 12 punti in 20’ non si sta mai tranquilli. E infatti i greci si rifanno sotto e vanno all’intervallo a -8.

Paura ed allungo - Il momento peggiore è l'inizio del secondo tempo. Trascinato da Bourousis l'Olympiacos torna due volte a -4, Pianigiani chiama time out e la risposta è quella giusta. Cesto di Zisis, due canestri forzati di Rakovic, tripla del solito Hairston e Siena torna a +10 sulla sirena del terzo periodo (51-61). I padroni di casa accusano il colpo, Nesterovic è l'ultimo a provarci, Stonerook infila la tripla del nuovo allungo (54-66), Hairston colpisce dall'arco. La parola fine la scrive Jaric col +17 (60-77) a 2'40'' dalla fine. Siena è tornata.

Il tabellino:
Olympiacos
Atene (18/27 da due, 4/18 da tre, 17/26 ai liberi, 22 perse):
Mavrokefalides 16, Spanoulis 12, Nesterovic 10. Rimbalzi: 27 (Mavrokefalides 7). Assist: 17 (Papaloukas e Spanoulis 5)
Mens Sana Siena
(28/52 da due, 6/11 da tre, 8/11 ai liberi, 15 perse):
Hairston 19, Kaukenas 14, Rakovic 12. Rimbalzi: 30 (Hairston 11). Assist: 14 (Zisis e Kaukenas 3)

VAI A VEDERE LA PAGINA DELLA MENS SANA EUROLEAGUE 2010/11

 
 
 
 

Nella foto a lato Malik Hairston - Mvp - La sua migliore e più importante prestazione in maglia Mens Sana

FOTO E VIDEO
OLYMPIACOS-MONTEPASCHI
del 2011

 
 
Bookmark and Share
 
eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti | Torna al menu