I GIGANTI DEL BASKET - Gli anni precedenti alla promozione in A


  IN COPERTINA:

Giugno 1968. "Dado" Lombardi è per noi senesi il coach della rinascita, quello che ci ha riportato in A e che ha saputo far rinascere entusiasmo e passione nell'ambiente mensanino. Ma Giancarlo Lombardi prima di essere un grande allenatore è stato uno dei più grandi giocatori di basket italiani.


  NELLE PAGINE INTERNE (vedi sotto):


Nel primo riquadro troviamo un articolo in cui Valerio Vatteroni indica delle regole basilari per la tecnica di tiro. Mentre sotto vi è una scheda dei "Giganti" che, con quelle del secondo riquadro, tratta dei giocatori della nazionale fra cui Bovone, Brumatti e Cosmelli, tutti e tre futuri mensanini

Vatteroni è stato uno dei giocatori fondamentali della Sapori Mens Sana del 1973 che vincendo il campionato di B portò la squadra senese nella massima serie. Il giocatore, dotato di un eccezionale tiro, terminò la sua carriera a Siena dopo aver avuto trascorsi illustri in serie A nella Onestà di Milano.

Enrico Bovone arrivò a Siena nel primo campionato di serie A e vi giocò molti anni disputandovi le sue migliori stagioni; centro determinante e fondamentale del gioco di Cardaioli.

Nel secondo riquadro vengono riportate due schede: la prima è su Pino Brumatti arrivato a Siena a fine carriera e artefice del ritorno in serie A della Ticino Mens Sana di Dado Lombardi. La seconda è su Massimo Cosmelli; anche lui terminò la sua carriera di giocatore, in serie A, a Siena.

LA FOTO:  Copertina dei "Giganti del Basket" del giugno 1968. Giancarlo Lombardi, con la maglia della Candy, punto di forza della Nazionale italiana alle Olimpiadi di Città del Messico.




Pagine interne dei GIGANTI DEL BASKET







Segue nelle altre pagine