Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

CURIOSITA' FINAL FOUR EUROLEGA

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese
Pubblicato da in News · 27 Maggio 2021
Tags: Euroleague
Il basket europeo sta vivendo in questi giorni il momento di massima attrazione: le Final Four di Eurolega.
La nostra Mens Sana è riuscita a raggiungere questo obbiettivo in quattro occasioni.
Oggi l'Armani è alla sua prima esperienza; le sue prime Final Four d'Euroleague, avvendo raggiunto con l'ex coach mensanino, Luca Banchi, i playoff ma non le Final Four. Nella storia Olimpia, nelle coppe internazionali, che vanno dagli anni '60 agli '80, troviamo partecipazioni e vittorie in quella chiamata Coppa dei Campioni.   

Queste prime Final Four milanesi si giocano alla Lanxess Arena di Colonia, in Germania (senza pubblico). Le squadre scenderanno in campo per le semifinali venerdì 28 maggio, mentre le finali si giocheranno domenica 30 maggio.

Come curiosità annotiamo che fra tutte le squadre partecipanti a queste Final Four vi è un giocatore che ha avuto precedenti di Final Four con la Mens Sana. Questo lo troviamo proprio nella squadra milanese: si tratta del "Chacho", di Sergio Rodriguez, la stella principale dell' Olimpia di Ettore Messina.
Rodriguez giocò contro la Mens Sana.  
Infatti Sergio Rodriguez vanta l’esperienza di Final Four più antica. Nel 2011, sulla collina del Montjiuc a Barcellona, debuttò perdendo la semifinale con il Maccabi 82-63. Il playmaker del Real Madrid era Pablo Prigioni. Lui giocò 13:20 senza segnare. Non segnò neanche nella finale 3/4 posto contro la nostra Montepaschi MensSana Siena, perse anche quella 80-62.
Contro la Mens Sana non fu certo una partita "esaltante" del Chacho Rodriguez, fece 0 su 4 da2, 1 assist, 1 palla persa e 4 falli fatti ai nostri playmaker (McCalebb e Zisis) che proprio non teneva. Chiuse con -8 di valitazione.
Non molto meglio di lui fece il play titolare Prigioni che terminò con 1 solo punto.
I pari ruolo mensanii terminarono: McCalebb 10 pts. in 13:45 minuti e Zisis 9 pts. (2/2, 1/3, 2/2) in 13:14 proprio contro Sergio Rodriguez.

Sempre a livello di curiosità chiudiamo ricordando che a queste Final Four troviamo come ex Mens Sana coach Ergin Ataman, con noi alle Final Four di Barcellona;  mentre non troviamo in Mens Sana "Gigi" Datome perchè ne Ataman nè Recalcati lo portaroni alle Final Four. Fra i giovani dell'epoca troviamo Lechthaler, Marino e Vitali.

Però Gigi Datome (anche lui nell'attuale Olimpia Milano) partecipò al Next Generation Tourament di Eurolega, manifestazione per gli Under fatta in occasione delle varie Final Four, ed il 7 maggio 2005 batte con gli Under18 della Mens Sana il Maccabi Tel Aviv 97-94 facendo (prestazione record) 38 punti , 19 rimbalzi per 45 di valutazione.






Torna ai contenuti