Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

AGLI EUROPEI DI MAXIBASKET C'E' ANCHE ROBERTO QUERCIA

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese
Pubblicato da in News · 23 Giugno 2022
Tags: MensSana


Oggi, alla vigilia della partenza per i Campionati Europei Fimba di Malaga, vi presentiamo un giocatore simbolo della nostra Nazionale Over 70: Roberto “Bob” Quercia.

Nato a Terni nel 1949, Bob ha smesso col basket professionistico nel 1985, a 36 anni, ma non ha mai appeso le proverbiali scarpe al chiodo e ha continuato a  giocare nelle serie minori. Giocatore versatile con una mano morbidissima da dentro l’area, Bob ha sempre avuto mobilità e velocità di esecuzione grazie alle quali era difficile marcarlo per giocatori della sua altezza. Queste doti anche oggi lo rendono pericoloso vicino a canestro e abile stoppatore.

In Serie A Quercia ha vestito prima le maglie di Stella Azzurra Roma e Forlì per poi a Siena vivere momenti indimenticabili. Chiude a Roseto e porto San Giorgio, segnando 4710 punti e confermandosi determinante nella promozione della Mens Sana Siena in Serie A nella stagione 1977-78.

Oggi Bob è un tassello essenziale della Nazionale Fimba Over 70, assieme a Augusto D’Amico (ex Virtus), Nino Comelli (goriziano doc) e Claudio Turra (goriziano poi trapiantato in Lombardia).

La nostra Over 70 nella fase a gironi affronterà l’Austria domenica 26 alle ore 9.00 e la Germania lunedì 27 alle 19.00. Se passa il turno incontrerà probabilmente l’altra squadra nazionale Over 70, la Over Sport, in quanto il regolamento Fimba prevede che non possano arrivare in finale 2 squadre dello stesso Paese. Peccato, perchè l’Italia è sicuramente ai vertici continentali in quasi tutte le categorie master, ma non avremo mai 2 team italiani ai primi due posti, come magari meriteremmo.




Torna ai contenuti