Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

ATAMAN CON SIENA NEI SUOI RECORD

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese
Pubblicato da in Records · 23 Marzo 2021
Tags: MensSana

Ergin Ataman ed una bottiglia di liquore che porta il suo nome

"L’Anadolu Efes è tornato a “martellare”: con il Cska Ataman sulle orme della sua Siena"
Questo è l'articolo di Alessandro Maggi che troviamo sul web (Sportando) su cui vorremmo soffermarci, rinverdire e ricordare.

Intanto fa piacere constatare come il nome di Ergin Ataman sia avvicinato a quello di Siena con l'aggiunta dell'aggettivo possessivo 'sua', sua Siena. Questo a testimoniare che il particolare feeling che lega Siena (Mens Sana) e coach Ataman non è frutto delle fantasie senesi, "gente vana" come sottolineava Dante e quindi poco affidabile nel dire e nel fare. Il feeling viene considerato ed annotato anche "fuori dalle mura" e pertanto non frutto delle fantasie senesi (come possiamo appurare dal titolo dell'articolo)

Detto questo passiamo ad evidenziare il motivo per cui Siena viene ancora oggi ricordata ed accostata ad Ergin Ataman.
In questo mese di marzo l'Anadolu Efes guidata dall'ex coach mensanino ha dato una dimostrazione di forza importante, ha conosciuto solo vittorie in Eurolega, otto consecutive prima di fermarsi in questi giorni a Monaco contro il Bayern per un punto.
Da essere fuori dalla zona playoff è balzata prepotentemente sul podio, scavalcando al terzo posto in classifica quell'Armani Milano che sembrava quest'anno concretizzasse in modo convincente, con i risultati, i cento milioni spesi in questi anni dal suo generoso patron.

Ergin Ataman in questo percorso trionfale dell'Efes ha battuto i moscoviti del CSKA 100-70, un +30 che viene dopo il -35 della gara di andata, 100-65 risalente al 15 dicembre; la forbice è quindi di 65 punti.

Questa forbice (fra risultato gara di andata e gara di ritorno) è la terza di sempre in Euroleague.

Il record ricordato in Euroleague appartiene allo stesso Ataman. Infatti a guidare questa graduatoria sono i 79 punti di forbice raggiunti nella sfida Buducnost-Montepaschi Mens Sana del 2002/03 con Ataman coach della squadra senese.
Nel quinto round i montenegrini vinsero 91-75 sulla Mens Sana di Ataman, che poi il 13 febbraio 2003 si impose 112-49 con 24 punti di Turkcan e Ford. Quindi con una forbice di bel 79 punti.    










Torna ai contenuti