Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

MILANO ALLA CACCIA DEI RECORD DI SIENA

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese
Pubblicato da in News · 18 Dicembre 2021
Tags: MensSanaBasket
   
L'Olimpia Milano eguaglia la quinta miglior partenza in campionato e con la vittoria contro Trieste nella prossima 12^giornata arriverebbe al suo miglior record iniziale di 12-0 realizzato nella stagione 2018/19; in quel caso, la prima sconfitta arrivò solo alla 13ª giornata contro Avellino.

Ne parliamo perchè la Mens Sana Basket Siena guida questa speciale classifica con 19 vittorie consecutive (partendo da inizio stagione). Risalgono alla stagione 2008/09; seguono i 18 successi filati della stagione 2007/08. Dopo abbiamo la Kinder Bologna che nel campionato 1997/98 riuscì a vincere le prime 13 gare consecutivamente.

Il grande dominio di Siena con la Mens Sana ha dell'incredibile. Se osserviamo la classifica delle vittorie consecutive non partendo dalla prima di campionato, la striscia di vittorie tocca veramente dell'incredibile: 39 vittorie consecutive [APRI la pagina]. La cosa è ancora più sorprendente se consideriamo che le 19 vittorie consecutive di inizio stagione 2008/09, che vennero interrotte dalla sconfitta contro la Gnac Fortitudo 67-63, ripresero la domenica subito dopo dando inizio ad una serie di altre 39 vittorie (record) consecutive.    

Ritornando alle tre prestazioni record di inizio campionato ricordiamo che queste hanno portato Siena e Virtus Bologna a vincere il campionato a fine stagione, mentre Milano, nella stagione 2018/19, si è fermata in semifinale playoff nella serie contro il Banco di Sardegna Sassari.
Stessa sorte capitò alla quinta di questa graduatoria, Varese, che dopo 11 vittorie all’inizio dell’annata 1980/81, ha perso in semifinale playoff contro la Virtus Bologna in due gare.


Due copertine Superbasket di quel periodo




Torna ai contenuti