WebQuesto sito

NOTIZIE DA VARIE FONTI  







        Bookmark and Share

    14/11/2012 09:30

Sasa Obradovic e Morley Zach sul ritorno di Eurolega"

OBRADOVIC SASA: "Abbiamo battuto la Montepaschi nel gioco di apertura, ma ora stanno giocando un basket molto megliore di quanto fatto in questa prima partita. La settimana scorsa hanno segnato 19 punti da tre a Gdynia, ma la ragione principale per la loro grande vittoria contro l'Asseco Prokom è stata la grande difesa che hanno fatto. Così, nonostante si giochi in casa, ci aspetta una partita molto difficile. Bobby Brown è in gran forma e ha fatto la differenza per Siena nelle loro recenti vittorie, non solo con i suoi punti, ma anche con i suoi assist. Fermare lui sarà la chiave del nostro piano di gioco. Naturalmente Siena non è solo Bobby Brown. Sono una squadra molto buona e hanno altre opzioni in attacco e in difesa, ad esempio, David Moss con i suoi scatti sarà molto pericoloso anche per noi. Spero che noi si abbia imparato, dalla nostra partita contro il Maccabi, che non possiamo permetterci un inizio gara pessimo. "
MORLEY ZACH: "Abbiamo riportato una buona vittoria in campionato tedesco in Weissenfells, ora ci aspetta una partita molto importante contro Siena. E' sicuramente la partita più importante per noi in questa stagione. Abbiamo già vinto a Siena e ora abbiamo la possibilità di fare un grande passo. Siena dispone di un organico di grande talento e in difesa è quasi impossibile arrestare i tre punti di forza offensivi. Noi vogliamo farli lavorare il più possibile per ogni azione. "




        Bookmark and Share

    10/11/2012 09:10

Simone Pianigiani sull'attuale Mens Sana: "Sta lavorando bene"

Simone Pianigiani, tornato in Italia alla guida del Fenerbahce (e sconfitto a Cantù), ha rilasciato un'intervista e sulla Mens Sana ha detto: "Sta lavorando bene, con l'allenatore giusto, ed è un posto speciale: non è un risultato in più o in meno a cambiare il senso di un progetto. Il campionato italiano credo che debba ancora trovare la sua dimensione, ma mi piace la nuova generazione di giocatori italiani. Nomi? Non è il momento, alcuni possono essere più pronti di altri ma possono avere poco spazio per una questione di ruolo. Per chi ne ha la possibilità, giocare l'Eurolega è un valore aggiunto in termini di esperienza: ciò che conta è allargare la base dei potenziali azzurri". Sulla questione aria rancida e sull'esposto di Milano il coach alza un muro: "Ognuno si assuma le responsabilità delle proprie parole, io penso che il campo non abbia mai mentito".




        Bookmark and Share

    07/11/2012 17:00

Franco Casalini su Banchi: "Assembli i talenti"

La stagione senese è iniziata con qualche difficoltà, a cosa lo attribuisce? "La squadra è completamente nuova, con un allenatore promosso dal ruolo di vice da considerare nuovo anche se di casa visto che i pochi giocatori già a Siena si dovranno abituare alla sua nuova veste; bisogna mettere a posto un po' di cose e non si deve dimenticare la perdita di un leader come Stonerook, molto sanguinosa, ma la qualità c'è e la partita di Brown contro lo Chalon lo dimostra, Banchi deve lavorare nella direzione di affiancare i talenti invece di aggiungerli". Lei ha seguito lo stesso percorso di Banchi, da vice di Peterson gli è subentrato nel momento del suo addio. Ha qualche consiglio da dargli? "No, assolutamente, deve solo essere se stesso, è un grande cervello e deve pensare solo a lavorare".




        Bookmark and Share

    23/10/2012 10:15

Infortunio Sanikidze: punto sulla situazione

L'infortunio a Sanikidze rende ancora più complicata la situazione del reparto lunghi. Il coach Luca Banchi fa il punto: "Eze è in mano a chirurgo, ortopedico e persone che dovranno seguire la sua riabilitazione. Dobbiamo dar loro il tempo dì lavorare e a lui quello per recuperare. Non so quali siano i tempi, ma certo non parliamo dì pochi giorni. Per questo abbiamo chiamato Ben Ortner, che è arrivato in buone condizioni, visto che ha disputato 5 partirte nel campionato tedesco in una squadra mediocre, ma che puntava su di lui e gli ha dato grande esposizione. Magari non sarà il miglior pivot del mondo, ma essendo stato tanti anni in Italia conosce la lìngua e il campionato, quindi avrà tempi più stretti di inserimento. Per questo ritengo che si debba dare atto alla società dì essersi mossa con grande tempestività e dì aver scelto bene, soprattutto adesso che, per non farci mancare niente, abbiamo anche il dubbio su Sanikidze". Il debutto dell'ex Cantù è imminente: "Sicuramente a Malaga ci sarà, mentre su Viktor non so niente, ma non credo possa recuperare così in fretta. Kemp è ancora lontano dal poter giocare 2 volte a settimana, ne è cosciente anche luì. Per ora Ortner verrà utilizzato solo in Euroleague, poi entro venerdì dovremo decidere per il campionato. Sì tratterebbe dì un tesseramento, non è cosa di poco conto. Del resto, abbiamo elementi che, anche se non c'è da stare tranquilli, ci permettono di far fronte anche a certe emergenze".




        Bookmark and Share

    18/10/2012 08:00

Vorremmo rivedere quella palla rubata ad Hackett

Abbiamo rivisto la grinta difensiva della Mens Sana dei bei tempi non troppo lontani. C'è da dire che dopo aver visto quel pallone lanciato a canestro dalla propria difesa all'ultimo istante da Brown e finito nel cesto avversario liscio come l'olio toscano (vergine come il suo concorrente locale di Etra), abbiamo pensato che era la serata giusta per far saltare la Nokia Arena, come sempre esaurita in ogni ordine di posto. Siamo stati cattivi profeti nella terra promessa, ma ci piacerebbe rivedere quella palla rubata ad Hackett...se è stato solo un vero scippo e, a parte invertite, essere convinti come avrebbero fischiato gli stessi arbitri.




        Bookmark and Share

    04/10/2012 09:10

Byron Scott:"Abbiamo già studiato Siena"

In America si inizia a parlare di Mens Sana Montepaschi Siena, del suo stile di gioco, e di cosa occorre fare per mettere in difficoltà i campioni d'Italia. La conferma arriva direttamente da oltre oceano, da Byron Scott, head coach dei Cleveland Cavs, che sfideranno lunedì i biancoverdi di Banchi alla Quicken Loans Arena: "Abbiamo parlato insieme alla squadra delle qualità della Montepaschi e dei loro difetti -ammette - cosa sanno fare bene e cosa no. Abbiamo cercato di capire come poter approfittare dei loro punti deboli, chi sono i giocatori più forti, qual è la loro filosofia, se prediligono un gioco a tutto campo o a metà. Ci siamo fatti queste domande e ci siamo sforzati di capire. Credo infatti che sia una bellissima esperienza giocare contro una squadra d'oltre oceano come Siena perchè ci è sempre piaciuto poter creare un ponte tra il basket americano e quello europeo. Sarà davvero eccitante". Incuriosito dalla sfida anche l'israeliano Omri Casspi, ala dei Cavs, che consce bene il basket europeo ed italiano. "Ho giocato tante volte contro l'Italia con la maglia della mia nazionale, ed anche contro Siena - ricorda - Loro sono la miglior squadra italiana degli ultimi anni, hanno vinto titoli, e quindi credo che sia una bella sfida. Sarà divertente confrontarci, soprattutto perchè si tratta di due stili di gioco diversi'




        Bookmark and Share

    01/10/2012 13:44

Lo sfogo del presidente di R.Emilia

Sfogo a fine gara: «Questo match si poteva vincere» La rabbia del presidente Paterlini «Chiederò spiegazioni a Menetti» Mannaggia che rabbia perderla così... Questa partita si poteva vincere, l'abbiamo buttata via noi! Non capisco certe decisioni tecniche: mi riferisco a diversi giocatori che sono stati dimenticati in panchina proprio nei momenti decisivi. Penso a Silins che, non a caso, nella partita di presentazione aveva vinto il titolo di migliore. L'abbiamo buttata via noi: perché non ha fatto giocare Silins?. Mi auguro che ci fossero delle motivazioni serie per non schierarlo: ad esempio che si fosse rotto un piede. Comunque domani chiederò spiegazioni a coach Menetti. Penso che dopo aver lottato così, uno debba provarle tutte prima di gettare la spugna - e scherzando, ma non troppo conclude il pensiero dicendo - io avrei rimesso in campo pure Frosini. Il nostro pubblico i meritava una vittoria». Patron Stefano Landi ha abbandonato la tribuna d'onore scuotendo la testa e con un breve commento: «Questa è la Serie A».




        Bookmark and Share

    29/09/2012 12:15

B.Brown, la PG della Mens Sana su Tuttosport

B.Brown:- "T.Mac e Bo? Grandi entrambi e con stile di gioco che mi piace, mi sono infilato in grosse scarpe da riempire ma non sono preoccupato. Darò il massimo per non farli rimpiangere, sono pronto e compagni e allenatore mi stanno aiutando. Che giocatore sono? Non penso a segnare, ma a mettere in ritmo i compagni per vincere. Poi se serve, mi assumo responsabilità. Impatto con l'Italia? Fantastico, il cibo italiano è il mio preferito e non da oggi amo la pasta. La gente disponibile, simpatica. Siena è una piccola città, ma bellissima. C'è tutto. Sono arrivato nella migliore squadra della mia carriera europea. Differenza con gli altri campionati europei? In Germania ci sono 6 Usa per i primi sei posti della squadra, non pare di aver lasciato casa. Rimpianti per la Nba? Nessuno, sono stato due anni con contratto nella lega, quando ho avuto spazio ho fatto piuttosto bene. Sensazioni sulla Mens Sana? Organizzazione fuori dall'ordinario, che ti permette di concentrarti solo sul gioco. Grandi allenatori, programmazione. Diventa facile per i giocatori inserirsi, c'è attenzione per il gruppo. Obbiettivi in Euroleague? Cerchiamo di andare il più lontano possibile. Non bisogna porsi dei limiti. Noi partiamo per competere."




        Bookmark and Share

    25/09/2012 11:10

Notizie sui bookmaker, Banchi e Janning

- E' finita l'era della Mens Sana? In tanti lo sperano, i bookmaker ci credono. Sta per prendere il via il massimo campionato di basket e, dopo diversi anni di dominio, la Montepaschi non parte con i favori del pronostico sulla lavagna delle scommesse, dove domina l' Armani Milano data vincente a 2. Siena, comunque, segue a 2.40 mentre Cantù svolge il ruolo di terzo incomodo e si gioca a 7. La Virtus, Roma, ridimensionata, è data solo a 75. Occhio ad Avellino, che dopo un ottimo mercato è data a 100.
- Quella di domani contro Brindisi sarà una data che Luca Banchi segnerà sulla propria agenda personale. Sarà infatti il giorno del suo ritorno da head coach in serie A dopo la fine della sua avventura a Livorno, la militanza in Legadue e la scelta di diventare l'assistente di Simone Pianigiani a Siena. Al tecnico grossetano manca una sola vittoria per tagliare quota 100 sul massimo palcoscenico.
- Ieri, intanto, ha diretto il lavoro della sua squadra, in cui mancava una sola pedina: Matt Janning, bloccato da un attacco influenzale.




        Bookmark and Share

    21/09/2012 09:10

Gli auguri a Banchi da ....

«Vai Luca, è il tuo momento». Un augurio sincero, alla vigilia di una stagione difficile come sono sempre quelle che contraddistinguono l'inizio di un nuovo ciclo. Cosa c'è di strano? Le parole sono di Andrea Trinchieri, coach di Cantù. In un'intervista rilasciata ai sito basketNet.net, l'allenatore brianzolo ha parlato anche di Siena e di Supercoppa prima di rivolgere il proprio 'in bocca al lupo' al collega. «A settembre una partita dei genere è imprevedibile e non si giocherà sulle virgole - ha detto Trinchieri - perché la condizione la stiamo cercando tutti e non pensiamo certo di trovarla ora. Sarebbe un errore farlo. La cosa principale da ottenere è intanto l'unità d'intenti. Se poi andiamo nello specifico di Cantù ci presentiamo a Rimini con una squadra che si è ritrovata tardi, visti i cinque impegnati con le nazionali e il lungo-stop di Scekic». Trinchieri non vuole guardare agii obiettivi stagionali. «Prima c'è un Siena-Cantù, ennesima sfida e allora mi preparo e spero in una fettina di... culo. L'ultimo pensiero è sulla nuova Montepaschi. Squadra estremamente rinnovata e tutta da scoprire. «Ma che conserva un vantaggio chiaro - conclude Andre Trinchieri - Sono sei anni che vince sempre. Ha una corazza di sicurezza che nessuno ha ancora scalfito. E se è chiaro che ogni ciclo finisce, il suo è finito solo sulla carta. E' la miglior squadra italiana del decennio e una delle più forti della storia, merita rispetto. Poi qualcuno le aprirà una prima crepa e mi piacerebbe essere io il primo a farlo». Da lunedì, verrebbe da aggiungere. Altrimenti l'augurio di cui sopra non avrebbe senso...




        Bookmark and Share

    11/09/2012 11:19

Intervista a Luca Banchi su la nuova Mens Sana

Luca Banchi, a 48 ore dalla sfida con il Fenerbahce di Simone Pianigiani:"Siamo soddisfatti della squadra che è stata costruita. Che tipo di basket giocheremo? La filosofia non cambierà perché negli anni la condivisione tecnica con Simone è stata totale e avendo lui anche l'impegno con la nazionale italiana ho spesso dovuto supplire alla sua assenza. Diciamo che abbiamo cercato di scegliere giocatori versatili e motivati cercando di arrivare ad essere una squadra dinamica e aggressiva con la ricerca di quegli equilibri che comunque hanno sempre caratterizzato il gioco della Mens Sana. L'anno scorso eravamo una squadra con talento, esperienza e capacità di controllo di ogni situazione sul campo. Ma anche una squadra dall' età media alta e ha pagato qualcosa in energia. D'altra parte ricordo che molti dei protagonisti sono arrivatia27/28 anni, al top delle loro prestazioni atletiche. L'idea è provare con i nuoti giocatori un percorso simile, sfruttando la loro potenza fisica e migliorandone le componenti tecniche. Quando Sato arrivò con me da Jesi era poco più di un grande saltatore e sappiamo tutti che fenomeno sia diventato. Sono scommesse, ma è una bella sfida. Diciamo che potremmo effettivamente costruire un gioco interno facilitato dalla pericolosità dal perimetro ma senza dimenticare che l'importante è che la squadra mantenga quegli equilibri che le permettano di affrontare qualsiasi situazione. Hackett per Aradori? Sicuramente perdiamo un giocatore dall'istinto offensivo unico, migliorato da un intenso lavoro fatto in questi due anni con noi. Abbiamo però privilegiato le doti di carattere e carisma che Hackett sembra avere oltre alla versatilità che permetterà di trovare, nel momento in cui sono andati via sia McCalebb che Zisis, soluzioni in regia alternandosi con Brown e Rasic. Carraretto, Ress e Lechthaler confermati? Questi giocatori, molto bravi tecnicamente, hanno doti umane non comuni e sanno dare il loro contributo sempre, a prescindere dai minutaggi. Ci siamo sentiti con Pianigiani? No, no. Ci siamo sentiti e ci sentiremo. Sono stati anni vissuti in simbiosi quasi totale e non si possono cancellare. Trovarsi di fronte domani porterà emozioni forti, con molti protagonisti delle nostre vittorie dall'altra parte della barricata, con Shaun e Terrel in tribuna, con le panchine stranamente distanti. Di sicuro vogliamo vincere noi! Che campionato sarà? Credo molto equilibrato. Milano è sicuramente favorita ma altre squadre, oltre a noi e Cantù, si sono ben attrezzate. Parlo di Varese, Sassari, Venezia, Avellino. Ed anche Pesaro e Bologna potrebbero rientrare in gioco. Penso che sarà un campionato bello e divertente".




        Bookmark and Share

    08/09/2012 23:12

La cavalcata azzurra dell'Italia di Pianigiani

Termina con un cappotto agli avversari la cavalcata estiva della nostra Nazionale che torna a darci emozioni e gioia dopo alcuni anni di tormentato oblio. Dalle Qualificazioni ad Europa 2013 esce una Nazionale con tante certezze, con ampi margini di miglioramento e con una immagine nuova: quella degli ultimi scoppiettanti minuti di Trieste contro la Bielorussia. Pianigiani ha mostrato un Pianigiani ancora migliore e per certi versi anche “sconosciuto”.
Se a Siena, società, squadra, pubblico e…budget erano una garanzia, il salto di qualità del nostro gioco tra Vilnius (Euro 2011) e questa bella estate è macroscopico.




        Bookmark and Share

    04/09/2012 07:10

Ufficiale: Carraretto nuovo capitano

La Mens Sana Basket comunica che il nuovo capitano della Montepaschi Mens Sana Basket è Marco Carraretto, che dunque riceve il testimone da Shaun Stonerook. La scelta di Marco Carraretto è stata dettata da vari fattori: in primis perchè, date alla mano, è il giocatore della rosa attuale che vanta più stagioni consecutive con la maglia della Montepaschi; ma anche per le qualità umane e comportamentali di Marco, uomo squadra e professionista esemplare. Carraretto è arrivato a Siena nell’estate del 2006 e quella che inizierà il prossimo 26 settembre sarà dunque la sua settima stagione consecutiva con la maglia biancoverde. Il ruolo di vice-capitano sarà invece affidato a Tomas Ress, alla sua sesta stagione in viale Sclavo.

Cliccando qui puoi vedere la scheda di Marco Carraretto alla Mens Sana




        Bookmark and Share

    02/09/2012 08:10

La Mens Sana testa i progressi contro il Galatassaray

Se infatti Gordon, Domercant, Hawkins e Dudley rappresentano quattro quindi di un quintetto di caratura europea, viene facile immaginare quali potranno essere le potenzialità a disposizione di Ataman quando dagli impegni con le rispettive nazionali torneranno N’Dong, Macvan e Arslan.
E’ vero, anche la Montepaschi deve fare i conti con assenze pesanti: Sanikidze, Hackett, Rasic.  Ma facendo un rapido parallelo, l’esperienza europea accumulata dal gruppo di Ataman non può essere certo paragonata a quella della Mens Sana.
Per questo motivo la partita di questa sera si presenta interessante per valutare eventuali passi in avanti. L’obiettivo principale sarà quello di migliorare nell’approccio alla gara in modo da non concedere 28 punti nel primo quarto come nella sfida di Bormio. Attesa, invece, una conferma nel carattere dimostrato dai bianco verdi che dopo essere andati sotto di 20 non hanno deragliato ma sono riusciti a proporre una reazione convincente che li ha portati fino al -1 a due minuti dalla fine.
Poi, ovviamente, c’è l’aspetto fisico-atletico: senza dubbio quello più importante nella prima parte della pre-season. La condizione della squadra è ancora eterogenea ma questo era stato messo in conto. Bene Brown, Janning e gli italiani Ress e Carraretto. Passi in avanti per Mario Kasun che sta dando segnali di crescita soprattutto in termini di tenuta.
Ancora indietro Marcelus Kemp giunto in Italia in ritardo di condizione. Discorso particolare invece per Benjamin Eze. Il fisico è asciutto ma la stagione trascorsa in esilio si fa sentire in termini di feeling con la partita.




        Bookmark and Share

    20/08/2012 12:15

A Varese la pensano già così !

Stefano Coppa, "l'uomo dei conti" del consorzio, della nuova Varese: " Che campionato sarà? Ci saranno sei o sette squadre nettamente più forti delle altre, e tra queste sei o sette ci siamo anche noi. E rispetto agli altri anni la distanza tra la prima e la sesta si è assottigliata di parecchio: perché questa Milano non è affatto più forte della Siena dell'anno scorso. NO? Ma non scherziamo: McCalebb vale dieci volte Cook, e Stipcevic non allaccia nemmeno le scarpe a Zisis. E mi fermo qui. Vincerà Milano? Siena sarà la squadra da battere: per mentalità, struttura e organizzazione restano i più forti".




        Bookmark and Share

    18/08/2012 09:00

TV: tre dirette nella prossima stagione (La7D, Sportitalia, Raisport)

Tuttosport: dalla prossima stagione si torna al passato e, come fece SKY, vi sarà la diretta di mezzogiorno alla domenica che sarà trasmessa sia da La7D che da Sportitalia in contemporanea, partita che prenderà il posto di quella del sabato. A questa si aggiunge la diretta di domenica sera su Raisport e, altra novità, una gara in onda il lunedì sera che coinvolgerà le formazioni italiane in Eurolega (visto che nella competizione europea più prestigiosa si giocherà al venerdì sera), ancora su Raisport.




        Bookmark and Share

    17/08/2012 11:10

Cercasi Moss !!

Una stagione diversa dalle altre. Diversa anche per quanto riguarda le modalità di reclutamento dei giocato; a metà agosto l'organico della Mens Sana non ha ancora ufficializzato tutti i nuovi arrivi quando, negli anni precedenti, tutto era definito già per il Palio di luglio. Alcuni sono già al lavoro ... pochi per la verità. Ma dove sono gli altri? Pronto detto: un paio devono ancora definire le procedure di "accasamento" , altri (ben quattro) sono impegnati fino all'11 settembre con le proprie nazionali per le qualificazioni agli europei ed uno .... uno che non ha impegni, è introvabile ! O per lo meno lo è stato fino all'altri ieri; si tratta di David Moss .... problemi di telefonino ...problemi logistici (qualche isola sperduta) problemi di coincidenze aeree ...comunque problemi. Adesso sembra essere tutto risolto: gli addetti sono andati a prenderlo direttamente all'aereoporto.




        Bookmark and Share

    13/08/2012 09:15

Intervista a Carraretto sulla nuova Mens Sana

A giugno 2014 Carraretto terminerà la sua ottava stagione biancoverde: un connubio lunghissimo, un' unione che nel suo caso si è tramutata anche in una solida realtà familiare, dato che si è sposato con una ragazza senese ed a Saiena ha messo radici "'Sono contento di aver prolungato la mia esperienza e militanza alla Mens Sana - ha detto il "soldatino", che tra l'altro senza Shaun Stonerook in squadra può ambire anche al ruolo di capitano del team sette volte campione d'Italia. Che stagione sarà quella che sta per Iniziare? "Sarà una stagione particolare, abbiamo cambiato tanti uomini in campo e abbiamo anche un nuovo capo allenatore. Io faccio parte del gruppo storico di giocatori, spero di poter aiutare i miei compagni, soprattutto i nuovi, a capire cosa significa l'etica del lavoro qui a Siena e quindi permettere a tutti di inserirsi velocemente nella squadra e nella pallacanestro italiana". Cosa pensi del ritorno a Siena di Benjamin Eze? "'La penso come per gli altri ritorni che ci sono stati nel corso degli anni. Qui Benjamin ha disputato stagioni straordinarie, ha vinto quattro scudetti e molti altri trofei e ha vissuto enormi soddisfazioni. Neil' ultimo anno non na giocato e questa per lui può essere una spinta ed una occasione davvero importante per rimettersi in gioco". Tra i nuovi armi su chi ti senti di scommettere? "Dico subito Daniel Hackett. Lo conosco bene, l'ho affrontato spesso da avversario e sono anche stato in Nazionale con lui. E' un grandissimo giocatore e con noi potrà fare benissimo. Poi tutti conosciamo bene anche il valore di Sanikidze, che è capace di segnare tanti punti oltre che essere uno straordinario rimbalzista. E poi Brown, che è stato il capocannoniere della Lega tedesca e che ha ottimi numeri. Ci serve una identità di squadra con tutti questi nuovi elementi, per questo dovremo lavorare duro per costruire uno spirito di gruppo che a Siena non è mai mancato".




        Bookmark and Share

    09/08/2012 17:10

Ufficiale: Carraretto e Ress ancora per due anni

La Mens Sana Basket comunica di aver raggiunto un accordo per il rinnovo biennale del contratto con i giocatori Marco Carraretto e Tomas Ress, che dunque faranno parte del roster biancoverde per le prossime due stagioni.
Marco Carraretto è nato a Treviso il 27 ottobre 1977 ed è arrivato a Siena all’inizio della stagione 2006/07, conquistando in maglia senese tutti i sei scudetti consecutivi dal 2007 al 2012. Disputerà il prossimo anno il campionato numero sette con la Montepaschi, risultando così il giocatore che da più anni consecutivi veste la maglia mensanina nella rosa della prossima stagione.

Cliccando qui puoi vedere la scheda di Marco Carraretto alla Mens Sana

Tomas Ress invece è nato a Salorno (Bolzano) il 22 agosto 1980 ed è arrivato a Siena nella stagione 2007/08, vincendo con la maglia biancoverde gli ultimi cinque scudetti consecutivi. Quello che prenderà il via il prossimo 30 settembre sarà dunque il suo sesto campionato a Siena.

Cliccando qui puoi vedere la scheda di Tomas Ress alla Mens Sana




        Bookmark and Share

    03/08/2012 12:13

David Andersen va al Fenerbahce

Come anticipato alcuni giorni fa, il Fenerbahçe di Simone Pianigiani non si accontenta dell’ingaggio di Bo McCalebb e porta sul Bosforo anche l’altro asso della Montepaschi delsesto scudetto, David Andersen. Secondo indiscrezioni, il lungo australiano avrebbe firmato con i gialloneri un biennale da 3 milioni di euro complessivi, mentre alla Mens Sana andrà un corposo buyout. La squadra senese aveva già ingaggiato nel mese passato Viktor Sanikidze, sostituto di qualità anche se con caratteristiche diverse.  David Andersen ha chiuso l'ultimo campionato con oltre 14 punti e 5 rimbalzi di media e l'Eurolega con oltre 11 punti e 6 rimbalzi.
Ufficiale anche l'ingaggio di un altro senese, M.Botsy Thornton. che firma per un anno con Banco Sardegna Sassari.




        Bookmark and Share

    29/07/2012 07:35

Siena, preso Kemp

Dopo l'azzurro Hackett (da Pesaro) e il nazionale giorgiano Sanikidze (da Bologna), Siena ingaggia la guardia 28enne Marcelus Kemp, ottimo tiratore, gran fisico, ben conosciuto realizzatore che, dopo gli esordi a Livorno nel 2008/09 (20,7 pts.), era stato il protagonista della promozione in A di Sassari (21 pts. e 4,3 rbs.) . L'avventura alla Virtus Bologna nel 2010/11 è durata pochissimo (9 gare, 13,6 pts.) con una battaglia legale con il club che alla fine si è conclusa con il passaggio al Basiktas (la passata stagione 9,6 pts. in 20' di media conquistando il titolo turco insieme con David Hawkins ex mensanino che sta facendo grande pubblicità sull'efficenza del club senese in giro per il mondo del basket.




        Bookmark and Share

    26/07/2012 18:45

Siena, precisazione in merito agli articoli sulle intercettazioni

Con riferimento agli articoli apparsi oggi su alcuni quotidiani* constatiamo di essere di fronte a frasi estrapolate da intercettazioni ritenute irrilevanti da due magistrati della Procura Federale e Procura Penale. La Mens Sana Basket nega fermamente ogni illazione relativa a presunte facilitazioni di ogni genere che mai ha concesso a nessun tesserato.
In merito alle frasi imputate al Presidente Ferdinando Minucci e riportate nei quotidiani si chiarisce che sono solo parte di una conversazione avvenuta dopo che il massimo dirigente dell’altra società, si era introdotto al termine di gara 2 di finale scudetto della stagione 2007/08, negli spogliatoi degli arbitri, senza essere accompagnato da un dirigente della nostra squadra.
La Mens Sana Basket si riserva quindi di valutare ogni iniziativa a tutela dell’onorabilità della società, dei dirigenti e di tutti i collaboratori.

* INTERCETTAZIONE RIPORTATA dalla Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera (Milano): Giovanni Garibotti, all'epoca presidente del Comitato Italiano Arbitri, riceve una telefonata da un numero intestato alla Mps Siena, poi associato dalla Polizia Postale al presidente Ferdinando Minucci. Minucci: Dobbiamo temere qualcosa a Roma, no? Garibotti: No, assolutamente, assolutamente, figurati, poi, può darsi che domani facciano un po' di campagna sui giornali, (...) poi visto che tutto sommato l'atteggiamento che hanno tenuto in panchina, è stato abbastanza contenuto, non provocatorio, di protesta, ecco, anche se poi, un mio giudizio globale, qualche errore c'è stato, però semmai è stato equamente diviso, se mi posso permettere di dirlo.




        Bookmark and Share

    24/07/2012 08:13

David Andersen va al Fenerbahce

David Andersen è vicino a raggiungere un accordo con il Fenerbahce. Così la squadra di Pianigiani ha la meglio sull'altra forte concorrenza quella del Real Madrid. Per Siena bayout importante dato che il giocatore con passaporto danese aveva ancora due anni di contratto con Siena. La squadra senese aveva già ingaggiato nei giorni passati Viktor Sanikidze, sostituto di qualità anche se con caratteristiche diverse.  David Andersen ha chiuso l'ultimo campionato con oltre 14 punti e 5 rimbalzi di media e l'Eurolega con oltre 11 punti e 6 rimbalzi.



        Bookmark and Share
    20/07/2012 09:20

Aradori:"A Siena esperienza difficile ma lì sono migliorato"

"L'esperienza a Siena è stata difficile, soprattutto a livello mentale, ma sono contento della scelta, ho vinto, ho lavorato e sono migliorato tanto. L'unico rimpianto è di essere stato così poco protagonista in Euroleague quando credevo di aver dimostrato di poter essere decisivo anche a livello internazionale. Luca Banchi, il nuovo coach, mi ha detto che non rientravo nei suoi piani e, di conseguenza, il presidente Minucci, col quale i rapporti erano e sono rimasti molto buoni, mi ha detto di cercarmi un'altra squadra anche se avevo il contratto. Nazionale? L'anno passato ho preferito allenarmi d'estate d'accordo con Pianigiani e con Siena. In quel gruppo non ero indispensabile, abbiamo ritenuto fosse più produttivo lavorare tanto sul mio gioco. Nella Nazionale di oggi mancano giocatori importanti come Belinelli e Bargnani, chi c'è e ci mette la faccia è giusto che si senta più importante e responsabilizzato. Pianigiani? In due anni ho vinto tanto grazie a lui, ho sempre lavorato duro e abbiamo avuto un buon rapporto. Probabilmente vediamo la pallacanestro in un modo un po' diverso ma per crescere è importante saper convivere con queste situazioni. Cosa hanno significato i due anni a Siena? Mi sento maturato non solo per quello che ho imparato a fare meglio, ma nella testa. Giocare a Siena, sempre ad altissimo livello, ti insegna che devi essere pronto quando vieni chiamato anche se non ti aspetti che ci sia bisogno di te. E devi essere capace di restare concentrato quando, invece, pensi di giocare e resti in panchina. Non è una questione personale, a Siena è così per tutti".




        Bookmark and Share
    17/07/2012 08:00

E' ufficiale: Eze si separa dall'Olimpia Milano

L'esperienza di Benjamin Eze con la maglia dell'Olimpia Milano è ufficialmente terminata. Le due parti si sono separate negli ultimi giorni, come riportato a Sportando, ed ora il centro è free agent.
Eze era arrivato a Milano nel corso della stagione 2010-11 con un ricco contratto triennale proveniente dal Khimki Mosca. Il centro nigeriano di passaporto italiano ha però giocato con l'Olimpia solo pochi mesi. L'estate scorsa, con l'arrivo di Sergio Scariolo in panchina, Eze non ha fatto parte del roster di Milano ed è rimasto fuori per un anno intero, pagato però dalla società lombarda.Eze aveva un altro anno di contratto con l'EA7 ma entrambe le parti avevano la possibilità di uscirne pagando un buyout. Milano ha deciso di uscire dal contratto ed ora Eze è libero di scegliere la sua futura squadra che potrebbe anche essere la Mens Sana con cui ha vinto tanto in Italia prima di finire al Khimki Mosca




        Bookmark and Share
    16/07/2012 08:10

Akognon trascina Sacramento

Sacramento trova da Josh Akognon la spinta giusta per battere i Lakers (84-72). L’allungo decisivo arriva nel 4° quarto col vantaggio dei Kings che raggiunge anche le 18 lunghezze e il piccolo (1.80) ma compatto play 26enne – nell’ultima stagione in D-League – chiude a 25 con 10/16 al tiro, 4/8 da tre e 4 rimbalzi.
Sulle sue tracce, in base alle voci che circolano, sembra esserci la Mens Sana Siena.




        Bookmark and Share
    09/07/2012 17:05

Clamoroso ! Mens Sana e Real nella Nba

La notizia era nell'aria, tutto era già stato definito il 5 luglio a Barcellona, giorno dei sorteggi della regular season. L'Euroleague aveva chiesto di poter ufficializzare in esclusiva la notizia. Ma la voce è trapelata. Domani su www.euroleague.net apparirà una news clamorosa: Montepaschi e Real Madrid nella Nba per due partite amichevoli. La Montepaschi giocherà il 6 e l'8 ottobre rispettivamente a San Antonio contro i San Antonio Spurs e a Cleveland contro i Cleveland Cavaliers. Siena è la prima squadra italiana nella storia a giocare una partita in un palazzo Nba.
*Basketsiena.info: In un secondo momento c'è stata una rettifica da parte di Basketnet in quanto ci sono stati altri precedenti di squadre italiane (Milano e Treviso) in America (non sappiamo se tali gare siano state ufficialmente riconosciute dalla Nba) comunque Siena è la prima ad effettuarne due consecutive.




        Bookmark and Share

    07/07/2012 09:00

Profumo, razionalizzare gli interventi - Nuovo corso Mps compreso nelle sponsorizzazioni

Il presidente del Monte dei Paschi di Siena nel suo intervento a Padova nella sede dell' Antonveneta -
''Nel tempo dovremo razionalizzare tutti i nostri interventi anche le sponsorizzazioni''. Lo ha detto Alessandro Profumo, Presidente del Monte dei Paschi di Siena, sulla squadra di basket del capoluogo toscano. Profumo ne ha parlato, oggi a Padova, a margine dell'incontro con management di Antonveneta. ''Sappiamo - ha concluso - che la 'Mens sana' e' gestita da un imprenditore che avra' certamente la capacita di far brillare questa squadra''.




        Bookmark and Share

    06/07/2012 09:10

Interessamenti per Eze e Sanikidze

Il Mercato di Siena dopo la notizia dell'ingaggio di Daniel Hackett sta conoscendo un momento di pausa.
... Benjamin Eze aspetta che Milano eserciti l'uscita prevista dal contratto tuttora in essere per tornare alla Mens Sana. Implicita in questa operazione è la rinuncia all'altro «passaportato» Shaun Stonerook. Sempre a Siena piace Viktor Sanikdze da tempo apprezzato dalla società senese.
*Basketsiena.info: 09/07/2012 - Viktor Sanikidze verrà ufficializzato l'ingaggio nella settimana entrante.




        Bookmark and Share

    04/07/2012 17:15

Stonerook lascia !

Da fonti molto vicine al giocatore, Shaun Stonerook lascerà con assoluta certezza Siena per fare ritorno nella natia Columbus. Con ogni probabilità il giocatore opterà per il ritiro dall’attività agonistica, ma non è totalmente escluso che continui a giocare in qualche minor league americana ma sempre molto vicino alla famiglia.
Stonerook avrebbe ancora due anni di contratto con Siena, ma anche solo per riconoscenza, Minucci non avrà alcuna obiezione alla rescissione consensuale del contratto.
Stonerook, che attende un figlio dalla moglie italiana – conosciuta nella sua prima esperienza a Cantù – prepara già pacchi e bagagli per il trasferimento definitivo negli States che dovrebbe avvenire entro la fine dell’Estate.
A Siena, quindi, si dovrà pianificare anche il dopo Stonerook e reperire dal mercato un degno sostituto del capitano senese, protagonista dei migliori anni della società toscana. Un pezzo di storia che abbandona Siena, ma con ricordi indelebili.




        Bookmark and Share

    30/06/2012 11:00

Crespi: "Siena il mio modello"

Marco Crespi: 
" Siena è sempre stata un mio modello, come squadra vincente ma soprattutto come esempio per il mio metodo di lavoro. Sono felice di poter portare la mia laboriosità all'interno della società biancoverde. Arrivo ancora più motivato dal fatto che da questa estate si partirà con un nuovo progetto che vede un nuovo allenatore, un nuovo roster e sono felice che per questa occasione sia stato scelto il mio lavoro e il mio metodo di lavoro. Io e Luca Banchi ci conosciamo da più di 30 anni da quando eravamo alla guida dei settori giovanili di Milano e Livorno, e con il presidente Ferdinando Minucci c'è una conoscenza decennale. E poi anni fa ho anche cercato di portare a Casale il preparatore atletico di Siena Giustino Danesi. Trasferimento con la famiglia? Siena dista 4 ore da Casale e non è una distanza proibitiva, abbiamo fatto una riflessione in famiglia e per dare continuità scolastica a mia figlia abbiamo deciso che sarò solo io a spostarmi. Non è un segreto che sono sempre stato attratto dal fascino della Toscana e di Siena, e non a caso sono già stato due volte a vedere il palio di piazza del Campo"




        Bookmark and Share

    29/06/2012 09:15

Banchi: necessità di rivisitare il budget

Luca Banchi nel contesto dell'intervista:
"Ci saranno cambiamenti sostanziali perchè ci sarà la necessità di rivisitare il budget e adattarsi anche al cambiamento dell'eeconomia, se vogliamo dare un futuro al nostro club. Anche il movomento ha dimostrato di soffrire e cercheremo di costruire una realtà con salari più bassi. Investiamo sulle nostre idee e sulla credibilità che negli anni ci hanno dato"




        Bookmark and Share

    28/06/2012 17:00

I capitani c'è chi gli scarica e chi li carica

Con una mossa che ha del sorprendente, soprattutto per l’attaccamento del giocatore alla maglia biancorossa, l’EA7 Emporio Armani Milano avrebbe deciso di non contare sulle prestazioni di Richard Mason Rocca nella prossima stagione. Il giocatore, che aveva manifestato la volontà di rimanere anche riducendosi lo stipendio, dovrà quindi trovare una nuova casa. Potrebbe essere Bologna o Pesaro o addirittura Brindisi dove il suo ex-coach Bucchi (dopo la promozione) brama con Rocca altre soddisfazioni.
Quindi c'è chi i capitani gli scarica e chi, vedi Siena, vorrebbe tenerseli anche se decidono di smettere. Poi non meravigliatevi se Siena vince !




        Bookmark and Share

    23/06/2012 11:30

Su SportWeek una storia mai raccontata da Shaun

Shaun Stonerook svela per la prima volta la sua storia personale :
"Shaun è il nome che mi hanno dato i miei genitori adottivi. Sono stato adottato a nove mesi, da Hank e Janet. Papà è ingegnere, mamma lavora nei Servizi Sociali e si occupa proprio di bambini. Ho una sorella, Amy, che è figlia biologica dei miei. Prima di incontrare loro, stavo in istituto. Ho ptrovato a risalire ai miei genitori biologici, ma non ne sono venuto a capo".
Ed a un figlio ci ha pensato?
"Ho fatto più che pensarci: Manuela, la mia compagna, dovrebbe partorire una bambina a dicembre. L'aria di Siena !!
Il contratto mi scade a fine mese, parlerò con il presidente Minucci e vedremo se c'è la possibilità di rinnovare."





        Bookmark and Share

    20/06/2012 12:50

David Moss prosciolto dall'accusa di violenza sessuale

David Moss, giocatore della Mens Sana Basket di Siena, è stato assolto dall'accusa di violenza sessuale. A proscioglierlo, perché il fatto non sussiste, il gip di Firenze Anna Favi. Lo riporta il quotidiano La Nazione. Moss, 29 anni, era stato denunciato da una hostess della compagnia aerea Lufthansa. I due avrebbero scambiato qualche parok durante un volo Monaco-Firenze. Secondo la denuncia presentata dalla ragazza, Moss l'avrebbe poi invitata a trascorrere la serata con lui in un locale fiorentino. L'episodio è avvenuto dopo il ritorno della squadra da una partita in Polonia, nell'ottobre 2010. Dopo la serata passata insieme, lei aveva raccontato di essere stata costretta a subire un rapporto sessuale e si era presentata qualche ora dopo all'ospedale di Careggi dove il medico aveva segnalato il caso alla polizia. Moss non aveva negato l'atto, ma aveva detto che era stato consensuale. A distanza di venti mési, il giudice ha dato ragione al giocatore.




        Bookmark and Share

    13/06/2012 08:00

Danneggiato il pulman della Mens Sana

Il “communication staff” dell’Olimpia Milano ha colpito nel segno. Se l’intento era quello di creare un clima di tensione, di rivalità forte, che trascendesse ciò che è accaduto sul campo, allora siamo di fronte ad una “missione compiuta” in grande stile. Si, perché la Montepaschi arrivata ieri sera a Milano, si è svegliata questa mattina con una bella sorpresa. Quale? I vetri del pullman spaccati ed altri danni più o meno importanti al mezzo, fatti probabilmente da qualche facinoroso che di notte non ha trovato niente di meglio da fare che far visita all’hotel dove la Montepaschi trascorrerà questi giorni milanesi tra gara 3 e gara 4. Da chi avranno saputo questi facinorosi qual è l’hotel dove alloggia la Montepaschi? Strano che sulle “migliaia” di hotel che ci sono a Milano siano andati proprio a colpo sicuro…
In ogni caso, se l’obiettivo era quello di rendere il più difficoltoso possibile il soggiorno della squadra campione d’Italia, allora non ci sono dubbi che questo sia il primo vero grande colpo del nuovo “communication staff” dell’Olimpia, che di certo non sarà andato personalmente a spaccare i vetri del pullman, ma che magari, alimentando polemiche circa aria rancida, lobby di potere, congiure arbitrali e presunti assalti al pullman di Milano alla fine di gara 1, non ha contribuito a rasserenare gli animi. C’è poi chi si è lamentato tanto delle “fastidiosissime” trombe utilizzate dai sostenitori biancoverdi in gara 1 e gara 2 al PalaEstra. Ecco, i sassi al pullman forse sono peggio…Vediamo se qualcuno avrà il coraggio di ammetterlo.




        Bookmark and Share

    10/06/2012 09:45

Accordo biennale con David Moss

L' ala della Montepaschi Mens Sana Siena è vicina alla riconferma con il club toscano anche per il prossimo biennio.
Mossa a sorpresa in quanto si pensava che Moss fosse uno dei sicuri partenti in casa Mens Sana anche perchè richiesto ufficialmente in terra iberica.

*Basketsiena.info: sempre la Gazzetta dello Sport riporta che Mc.Calebb non ha un buyout prefissato da contratto e che ogni squadra che vorrà prenderlo dovrà trattare direttamente con la società senese.
* sempre la Gazzetta dello Sport riporta che l'Olimpia Milano ha fatto una proposta di rinnovo a Stefano Mancinelli. Il giocatore è in scadenza di contratto e Milano vorrebbe rinnovarlo; sul giocatore vi è anche l'interessamento dell'Unicaja Malaga di Jasmin Repesa, suo ex allenatore.




        Bookmark and Share

    08/06/2012 08:35

Pianigiani da lezione a Coverciano

Simone Pianigiani, ieri, ha tenuto una lezione a Coverciano per i calciatori che stanno partecipando alla seconda edizione di "Aie - Ancora in carriera", il progetto ideato dall' Associazione italiana calciatori che punta a sviluppare le competenze professionali di chi è a fine carriera nel mondo del pallone offrendo un orientamento per inserirsi dentro e fuori dallo sport.
Nel corso della sua lezione Pianigiani ha illustrato la propria esperienza su come gestire un gruppo all'interno di una squadra. Hanno assistito alla lezione anche alcuni campioni del mondo 2006, da Fabio Cannavaro a Filippo Inzaghi, da Marco Materazzi a Gennaro Gattuso, da Alessandro Nesta a Gianluca Zambrotta, che stanno ultimando il corso integrato per allenatori Uefa B-A.
Pianigiani ha parlato anche dello scandalo scommesse nel calcio: "Quello che si vede e quello che si legge è molto brutto. Lo sappiamo ma è una cosa che, sono assolutamente convinto, riguarda una minima parte dei protagonisti e, quando saranno accertate le responsabilità, verranno adeguatamente puniti. Non dobbiamo ogni volta generalizzare, fare di ogni erba un fascio. E' giusto che chi fa le indagini continui a farle, perché lo sport deve essere sempre al di sopra di tutto, e quindi anche un'immagine per quello che diamo ai giovani e alle nuove generazioni, di correttezza, di entusiasmo pulito. Dobbiamo separare nettamente chi ha fatto qualcosa di male, da chi invece fa qualcosa di importante per trasmettere, anche in questi momenti difficili per tutti, serenità, entusiasmo e trasmettere valori positivi".






        Bookmark and Share

    01/06/2012 12:23

Ettore Messina: "La voglia di allenare è tanta"

Laurea in Economia e Commercio all'Università Ca' Foscari di Venezia, laurea ad honorem in Scienze motorie ricevuta dall'Università degli Studi di Bologna, qualificate esperienze in campo internazionale con punte d'eccellenza in Russia, quindi un ben remunerato contratto da assistente negli Usa. No, non stiamo parlando dell'ennesimo cervello italiano in fuga, ma di coach Ettore Messina, approdato lo scorso anno nello staff dei Los Angeles Lakers di Kobe Bryant dopo aver vinto come pochi altri allenatori nel basket europeo (a partire dalle quattro Eurolega equamente suddivise tra Virtus Bologna e Cska Mosca).
Dopo l'eliminazione dei Lakers dai playoff Nba, Panorama.it ha raggiunto telefonicamente Ettore Messina. Uno sguardo anche all'Italia e a un futuro in bilico tra il magico mondo dell'Nba e il richiamo della foresta, ovvero di un nuovo ruolo da primo attore in Europa...

Limitiamoci però alla crisi del nostro basket: ha qualche proposta per iniziare almeno a risalire la china?
"Rispondo partendo dall'osservazione di un fenomeno ormai acclarato: la gente si affeziona alle squadre imbottite di stranieri solo se vincono...il problema è che, assillati dalla necessità di fare risultato, pochi club fanno giocare gli italiani; e non è l'obbligo ad averli nel roster che risolve il problema: anzi, quella norma serve solo ad alzare il valore di mercato degli italiani, mettendo ancora più in difficoltà le società. Quello che serve, è allora un campionato in cui i ragazzi italiani di 18-19 anni possano continuare ad avere tanti minuti in campo: quello che accade negli Usa con il torneo universitario Ncaa".
In attesa di novità su quel fronte, pensa che ci saranno novità anche a livello di basket giocato: Siena potrebbe cioè perdere la sua imbattibilità delle ultime cinque stagioni?
"Tutti si aspettano la finale Siena-Milano e credo che così sarà, anche se sono contento che si sia affacciata al vertice Sassari e che vi sia ritornata Pesaro, una piazza storica che ha conservato una grande passione pur avendo passato momenti molto difficili in un recente passato. Starei però molto attento a dare Siena per morta: è vero che ha avuto una grande delusione in Eurolega e che non ha più le certezze di un tempo sul suo futuro, ma proprio per questo ha una rabbia agonistica (alimentata anche da certe recenti polemiche...) con cui preferirei non avere a che fare".
E se invece volessimo scommettere sul futuro di coach Ettore Messina? Ancora Nba oppure Eurolega, magari all'Efes Istanbul?
"Dopo il pessimo periodo con il Real Madrid, seguito agli anni molto belli ma anche molto impegnativi di Mosca, cercavo un'esperienza che mi desse serenità e mi consentisse di concentrarmi più sul gioco che sui risultati: in questo Los Angeles e i Lakers hanno risposto pienamente alle mie aspettative, oltre che a quelle della mia famiglia, quindi mi farebbe solo piacere restare. Però non nego che il richiamo a tornare ad allenare da head-coach è molto forte: qualora accadesse, posso solo dire che sarà in un club dove saprò per certo di poter lavorare con persone con cui mi trovo bene, dove già in partenza avrò la certezza di ricevere stimoli esclusivamente positivi".




        Bookmark and Share

    31/05/2012 10:15

Sacchetti: " Sono forti, bravi ed in forma !"

Sacchetti non cerca scuse: «Sono stati bravi, sono i più forti e ci hanno letteralmente fatto uscire di testa. Possiamo solo sperare di giocare meglio in gara3». Al rientro la sua disamina sulla partita è realistica e impietosa. «Tra noi e Siena esiste un gap di valori tecnici e numerici enorme. Non siamo affatto abituati a giocare con questa fisicità in entrambe le fasi. Abbiamo sofferto da morire questi contatti. Noi in partite come questa dovremmo solo cercare di fare meglio possibile quello che è nelle nostre corde e non cercare altre soluzioni. Potevamo andare sotto anchedi -50. Non abbiamo saputo sfruttare quei pochi rimbalzi che loro ci hanno concesso e anzi abbiamo lasciato a Siena tantissimo spazio per attaccare in campo aperto. Come ho detto tante volte, il tiro da tre è la nostra arma principale e noi non siamo in grado, tanto meno con Siena, di giocare la palla vicino al canestro. A cose fatte abbiamo anche trovato qualche canestro in più, ma quando la partita si è già messa in un certo modo poi il canestro diventa più grande. Cosa mi aspetto da gara3? Assolutamente nulla di diverso rispetto a queste due sfide. La Montepaschi è questa e non possiamo fare la faccia sorpresa se la vediamo giocare così. Rispetto agli scontri in stagione regolare, inoltre, è proprio un'altra squadra, sia per lo stato di forma, sia per il fatto che ha recuperato diversi giocatori infortunati».




        Bookmark and Share

    28/05/2012 11:30

Prima volta senza Demo Pennatini

Fa uno strano effetto sapere che questa è la prima partita che la Mens Sana giocherà senza Demo Pennatini. Scorreva sangue bianco-verde, oltre che giraffino, nelle vene di Demo, tifoso storico che del basket, anzi della pallacanestro, si era innamorato già sul finire degli anni Quaranta del secolo scorso: aveva visto i pionieri giocare su di un campo improvvisato al Rastrello, poi sulle mattonelle della Casermetta (vedi video a lato), a Sant'Agata, fino ad arrivare alla costruzione dei due impianti in viale Sciavo, ai quali era legato anche per essere stato da sempre socio sostenitore della casa-madre Mens Sana 1871. Pennatini se n'è andato qualche giorno fa, dopo una lunga malattia che lo aveva tenuto lontano dal palasport proprio in questi anni di incredibili successi ma che non ne aveva mai attenuato la passione per la squadra e le sue imprese.
Lui che negli anni Novanta, nel momento in cui per la società sembrava non esserci futuro, raccolse con l'aiuto del Corriere di Siena più di tremila firme per far sì che le Istituzioni si adoperassero a sostenere il progetto della public company, primo capolavoro manageriale nella carriera di Ferdinando Minucci: un fatto del quale andava fiero e che lo aveva ancor più legato alla tifoseria, soprattutto con i giovani. In quegli anni in un momento di difficoltà organizzò una storica raccolta firme anni iniziavano a dar vita ai Commandos Tigre, coi quali era solito intrattenersi in lunghe chiacchierate amichevoli durante gli allenamenti pomeridiani della squadra.
Le sue lacrime di gioia nel pomeriggio del 5 giugno 2004, quello del primo scudetto Montepaschi sono uno dei ricordi più toccanti che ci portiamo tutti dentro. E siamo sicuri che, da lassù, Demo stasera farà il tifo perché la sua Mens Sana ci regali ancora giorni come quello.




        Bookmark and Share

    25/05/2012 10:10

Mercato di Cantù, Siena e Milano

Rumors di mercato avvicinano Polonara a Cantù, Hickman a Siena in caso di partenza di Mc.Calebb e Hendrix a Milano.

Basketsiena.info: La 14esima di ritorno R.S. visse una grande sfida: Bo Mc.Calebb 21 punti - Richard Marciano Hickman 20 punti.
"Ricky" nella stagione 2010/11 è stato nominato miglior giocatore di LegaDue segnando 17,5 pts. m/g con il 60,8% da due , il 42,6% da tre e 4 assist. Quest'anno nella Scavolini Pesaro ha una media di 16,1 pts. con il 59% da due, il 40,5% da tre; 3 rimbalzi, 6 recuperi, 5 assist e 27 di valutazione. Contro Siena realizza 20 punti; contro Milano 20 punti; contro Cantù 28 punti.





        Bookmark and Share

    16/05/2012 18:45

Zisis-Bilbao accordo raggiunto

Secondo quanto anticipato da Tubasket.com il play della Montepaschi Siena Nikos Zisis ha raggiunto un accordo con il Bizkaia Bilbao per le prossime due stagioni.
La notizia è stata riportata anche da altri media spagnoli. Zisis, 28 anni, arriverà a Bilbao al termine della stagione dopo aver aiutato Siena a vincere il sesto titolo nazionale consecutivo.




        Bookmark and Share

    04/05/2012 09:20

Stonerook: "Abbiamo molto bisogno del nostro pubblico"

Ecco le parole di Shaun Stonerook: uno che non la manda mai a dire. «ABBIANO BISOGNO del supporto dei nostri tifosi, abbiamo bisogno che il palazzo sia pieno. Ogni volta che giochiamo in trasferta per i nostri avversari è la partita delia stagione. Capisco che i nostri tifosi non vengano a certe partite perché non sono grandi partite ma l'atmosfera che abbiamo quando giochiamo contro Olympiacos, Panathinaikos, Barcellona è incredibile. E noi abbiamo bisogno di quel supporto durante i play off. Spero che tutti vengano e ci spingano a fare qualcosa che nessuno ha fatto. I tifosi devono capire che c'è una bella differenza quando il palazzo è pieno: è qualcosa che ci aiuta tanto. Forse per le tante vittorie degli ultimi anni la gente aspetta di vedere la finale. Ma la finale non è garantita. Allora aiutateci a raggiungere la finale e poi faremo qualcosa di speciale».




        Bookmark and Share

    24/04/2012 18:35

Pianigiani: "Basta con dichiarazioni incendiarie !"

Interessante intervento di Simone Pianigiani dopo i fatti avvenuti domenica nel corso di Genoa-Siena: «Come mondo del basket a volte ci riteniamo distanti da certi problemi, ma la deriva può arrivare in qualsiasi momento. Dovremmo darci tutti una calmata. Poi, se i tifosi perdono la testa, è anche per le dichiarazioni incendiarie di qualcuno. Io non amo farne, ma credo che chi le rilascia lo faccia solo per coprire i propri errori e creare confusione. Io preferisco il lavoro quotidiano».
Basketsiena.info: probabile allusione alle recenti dichiarazioni di Djordjevic nel recente dopo-gara Montepaschi-Benetton ed a quelle di Scariolo (Milano) lungamente amplificate dalla stampa metropolitana.




        Bookmark and Share

    23/04/2012 17:10

Operato David Moss

La Mens Sana Basket comunica che gli accertamenti cui è stato sottoposto David Moss hanno evidenziato oltre ad una forma di pubalgia, anche la presenza di una piccola ernia inguinale che avrebbe richiesto a fine stagione un intervento chirurgico.
Lo staff medico ha deciso però di operare subito il giocatore anziché attendere la conclusione del campionato. Tale accertamento era già stato effettuato nei giorni precedenti e la decisione in merito era già stata presa.
L’intervento, che è stato effettuato nel primo pomeriggio dal Professor Gilberto Poggioli presso Villa Toniolo di Bologna, è perfettamente riuscito. Nei prossimi giorni il giocatore intraprenderà il proprio percorso di recupero.




        Bookmark and Share

    17/04/2012 10:00

Alla Mens Sana interessa Jonas Maciulis

La Montepaschi Siena è interessata a Jonas Maciulis. L'ala lituana è conosciuto molto bene in Italia per aver disputato per quasi due anni il campionato con la maglia dell'Olimpia Milano; nell'ultima stagione un infortunio lo ha tenuto fuori nella patre finale.
Questa stagione lo abbiamo visto impegnato con il Baltai Kaunas in Lituania dove a segnato (nella Lega Baltica) 11,4 punti media gara con 3,9 rimbalzi.
*Basketsiena.info:Il giocatore è già a Siena. La società senese per testare le condizioni fisiche del giocatore lo aggrega alla squadra per gli allenamenti. Seguirà la definizione del contratto.




        Bookmark and Share

    16/04/2012 18:20

Lesione al bicipite femorale per Igor

La società della Mens Sana Basket comunica che gli esami clinici a cui è stato sottoposto il giocatore Igor Rakocevic hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. Nei prossimi giorni sarà valutata l'entità della lesione ed i tempi di recupero.

Igor Rakocevic si è infortunato all'inizio della partita disputata dalla Montepaschi a Casale Monferrato dopo un recupero con transizione veloce.




        Bookmark and Share

    07/04/2012 12:13

Intervento chirurgico riuscito per Bootsy Thornton

La società della Mens Sana comunica che Bootsy Thornton si è sottoposto oggi ad intervento chirurgico alla mano sinistra a seguito dell'infortunio nel corso di gara3 playoff Eurolega contro l'Olympiacos. L'intervento, realizzato dal Professor Renzo Angeloni presso Villa Donatello di Firenze, è perfettamente riuscito.

Ricordiamo ed annotiamo che l'infortunio (durante gara3 disputata ad Atene dalla Montepaschi)è avvenuto in una fase di gioco convulsa nella quale il giocatore senese si è visto strappare di mano la palla in un rimbalzo difensivo; l'intervento, che a logica non è avvenuto sulla palla, non è stato sanzionato di fallo. Dopo l'intervallo lungo, il giocatore #11 Bootsy Thornton ha lasciato il parquet senza più farne rientro.




        Bookmark and Share

    29/03/2012 10:15

Diverbio Pianigiani-Mc.Calebb

La discussione: Mc.Calebb e Pianigiani discutono animatamente in campo, Twitter rilancia subito la notizia che il loro confronto, piuttosto acceso (la tv greca parla di confronto fisico), è continuato in spogliatoio: "Abbiamo discussi - dice il c.t. - di solito non succede mai, parliamo ad inizio dell'anno e poi basta uno sguardo per capirsi. Ma stavolta è andato a sbattere contro un muro e ho voluto parlargli per evitare che accadesse di nuovo". Il riposo non porta consglio....




        Bookmark and Share

    29/03/2012 18:00

Frattura alla mano per Bootsy Thornton

Durante gara3 disputata ad Atene dalla Montepaschi, dopo l'intervallo lungo, il giocatore #11 Bootsy Thornton ha lasciato il parquet senza più farne rientro dopo essere stato assistito dallo staff medico della Mens Sana. In data odierna la Mens Sana basket, dopo gli accertamenti clinici, comunica che è stata riscontrata una frattura al 4° metacarpo ed alla falange prossimale del 4°dito della mano sinistra del giocatore. Al rientro a Siena sarà deciso se si renderà necessario o meno l'intervento chirurgico.




        Bookmark and Share

    21/03/2012 22:55

Spanoulis al PalaEstra di Siena

Non è abitudine di Basketsiena.info occuparsi dei comportamenti delle varie tifoserie o di particolari che poco hanno a che vedere con l'evento sportivo e da classificarsi o annoverarsi fra le cronache di mala-esempii per il basket in generale e quello senese in particolare.
Oggi facciamo una eccezione perchè riteniamo sia giusto non tanto giustificare quanto capire il comportamento di alcuni tifosi mensanini durante l'ultimo quarto di gara1 Montepaschi - Olynpiacos.
La televisione ha insistentemente inquadrato la tifoseria senese dislocata dietro alla panchina della squadra ospite in atteggiamenti tutt'altro che amichevoli, molto risentita e, per dirla in termini non giornalistici ma reali, molto "incazzata". Dato che la televisione inquadra, fa vedere, raccoglie una sequenza ma non ha la possibilità di riprendere il tutto; e dato che i suoi telecronisti non possono essere al corrente di ogni cosa e quindi non possono dare spiegazioni complete avendo una visione limitata a quello che la telecamera riprende noi vorremmo completare e spiegare quelle immagine che avevano come soggetto la tifoseria senese precisando quanto segue:
l'alterazione dei tifosi senesi collocati dietro la panchina Olympiacos era dovuta al fatto che il giocatore Spanoulis al rientro in panca a seguito del quinto fallo ha incivilmente sputato contro il pubblico senese. Per il giocatore greco non vi è stata una esatta considerazione delle misure dato che il gettito salivale non ha oltreppassato la propria panchina. Resta comunque il gesto.




        Bookmark and Share

    08/03/2012 18:45

A Pesaro va Moss e non Mc.Calebb

Ai numerosi forfait che hanno accompagnato le convocazioni all'All Star Game Italia 2012 che si terrà domenica 11 marzo all'Adriatic Arena di Pesaro, si è aggiunto oggi quella di Lester Bo McCalebb e quello di Pietro Aradori; quest'ultimo ha lasciato il raduno della Nazionale a causa del trauma alla caviglia sinistra accorsogli in campionato.
Tuttavia, a differenza di altre società, la Montepaschi Siena manda in sostituzione del play senese l'ala piccola David Moss, il giocatore mensanino che più di ogni altro sta avendo una continuità di rendimento impressionante. Riteniamo che la partecipazione all' All Star Game sia il giusto riconoscimento e merito ad una stagione giocata ad altissimi livelli da parte del giocatore della Mens Sana.
Il forfait di Bo McCalebb è dovuto a motivi precauzionali a seguito dei suoi gravi infortuni; ed essendo il giocatore, attualmento, non supportato da una tenuta fisica non ottimale si è voluto eliminare ogni possibile pericolo di inforunio che trasformerebbe una giornata di festa del basket in un triste evento e pregiudicherebbe il proseguo della Montepaschi in Eurolega, unica squadra rimasta a rappresentare l'Italia del basket.




        Bookmark and Share

    06/03/2012 14:30

Che voto meritano considerazioni e pagelle di Chiabotti sulla Gazzetta dello Sport ?

“Siena-Milano, sporca e dura: clima playoff” scrive Luca Chiabotti nel pagellone del martedì che ricorda con un bel 10 le recenti scomparse di Lefebre e Dalla e sottolinea il grande momento di Venezia che si merita un 8. Sorprendente, però, la ricostruzione dell’infortunio a Gentile: “Sanguinante e scosso per una gomitata alla testa datagli da un senese”. Parliamo chiaro: sembra quasi che il senese in questione (Stonerook) l’abbia fatto apposta quando le immagini tv dimostrano inequivocabilmente il contrario. Forse Chiabotti non le ha viste. E forse ha sottovalutato la gravità del concetto di "gomitata alla testa", gesto che posto in questi termini sembra intenzionale, a meno che non sia definito fortuito, come avrebbe dovuto scrivere Chiabotti. Un quotidiano come la Gazzetta dello Sport, il più importante quotidiano sportivo italiano, ha il dovere morale di offrire una comunicazione corretta. Un altro esempio? "Sergio Scariolo, col fallo tecnico preso prima dell'intervallo, ha voluto mostrare platealmente che i tempi del «tanto a Siena si perde comunque» sono finiti". Quindi Chiabotti giustifica, anzi legittima quello che è successo a fine primo tempo? Ci saremmo aspettati il contrario, che stigmatizzasse l'accaduto. Perchè ponendola così, la prima cosa che viene in mente è che Scariolo abbia bisogno di prendere un fallo tecnico per dimostrare qualcosa che evidentemente non riesce a dimostrare facendo la sua professione. E, ne siamo certi, anche a Scariolo questa cosa non deve essere piaciuta. Infine Chiabotti parla, riferendosi a Siena, di "minimo sindacale in sportività" senza però neppure citare l'invasione di campo di Gianluca Pascucci. Gli sarà sfuggita, forse. Ma non è sfuggita agli arbitri e al giudice sportivo che gli ha inflitto una "deplorazione per aver protestato platealmente avverso le decisioni arbitrali". In una singola pagella almeno tre scivoloni. Sarebbe divertente chiedere a Chiabotti che voto si darebbe.  




        Bookmark and Share

    28/02/2012 09:14

Pianigiani: "Per l'Eurolega sarei disposto a perdere il campionato"

Madrid è la squadra tra le più in forma d'Europa, ha dato più di 20 punti al Barcellona a casa sua. Vincere significherebbe fare qualcosa di incredibile ancora una volta a livello europeo. Per vincere l' Eurolega sarei disposto a non vincere ancora scudetti un Italia. Nello sport è giusto sognare e provarci, è quello che abbiamo fatto in tutti questi anni e proveremo ancora questa volta partita dopo partita".

Nota di Basketsiena.info: Pianigiani è disposto "a non vincere più scudetti in Italia" forse perchè dalla prossima stagione va all'estero ?




        Bookmark and Share

    23/02/2012 17:00

Petteri Koponen:" Sono stato vicino a Siena"

Il finlandese parla in una lunga intervista sulla Cronaca di Bologna:
"Sono arrivato a Bologana a 19 anni ed ho imparato ad essere un professionista. Boniciolli e Pasquali non mi ritenevano all'altezza ma ho trovato stimoli per demostrare che sbagliavano ... ci sono state opportunità che andassi a Siena. A fine stagione scade il mio contratto e voglio vedere cosa offrono i club d'Eurolega e cosa prospetta Dallas che ha i miei diritti per la Nba. Voglio misurarmi a livello massimo. Vedremo quali situazioni mi verranno prospettate. Di sicuro a 24 anni non voglio andare a fare panchina tutto l'anno; e non mi vedo, però, nemmeno un giocatore da 30 punti di media in una squadra che fa schifo".




        Bookmark and Share

    19/02/2012 07:15

Il "Vate" sentenzia la fine di Siena

"Siena è una città medievale, dove il vicino di casa è il sarto o il macellaio: tutti si conoscono e i giocatori sono dei divi...i volti dei giocatori della Mps si stagliano sulla montagna come quelli dei presidenti americami sul monte Rushmore. I nomi del roster Armani per ora sono solo dei graffiti sulla roccia...Siena è come Pavarotti a fine carriera che si esibisce al Metropolitan di New York. Milano è uno Stato nascente senza confini precisi."




        Bookmark and Share

    17/02/2012 08:00

C.Italia: analogie con la prima della passata stagione

I quarti di finale della Coppa italia della passata stagione la Montepaschi se li giocò con la Scavolini Pesaro. La gara terminò 81-68 a favore dei senesi ma, anche in quella circostanza (come nella prima di quest'anno), dopo un avvio convincente dei bianco-verdi (15-9) si ebbe il ritorno degli avversari (53 pari al 30'). Sorpresa determinante, anche in quella circostanza, fu David Moss che disputò una gara perfetta, 21 punti (4/4; 3/4), il migliore dei senesi come quest'anno, 16 punti (2/5; 4/6).Sotto le planche, oggi, bene Andersen (13 pts.) come Rakovic (15 pts.) nella edizione 2010/11.




        Bookmark and Share

    10/02/2012 09:45

Primi confronti a distanza fra Cska-Montepaschi

A questo punto della stagione di Eurolega, dopo la R.S. ed a oltre metà Top16, è possibile farsi una opinione sulle reali potenzialità delle squadre.
Nel borsino delle probabili vincenti cala il Cska e sale la Montepaschi.
Nei confronti a distanza questi sono alcuni significativi numeri:
La Montepaschi vs il Galatassaray ha vinto +17 (in casa) e +4 (fuori)
Il Cska vs il Galatassaray ha vinto +15 (in casa) e perso -4 (fuori)
Il Montepaschi vs Malaga ha vinto +15 (in casa) e +23 (fuori)
il Cska ha vinto +11 (in casa) e +8 (fuori)




        Bookmark and Share

    05/02/2012 21:08

ACB Spagna: Bilbao vince a Madrid

Nella Lega ABC spagnola si è giocata la 19^ giornata e delle tre squadre che interessano la Montepaschi in quanto avversarie di Eurolega (Real, Malaga, Bilbao) due hanno avuto lo scontro diretto: Real - Bilbao, vinto da quest'ultimo (90-93) violando il campo madrineno imbattuto nel campionato. Gara in costante equilibrio che ha avuto in Aaron Jackson il miglior realizzatore, 21 punti (6/7; 3/4) coadiuvato da Fischer D'or che con i suoi 10 rimbalzi totalizza anche la maggiore valutazione (33). Il migliore per il Real è stato Sergio Llull (18 punti; 18 di valutazione)




        Bookmark and Share

    01/02/2012 10:10

Movimenti di mercato in Italia

Sondaggi sul mercato di Cantù per un playmaker americano (comunque povero di nomi a parte Doron Perkins e Morris Finley, entrambi fermi da quasi un anno per Infortunio) per trovare un rinforzo entro il termine dei tesseramenti di Eurolega fissato per il 7 febbraio. Ufficiale l'approdo a Roma del pivot Jarvis Varnado (ex Pistoia, fresco di taglio dall'Hapoel Gerusalemme}, mentre Cremona ha ingaggiato la guardia Jason Rieti (visto nel 2008/2009 a Cantù}. E' durata solo quattro partite, infine, l'esperienza a Teramo dell'ex varesino Donnie FyicGraih lasciato libero dagli abruzzesi alla scadenza del "gettone" mensile.




        Bookmark and Share

    29/01/2012 17:19

ACB Spagna: crollo Unicaja Malaga

Nella Lega ABC spagnola si è giocata la 18^ giornata e delle tre squadre che interessano la Montepaschi in quanto avversarie di Eurolega (Real, Malaga, Bilbao) due hanno vinto, il Bilbao in casa ed il Real il trasferta (Fuenlabrada - Real Madrid 57-79; Gescrap Bilbao - Lucentum 73-60) mentre la prossima avversaria, l'Unicaja Malaga ha sonoramente perso in trasferta contro il GC2014 (60-49) con 13/33 al tiro da due e 6/25 da tre.
Gli unici a salvarsi dalla totale insufficenza sono stati Earl Rowland (14 punti e 10 di valutazione) e Joel Freeland (10 punti e 18 di valutazione).




        Bookmark and Share

    27/01/2012 10:15

Bo Mc.Calebb eletto MVP della 2^giornata di Top16

Bo Mc. Calebb è stato eletto MVP della seconda giornata di Top16 di Euroleague. Il play-guardia della Montepaschi Siena ha dominato la gara vinta dalla Mens Sana sul campo del Real Madrid.. Mc. Calebb ha chiuso con 36 di valutazione e 25 punti.
Per Siena si tratta del secondo riconoscimento dopo quello asseganto a Pietro Aradori
Secondo in classifica di giornata è stato Andrei Kirilenko del Cska Mosca con 30 di valutazione (gara vs Anadolu Efes).Terzo con 29 di valutazione un ex di Siena, Henry Domercant, fondamentale nell'impresa dell'Unics Kasan sul campo del Panathinaokos.




        Bookmark and Share

    23/01/2012 19:40

Mirotic per il Real e Lavrinovic per Siena potrebbero essere nella gara

Il Real Madrid dopo aver comunicato gli esiti degli accertamenti diagnostici a cui aveva sottoposto Nikola Mirotic per l'infortunio patito nell'ultima gara del Campionato spagnolo, nell'arco di 24 ore ha dato due comunicazioni:
1) Mirotic si è contuso il quarto metatarso e ha subito una distorsione all'avampiede e pertanto non potrà disputare la gara di Eurolega contro la Mens Sana.
2) Mirotic con molte probabilità potrebbe essere nella gara.
Il giovane talento nelle 11 euro-gare di questa stagione con il Real ha giocato mediamente 23,8 minuti realizzando 12,5 punti (il secondo miglior realizzatore della squadra) tirando con il 62,1% da due, il 44,0% da tre e 89,2% ai liberi; catturando 5,4 rimbalzi m/g.

Contemporaneamente in casa Mens Sana arriva la notizia che Ksistof Lavrinovic è partito alla volta di Madrid e nel corso della partita potrebbe anche scendere in campo per alcuni minuti.




        Bookmark and Share

    20/01/2012 10:09

Ksistof Lavrinovic ritorna a giocare

Ufficialmente la notizia di un prossimo rientro di Ksistof parla di un suo anticipato impiego.
Sicuramente il giocatore sarà pronto per le Final Eight di Coppa Italia in programma a Torino dal 16 al 19 febbraio ma potrebbe scendere in campo anche contro Malaga nella terza di Euroleague o al massimo nella quarta. Già nel pomeriggio di oggi, dopo la pausa-gara Bilbao, potrebbe scendere in campo con i compagni per un cinque contro cinque.




        Bookmark and Share

    14/01/2012 08:00

Mc.Calebb candidato al Fiba Europe Player of the Yerar 2011

Che Me Calebb fosse oramai diventato uno dei migliori giocatori dell'intera Europa era evidente a tutti, infatti con le sue accelerazioni fulminanti il numero 4 biancoverde può mettere in crisi qualsiasi difesa. Delle qualità del nostro play se ne sono accorti a tutti i livelli, ed è per questo che la Fiba ha deciso di inserirlo tra i candidati per il premio Fiba Europe Player of the Year 2011. Bo dovrà lottare con validi avversari per conquistare l'ambito ricono- scimento visto che accanto a lui sono stati nominati Nicolas Ba-tum, Dimitris Diamantidis, entrambi i fratelli Gasol, Andrei Ki-rilenko, Juan Carlos Navarro, Di-rk Nowitzki, Tony Parker e Du-sko Savanovic. Una concorrenza di tutto rispetto, visto che uno dei candidati è quel Nowitzki fresco vincitore del campionato Nba, nonché Mvp delle Finals, ma essere affiancato a questi campioni non fa che accrescere il prestigio di un giocatore che ha sudato tutto quello che è riuscito a conquistare. Per votare basta andare sul sito fibaeurope.com e seguire il collegamento per il premio. Il 2011 di Me Calebb è stato senza dubbio un'annata importante: al primo anno da play titolare della Montepaschi è riuscito a condurla al titolo di campione d'Italia, superando un grave infortunio che lo aveva costretto ad affrontare le Final Four ben lontano dalla forma migliore, dopo che nella prima fase di Eurolega era stato uno dei migliori. Oltre alle vittorie con il club, poi, durante l'estate ha condotto la sua Macedonia ad un cammino trionfale agli Europei in Turchia conclusosi ad un passo dal podio, con un quarto posto che è stato però festeggiato trionfalmente nella nazione adottiva di Bo. L'arrivo di questa nomination, quindi, è solo la ciliegina sulla torta di un'annata strepitosa, giocata come solo Me Calebb sa fare, sempre a cento all'ora, a testa bassa e senza paure.




        Bookmark and Share

    08/01/2012 09:22

Risultati delle rivali di Eurolega

E' un Real Madrid davvero in grandissima condizione Bilbao in caduta libera, Malaga beffato sulla sirena
E' UN REAL MADRID in grandissima forma. Perché se è vero che il Murcia affrontato ieri era penultimo in classifica, allo stesso tempo vincere di 31 punti in trasferta non è mai una cosa scontata. Alla fine 91-60 per la formazione allenata da Fabio Laso, reduce dalla vittoria nel 'Clasico' con il Barcellona e prima in classifica deEa Acb proprio in coabitazione con i blaugrana. Le statistiche dipingono una squadra robusta, solida, senza fronzoli: 11 giocatori andati a segno, 4 in doppia cifra con il 53% da 3 punti e il 63% da 2. Da segnalare il 3/5 dalla lunga di Carroll che sta attraversando un periodo fantastico ed i 14 con 6 rimbalzi di Reyes.
In caduta libera, invece, il Bizkaia Bilbao che ha perso in casa lo scontro qua-si-spareggio per la qualificazione alla Copa del Rey. E' finita 93-87 per il La-gun Aro malgrado i 18 punti a testa per Vasiliadis (4/4 da 2 ma un disastroso 1/10 da 3) e Raul Lopez. Per Bilbao è la terza sconfitta consecutiva in Acb dopo la grande impresa in Euroleague con il Caja Laboral che aveva dato la qualificazione ai Bizkaia eliminando Viteria.
Ko anche l'Unicaja Malaga che ha perso a fil di sirena sul campo del Fuenla-brada. Con questa sconfitta Malaga perde la testa della classifica ma soprattutto può recriminare sul 27% da 3 punti prodotto in larga parte dal 2/11 messo insieme dal trio Fitch, Rodriguez e Rowland. Bene, anzi, benissimo Joel Freeland, l'uomo più in forma dell'Uni-caja che ha chiuso con 21 punti e 10 rimbalzi.




        Bookmark and Share

    31/12/2011 09:10

Kirilenko resta al Cska Moska

Andrei Kirilenko ha fatto la scelta! Fra il ritorno nella Nba statunitense ed il Cska di Mosca ha scelto quest'ultima.
L'ex Utah Jazz ha aggiunto che il nuovo accordo è limitato a questa stagione ed è fortemente intenzionato a vincere con il Cska tutte le competizioni alle quali la squadra russa prende parte.
Kirilenko in 5 gare dell'attuale Eurolega (prima dell'infortunio) ha segnato 13,8 punti m/g con 9 rimbalzi, 2,2 rubate e 3,2 stoppate di media.




        Bookmark and Share

    15/12/2011 09:10

Ricordate l'arbitro Lottermoser

C'è anche Robert Lottermoser nella terna arbitrale. Quel quinto fallo'fantasma* a Lavrinovic.
Nome particolare per non essere ricordato. E magari, in molti, proprio ora, si stanno chiedendo chi è, sicuri di averlo risentito, certi che non sia stato uno qualunque. Lottermoser è colui che ha fischiato il quinto inesistente fallo a Lavrinovic a Barcellona contro il Panathinaikos. Tante polemiche suscitò quell'arbitraggio. Ed è stato mandarlo a Siena nella partita più importante della reguiar season. Per la verità è stato fatto anche di più visto che il polacco Grzegorz Ziembiicki, il secondo dei tre di Barcellona (c'era anche io spagnolo Mitjiana all'ultima partita in carriera...) era presente -ancora una volta - a Barcellona all'andata. Designazioni quantomeno curiose sotto il profilo della coincidenza. Per questo, al numero 54 Lottermoser (anche gli arbitri hanno il numero in Euroieague) facciamo un bel 'in bocca al lupo'.




        Bookmark and Share

    09/12/2011 09:00

Novità per DaJuan Summers

L'ex Mens Sana Siena DaJuan Summers firmerà un contratto con i New Orleans Hormets per il training camp. Summers, ex Pistons, in estate ha provato la carta europea firmando con la Mens Sana da cui si è separato dopo pochi mesi.



        Bookmark and Share


    05/12/2011 10:30

"Bip" Vidili al Palaestra in occasione di Montepaschi-Bennet


Correvano i play out del 1994, l'Olitalia di Cesare Pancotto dominava il proprio girone a sorpresa, visto che la favorita d'obbligo era la Clear Cantù, a cui tutti pronosticavano un comodo rientro in Al, serie da cui proveniva. Che qualcosa in questo progetto "sicuro" stava cominciando a scricchiolare, il popolo brianzolo lo capì quando la piccola Siena sbancò il legno glorioso del Pianella grazie alle triple chirurgiche di un giovane tutto talento e sregolatezza, arrivato in Toscana da Torino per dimostrare di poter fare il definitivo salto di qualità: Stefano Vidili, per gli amici "Bip" perché, quando metteva in moto le gambe, diventava sgusciante come lo struzzo dei cartoni animati che si fa beffe di Willie Coyote. I tifosi, dopo quell'impresa, coniarono perfino una canzoncina tutta per lui, per eternare la sua serata da annali. Al ritorno, in viale Sciavo, ci volle uno slalom con avvitamento ai limiti della forza di gravità di Darren Daye per tagliare fuori i canturini dai sogni di promozione e ridurre il discorso a un duello tra bianco-verdi e Francorosso Torino del maestro Guerrieri. La spuntarono i lottatori guidati da Pancotto. Ieri "Bip" Vidili era a Siena.
Non è la prima volta, appena può non perde occasione per ammirare il grande basket su un parquet che conosce molto bene, ma vederlo a bordo cam- po proprio contro Cantù ha aumentato il feeling.
Tanti lo hanno salutato e gli hanno chiesto notizie: "Faccio il coach a Firenze - ha spiegato. - Va abbastanza bene, se vincessi qualche partita in più potrebbe andare meglio". Il tutto accompagnato dal solito sorriso scanzonato, tipico del suo atteggiamento da simpatica canaglia che gli ha anche attirato qualche inimicizia durante la militanza mensa-nina. Una presenza gradita che non è passata inosservata, come è giusto che accada con chi ha scritto pagine indelebili di storia, quando la Mens Sana soffriva per guadagnarsi un posto al sole e parlare di scudetto era pura follia.



        Bookmark and Share


    02/12/2011 09:30
Thomas: ipotesi Gazzetta


In data odierna tutti i maggiori quotidiani sportivi danno la notizia della data (6 dicembre) fissata dalla Giudicante per l'udienza del caso Thomas: Solo la Gazzetta della Sport però prova a fare una ipotesi:
"Qualsiasi decisione presa dalla Giudicante provocherà un ricorso delle parti e la sentenza sportiva definitiva non arriverà prima del nuovo anno. Intanto Thomas, che comunque potrebbe giocare da extracomunitario, è tenuto in stand by da Siena".



        Bookmark and Share


    26/11/2011 12:45
Lochout Nba finito !


Il campionato 2011/12 inizierà il giorno di Natale.
Dopo l'incontro di ieri tra i rappresentati dei proprietari e dei giocatori è trapelata la notizia che le parti sarebbero arrivate ad un accordo accettando una divisione del 50% degli introiti in cambio di qualche concessione sul salary cap.
Il campionato 2011/12 partità il giorno di Natale ed ogni squadra giocherà 66 partite invece delle tradizionali 82.
A seguito della notizia anche il panorama europeo acquisirà una composizione dei roster delle squadre definita ed anche eventuali futuri movimenti di mercato possono essere definiti su disponibilità ben definite.

COSA ACCADRA' ADESSO ?
E' la domanda del momento: cosa accadrà nelle squadre europee adesso che il lochout Nba è terminato ? Quali saranno i cambiamenti? Quali giocatori partiranno e da chi potrebbero essere sostituiti?
In prima fase occorre precisare che alcuni giocatori sono sicuramente partenti mentre altri sono in forse; il fattore probabilità dipende dai contatti con i team Nba da definire.

Facciamo una prima lista di partenti con relative annotazioni.

IN ITALIA:
- Danilo Gallinari è una delle perdite più importanti. Il giocatore partirà sicuramente il 5 dicembre. Il suo impatto sul campionato, eccetto la gara disputata contro Siena (serie di personali filali), è stata buono ma nulla più. Migliore l'impatto in Eurolega con circa 17 pts. media gara. Con la sua partenza l'Emporio Armani tornerà sul mercato: Alessandro Gentile
- Tyreke Evans non verrà a Roma come era già stato accordato in questi ultimi giorni. Oltre a Marco Mordente la città capitolina prenderà un altro elemento?
- Von Wafer il super-talento che gioca a Cremona se ha un contratto garantito partirà. Se così fosse Cremona si troverà ad un bivio, con Brandon Thomas a rischio di taglio e la partenza di Von Wafer.

IN SPAGNA:
-Rudy Fernandez grande colpo del Real Madrid , è incerto. La società madrilena farà tutto il possibile per mantenerlo e non è esluso che ci riesca
- Serge Ibaka di origini congolesi invece lascerà sicuramente il Real Madrid
- Kevin Seraphin lascerà il Caja Laboral per tornare ai Wizards.
- Goran Dragic altra perdita per il Caja Laboral, tornerà ad Houston
- Cristian Eyenga dalla Juventud di Badalona tornerà ai Cleveland Cavaliers
- Kyle Singler anche lui a Badalona potrebbe terminare la stagione anche se ha un contratto con i Pistons (vedremo!)
- Tiago Splitter appena arrivato a Valencia la lascerà per tornare agli Spurs

IN TURCHIA:
- Deron Williams lascerà il Basiktas
- Erder anche lui al Basiktas lascerà la squadra di Ataman che dovrà così rimpiazzare ben due giocatori fondamentali e non potrà più ambire al titolo nazionale
- Tabo Sefolosha accasato al Fenerbhace tornerà in Oklahoma . Grave mancanza (soprattutto difensiva)
- Zaza Pachulia lascerà il Galatasaray anche se il giocatore non ha potuto dare il suo apporto a causa di un infortunio
- Vujacic resterà invece all'Anadolu Efes avendo firmato per tutta la stagione e se ....
- Ilyasova ha espresso la volontà di restare all'Efes pur avendo un contratto con i Milwaukee Bucks, e se i due dell'Anadolu Efes resteranno la squadra turca si conferma da F4

IN FRANCIA:
- Tony Parker lascerà la sua Asvel Villeurbane di cui è vicepresidente per tornare agli Spurs
- Ronny Turiaf anche lui lascerà sicuramente l'Asvlel. Con la partenza del due Nba il Villeurbane non è più il pronosticato vincitore al titolo Eurocup
- Borris Diaw che fa parte della dirigenza del Bordeaux (seconda lega francese) lascerà la squadra come giocatore
- Nicolas Batum grande perdita per in Nancy. Il giocatore stava disputando una Eurolega da Mvp

IN ISRAELE:
- Jordan Farmar l'ex playmaker dei Lakers nelle ultime gare è stato determinante il gioco tornerà nelle mani di Papaloukas

NELLE ALTRE:
- Ty Lawson lascerà la Lituania
- Andrei Kirilenko il giocatore che più di tutti ha inciso sull'Erolega è invece incerto sul da farsi. Non ha squadra Nba (non avrebbe difficoltà a trovarla). Importante la sua decisione per le sorti del Cska, seria candidata al titolo Eurolega
- Nikola Pekovic importante il suo apporta a casa sua. Lascerà un grande vuoto

Concludiamo annotando che se la stagione Nba non fosse partita il vecchio continente sarebbe stato preso d'assalto da altri giocatori Nba.
Anche la Montepaschi Siena non poteva rimanere non coinvolta da tale eventuale trasferimento.



        Bookmark and Share


    22/11/2011 10:30
Rimantas si confessa su Facebook


Rimantas Kaukenas ai suoi tifosi «Sì, ormai mi sento un po' senese. A Madrid le cose non funzionate perché non c'era quel mix tra basket e vita che ho sempre trovato a Siena. Sono sempre stato felice di vivere qui, sia dentro che fuori dal campo». Rimantas Kaukenas si confessa sulla pagina Facebook di Montepaschi Sport attraverso la quale tanti tifosi hanno inviato domande per la guardia lituana. «Il perché del numero 13? Nessuna casualità. In Lituania il numero 11 ed il numero 13 sono i più ambiti. Chi indossa quelle maglie è sempre un giocatore importante nella squadra. Ecco perchè da piccolo volevo quel numero. E quando ho avuto la possibilità di sceglierlo... l'ho scelto». Poi un saluto a Terrell Me Intyre che appende le scarpe al chiodo. «E' un peccato che Me Intyre chiuda la sua carriera. Sono però felice di aver condiviso tanto con lui. E' un grande giocatore, per me è stato un onore giocare nella stessa squadra. Lo considero uno dei compagni più importanti della mia vita». Infine un ricordo ...di carriera. «Credo che il primo scudetto abbia rappresentato la vittoria più bella soprattutto per quanto è stato difficile arrivare a giocarcelo. La serie con Roma è stata incredibile».



        Bookmark and Share


    13/11/2011 08:47
Suicidio Angels, Siena se la ride con baby Tessitori


INCREDIBILE al "Madison". Gli Angels si suicidano contro la Consum.it Siena, gettando alle ortiche un match che era praticamente vinto, con 18 lunghezze di margine e appena 6’30’’ alla fine.
Un colpo durissimo, che potrebbe lasciare scorie nella testa dei giocatori. E’ il baby Tessitori (classe ‘94) a dare le prime e l'ultima spallate alla partita. Gli Angels scivolano subito indietro. Padovano chiama in causa Pesaresi e l’impatto della guardia è immediato: "Pesa" è felice da tre, la specialità della casa, poi innesca Ancellotti e al primo mini riposo la testa avanti ce l’hanno già i gialloblù. In quel preciso istante, però, si spegne la luce nel team romagnolo, un prolungato black-out dove la difesa perde d’intensità e in attacco non la mette più nessuno, complici pure scelte di tiro discutibili. E la Consum.it in quel mezzo "tempino" piazza uno stordente break di 17-0, rientrando così negli spogliatoi in vantaggio e con tutta l’inerzia dalla sua parte, Bonaiuti e compagni a interrogarsi su cosa sia successo.
E’ una partita di strappi, questa, e in avvio di ripresa tocca agli Angels allungare: Bedetti e Palermo firmano un 11-0 in poco più di 3’ e il match cambia nuovamente padrone (41-32).
Siena reagisce, ma Santarcangelo stavolta resta ‘dentro’ la gara. Le bombe sono una risorsa per i clementini e quella di Palermo vale il 61-44, poi l’energia di Italiano porta i suoi sul +18 (63-45).
La dote è ampia, ma gli Angels sono un po’ come Penelope e cominciano a disfare la loro ‘tela’.
Ancora amnesie, sciocchezze (un tiro senza senso di Bonaiuti dopo un prezioso recupero grida vendetta...), mentre Siena risale con foga sorretta da super-baby Tessitori (nella FOTO - Che futuro se continua così !). E a -47’’ sorpassa (bomba Cucco, 65-67). I gialloblù, ormai pietrificati, hanno l’ultimo tiro: ci prova Pesaresi da tre, va sul ferro.



        Bookmark and Share


    07/11/2011 09:10
Mercoledì decisione Fip su Thomas


Se sarà assolto, è pronto per firmare con la Mps. IL BUONUMORE di Pianigiani ha contagiato tutta la sala stampa. E l’applausometro ha raggiunto il suo picco quando gli è stato chiesto di un possibile trasferimento di Michelori.
"Lo dice Radio Mercato? Ah, non la prendo in auto. Se mi date la frequenza magari vi posso far saper qualcosa".
Battute a parte, se Radio Mercato prevede un collegamento con casa-Montepaschi, questo non sarà per aggiornare la situazione di Andrea Michelori – al di là delle voci, un suo trasferimento appare improbabile – bensì quella di Omar Thomas. Il collegamento in questione è previsto per mercoledì e sarà effettuato da Roma dove si riunirà la Corte Federale della Fip. Dopo tante ipotesi sulla possibile decisione (da 3 a 6 mesi fino a due anni) le ultime indiscrezioni parlano di un possibile “rimbalzo” della sanzione. Insomma, la Corte Federale potrebbe restituire la patata bollente alla Commissione Giudicante, la stessa che aveva prosciolto il giocatore. E sarebbe una sorpresa se quest’ultima decisione dovesse essere nuovamente modificata.
In caso di assoluzione la Montepaschi potrebbe portare a termine ciò che aveva cominciato e quindi firmare il miglior giocatore dell’ultimo campionato. Thomas ha detto di voler giocare assolutamente con la maglia della Mens Sana.
Dopo l’ingaggio di Igor Rakocevic (che ha cominciato evidentemente ad ingranare) quello di Thomas potrebbe essere l’ingresso per mettere la classica ciliegina sulla torta. C’è solo un problema: non dipende dalla volontà della Montepaschi.



        Bookmark and Share


    05/11/2011 21:17
Mens Sana - Virtus Roma: sfottò sugli spalti


Sugli spalti anche Mussari e Riccaboni ma soprattutto quanti sfottò dei senesi ai tifosi della Capitale... Non è una sfida sentita e importante ai fini della classifica come alcuni anni fa. Ma quando la Mens Sana e la Lottomatica si incrociano è comunque una gara che non può non richiamare una grande attenzione da parte di tifosi e mass media. In tribuna c'è il rettore dell'università Angelo Riccaboni. Due file più in alto c'è il presidente della Banca Mps Giuseppe Mussari. La gara inizia e subito le due tifoserie si scambiano sfottò l'una verso l'altra. Nella curva dei Commandos sventolano le bandiere biancoverdi, l'incitamento è alto e il pubblico si esalta per i canestri iniziali di McCalebb e Moss: quando poi Rakocevic azzecca una penetrazione vincente è quasi un'ovazione. La gara si indirizza sui binari biancoverdi, il Commandos fa dell'ironia cantando ai romani "Serie b, serie b" e poi aggiungendo un sempre ironico "Dai ragazzi, così vi salvate". Poi c'è uno sfottò rivolto a Crosariol, mentre i giocatori bianco-verdi anche a vittoria già conquistata continuano a giocar bene e a dare spettacolo. A metà dell'ultimo quarto Siena mette a segno un'azione da sogno, il pubblico in delirio canta "Siete al cinema".
Basketsiena.info aggiuge: * I Warriors storditi dalla batosta che i loro beniamini stavano rimediando ed anche, se non soprattutto, da qualche bicchiere di troppo, si sono esibiti in singolari atteggiamenti (il trenino) e in canti poco inerrenti (l'inno della Fiorentina). Appuntamento alla gara di ritorno. Quei goliardi toscanacci che a Roma si alzarono in piedi mostrando nella maglietta "Toti resta !" sembra ne abbiano un'altra in cantiere.



        Bookmark and Share


    27/10/2011 18:10
Minucci ed i nuovi arrivi in casa Mens Sana


Rakocevic è un nuovo arrivo che compensa intanto una partenza già preannunciata, quella dello statunitense Summers, che "ha fatto fatica ad adeguarsi alla vita sportiva europea, un esperimento e una scommessa che non abbiamo vinto", ammette realisticamente il presidente-general manager della Montepaschi, Ferdinando Minucci.
"Rakocevic — aggiunge — era già un nostro obiettivo quando Kaukenas andò al Real Madrid due anni fa, ma l’Efes Pilsen ebbe più capacità di attrazione di noi".
L'Eurolega un traguardo che il presidente Ferdinando Minucci continua a tenere fisso nel suo mirino.
"Ci riproveremo anche quest’anno, perchè no? Ci siamo accorti che abbiamo davanti una stagione con molti stress procurati dal doppio binario del campionato e dell’Eurolega, con un prezzo elevato da pagare a causa del turn over, dell’età media elevata dei giocatori, e per il fatto che stanno facendo fatica sia Andersen, dopo l’operazione al ginocchio, che Lavrinovic. Ci vorrà tempo per vedere la squadra in grado di esprimere il suo potenziale, ma già sono chiari alcuni segnali. Tra questi, il fatto che Summers non si sia adattato a questo sistema. Bisogna essere elastici e flessibili nel nostro lavoro, e presto, molto presto, ci saranno altri movimenti nella squadra, sia in entrata che in uscita".
Top secret al momento su nomi e ruoli:
"Stiamo conducendo trattative riservate", dice Minucci, facendo intuire comunque che i tempi saranno brevi. 
Dajuan Summers, una matricola in Europa, aveva già lasciato evidenti prove delle sue difficoltà di adattamento, mentre gli indizi — un rendimento al di sotto delle aspettative — lasciano intendere che sia David Moss, un altro Usa, l’altro giocatore in procinto di partire. 


   Home Page    CommentiCommenta     Preferiti    Inizio    Segue