Da 4 amici a 4 gatti - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Da 4 amici a 4 gatti

SIENA - ottobre 2019
FONTE :
Redazione BkS | S.Fini
FOTO:
Pubblico Mens Sana

Questo lunedì di amici al bar per parlare di basket, di Mens Sana eravamo veramente pochi. Forse tirano meno le brioche del Nannini, forse è Marina, la barrista, che dopo una domenica da scarico e non da sballo, fa caffè o cappuccino in versione dimessa, oppure è il clima. In che senso? Nel senso che il clima oggi c'entra sempre.

Eravamo pochi, ma noi dello zoccolo duro, i quattro amici al bar della canzone di Gino Paoli, ci s'era: io, "Osso", "Ruggine", "il Bocca", poi si è aggregato "il Faina" con il suo cugino e .... Eravamo! Ma sempre un pò meno rispetto alla settimana passata. Così oggi sarebbe meglio parlare di "quattro gatti", quelli a cui fece riferimento coach Fabrizio Frates in un felice intervento sul pubblico della Mens Sana.
Ebbene sì !!! Eravamo quattro gatti!
Quindi un pò meno ... come il pubblico presente al palazzetto: oggi 773, l'altra domenica 820. Una cinquantina in meno. Mantenendo questa tendenza arriveremmo all'ultima partita della sola prima fase con 600 spettatori in meno. Chiacchiere, considerazioni e battute da bar; sappiamo benissimo che non  sarà mai così. Gli abbonati sono un numero che garantisce una certa costanza di presenza e poi questi ragazzi sul parquet ce la mettano tutta; meritano la nostra presenza. Il parquet scricchiola ma loro no. Il riferimento non si limita ai risultati ma la considerazione positiva si allarga al gioco espresso dalla squadra ed anche alle singole giocate. Alcune anche ieri veramente pregevoli.
Una riflessione però sul numero va fatta come evidenzia "Ruggine" che se ne intende di cose che si deteriorano se lasciate andare. Anche il ferro per quanto forte e duro prende la ruggine se lasciato sotto le intemperie. Quindi non molliamo .... presenza costante, anzi cerchiamo di incrementarle le presenze.

Il "Faina" che le partite le ha sempre viste non pagando mai nulla (di "Faine" nel tempo ce ne sono state tante) ritorna sul clima a dimostrazione che il clima c' entra sempre su tutte le cose. "Ma non vi sembra che la temperatura dentro il palazzetto fosse già un pò troppo bassa!? Se le temperature abbassano la voglia di andarci diminuisce." Tutti i torti non li ha anche se uno che non paga tante pretese non dovrebbe averle ma in effetti domenica pomeriggio alle sei al palazzo l'aria era già un pò "diaccia", per dirla con le nostre parole .... ed i mesi quelli tosti devono ancora venire. Confidiamo nella benevolenza di un clima oggi difficile da interpretare e prevedere.

Sul campo i nostri si sono raffreddati, gelati nel secondo quarto quando dal 15-10 di fine primo quarto e poi 24-15 si sono ritrovati sul 33-39 a favore ospiti. Finalmente un pò di pathos, quello con la h, perchè anche prendere il largo e vincere di trenta tutte le volte potrebbe annoiare.
Per quelli della Crocetta problemi di temperatura sembrava non ci fossero; Straffi non aveva una mano calda, l'aveva torrida , sembrava lasciata al sole di Ibiza dove aveva fatto con gli altri le vacanze premio per la promozione. Straffi poi imitato da Campigli e Lotti. Dopo la pausa lunga abbiamo assistito ad un terzo quarto da 26-6 a favore Mens Sana. Campigli aveva sbloccato a quasi fine quarto un 17/0 di parziale negativo dei suoi che dice tutto. Cosa ha catechizzato coach Binella negli spogliatoi ? Gli amici del bar sono tutti  concordi su quello che ha detto il coach: aumentare l'intensità difensiva.

A me piace parlare anche dei singoli. Anche perchè in fin dei conti in campo sono loro ad andarci ed a giocare; ed allora mi chiedo e chiedo ai quattro amici-gatti del bar: ma che partita ha fatto Nicolò? Ma voi ve lo ricordavate cosi il Franceschini? Osso aggiunge: "Avesse avuto più fisico sarebbe stato meglio del babbo". Io esprimo i miei forti dubbi ma quello slalon, quel coast to coast, 25 punti con il 72% da 2 ed il 33% da 3 sono roba!
Gli altri: belle le penetrazioni di Pannini (13 punti), la presenza rassicurante di Sprugnoli anche con 14 palle catturate. Bruni sempre più convincente.  Dolfi non è stato nella sua serata migliore al tiro ma quando le cose non andavano benissimo sul 24-25 l'ha messa dentro, poi 14 rimbalzi.     

Ora ci sarà il turno di pausa; forse per non perdere l'abitudine verrà fatta una partita amichevole poi il mini derby con la seconda squadra del Costone, Libero Basket Siena.
Qui mi interrompo perchè la nosta chiacchierata da bar diventa caotica; "Osso" dichiara subito che lui non metterà mai piede in quel palazzetto di Montarioso, "il "Faina" invece la pensa in modo opposto .... senz'altro andrà a vederla; quella a Castelfiorentino no .... perchè c'era da pagare la benzina per andare a Castelfiorentino. Il" Bocca" ci mette bocca: "Ma dove vuoi andare?! Vinceremo di un trentello non c'è bisogno del tifo. Se vai te .... sarete quattro gatti!".


                                          

Bookmark and Share
 
eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti | Torna al menu