Risultati della Mens Sana Siena in Serie A1 2008/08

  
MONTEPASCHI MENS SANA SIENA - 2008/09


   COPPA ITALIA 2009 - FINALE

22 febbraio 2009
LA FORTEZZA VIRTUS BOLOGNA 69-70 MONTEPASCHI MENS SANA SIENA (18-22, 36-42, 53-58)


Montepaschi: McIntyre 8, Kaukenas 2, Sato 8, Stonerook 10, Eze 11, Finley 8, Carraretto, Lavrinovic 11, Domercant 12, Ress, Lechtaler ne, Metreveli ne. All. Pianigiani.

La Fortezza: Boykins 16, Blizzard, Righetti 10, Terry 3, Ford 7, Koponen 5, Giovannoni 3, Chiacig 2, Langford 20, Vukcevic 3, Moraschini ne, Malagoli ne. All. Boniciolli.

Arbitri: Lamonica, Cerebuch e Tola.
Note - Tiri liberi: Montepaschi 9/13, La Fortezza 17/21. Nessuno uscito per cinque falli. Tiri da tre: Montepaschi 9/28, La Fortezza 8/16. Rimbalzi: Montepaschi 37, La Fortezza 37. Spettatori: 8.500 circa.


CRONACA
La Fortezza è stata espugnata!
Nella bacheca della Mens Sana mancava questo trofeo e oggi è arrivato. La Coppa Italia 2009 finisce nelle mani di Siena che in finale batte soffrendo, col cuore e con l'anima, la Virtus Bologna 70-69. E l'impresa vale doppio se consideriamo che la Mens Sana ha dovuto giocarsela a Casalecchio, nella tana del lupo, in trasferta conto gli 8.000 presenti di casa Virtus. Non è mancato per Siena il supporto del Commandos, il tutto in una cornice indimenticabile cha ha avuto poi a coronamento una partita difficile da dimenticare.
Protagonisti del successo dei toscani Domercant, il migliore dei suoi con 12 punti tra cui il canestro della vittoria a pochi secondi dalla fine. Molto bene anche Stonerook che mette a referto 10 punti e 14 rimbalzi (Mvp della gara). Alla Virtus non basta Langford che chiude con 20 punti a referto.
"E' stata una partita molto bella - ha commentato Simone Pianigiani - ce la siamo meritata tutta perché abbiamo condotto per tutta la partita. Abbiamo sempre condotto in questa competizione e questo è il nostro merito principale. La Coppa Italia è un torneo difficile. Per noi è stata abbastanza dura stare molti giorni in hotel, la Virtus invece era a casa e aveva un giorno di riposo in più. In partita abbiamo sempre preso le decisioni giuste, loro si sono disposti con un 1-3-1, hanno rischiato il tutto per tutto e ci hanno messo in difficoltà. Noi tenevamo a questo trofeo e vincere questa coppa è una bella soddisfazione per noi e per i nostri tifosi".
Matteo Boniciolli, coach della Virtus, è invece deluso: "E' stata una partita fantastica, decisa da episodi. Devo fare i complimenti a Siena perché ha vinto dimostrando di essere veramente una grande squadra".

Primo quarto in equilibrio, con Siena avanti di 5 grazie a un ispirato Stonerook. Nel secondo parziale la Montepaschi prova a scappare. Domercant segna la tripla del +8 (32-24), Stonerook poi segna un canestro e un libero portando Siena al +9 (35-26). La Virtus però resta in partita con Sharrod Ford che infila i punti del -6. Sato, Eze e Mc Intyre piazzano un altro mini-break Siena (40-29), ma Langford e Boykins dalla lunetta chiudono e mandano le squadre al riposo con Siena avanti di 6 (42-36).
Nell'intervallo lo show di Lady Gaga, artista newyorkese.
Alla ripresa Bologna parte forte arrivando al -2 grazie ai punti di Boykins, Langford e Giovannoni (46-44). Una tripla di Finley rompe l'equilibrio ridando il +5 ai biancoverdi (51-46); Boykins prova a replicare ma arrivano altre triple con Lavrinovic e con Finley, +8 Siena. Si chiude il quarto con Koponen (58-53 per la Mens Sana).
Nell'ultima frazione Domercant e Lavrinovic segnano i canestri del +7 Siena; Ford prova a tenere ancora in partita la Virtus, Boykins poi offre un assist a Langford che con una schiacciata firma il -2 (62-60). Le risorse della Montepaschi però sono infinite. In un momento delicato della gara, Terrell Mc Intyre trova la tripla del +5 a 3'55" dalla sirena. Nelle fila della Virtus spunta Righetti che con due liberi e una tripla agguanta il pari. Si gioca punto a punto. A rompere ancora l'equilibrio arriva un'altra tripla che ci sta "come il cacio sulla trippa", quella di Domercant. Da goduria!
Ma non è finita ed ecco il primo sorpasso Virtus firmato da Langford che ruba palla nella sua metà campo e va a canestro (69-68) a 1'20" dalla fine. Sul capovolgimento di fronte, un immenso Domercant con un altro tiro pesante riporta Siena avanti: è il canestro decisivo. La Virtus infatti sbaglia.