CATALOGO LIBRI DI BASKETSIENA.IT



#Sometingdifferent #SOMETHINGDIFFERENT

di Marco Crespi

Questo libro ci porta dentro al cuore degli avvenimenti che hanno reso l’annata sportiva bioancoverde 2013-2014 qualcosa di stupefacente. Con un ritmo rapido e sincopato, veloce solo come una bella partita di pallacanestro sa essere, vengono ripercorsi i momenti, luminosi ma anche bui, che vanno dal termine della stagione precedente, con l’ottavo scudetto mensanino e l’addio di Luca Banchi, fino all’ultimo secondo di gara 7 dell’anno successivo giocata a Milano.

13.00 euro
D.H. Dal campetto al sogno Nba DANIEL HACKETT:
DAL CAMPETTO AL SOGNO NBA

di Elisabetta Ferri

Questa è la storia di un ragazzo che ha creduto al proprio sogno e che, per inseguirlo, ha lasciato tutto, seguendo le tracce di un padre che è stato anche il suo maestro di vita e di sport. Il suo sogno passa anche da Siena.

17.00 euro
Gli anni d'oro GLI ANNI D'ORO

di Mens Sana Basket e Corriere di Siena

Le vittorie, i volti, i ricordi .... dal 2000 al 2012.
Le foto: Lazzeroni, Lozzi, Archivio Mens Sana; tersti di: Caliani, Girolami, Tasso, Cappelli. Progetto editoriale di R. Cerpi.

10.00 euro a fascicolo
LA FABBRICA DEGLI SCUDETTI LA FABBRICA DEGLI SCUDETTI

di Roberto Morrocchi

Cronache dal 1973 al 2011. Memorie di basket in tutte le tonalità: giocato, amministrato, parlato, raccontato. Le esperienze di Roberto Morrocchi vissute alla Mens Sana.
Redazione : Sandra Fanciulli.

10.00 euro a fascicolo
Dal basket amatori alla serie A - Andata e ritorno DAL BASKET AMATORI ALLA SERIE A
ANDATA E RITORNO

di Ezio Cardaioli

Ezio Cardaioli è colui cha ha porteto la Mens Sana nel 1973 in serie A per la prima volta. Questa è la sua autobiografia; un percorso duro, glorioso, faticoso. Un viaggio nel mondo del basket italiano di andata e ritorno.

15.00 euro
Dalla A alla A A COME MENS SANA

di Augusto Mattioli

Questa pubblicazione, con le sue fotografie, con i suoi testi, deve essere considerata un contributo giornalistico alla conoscenza di una storia sportiva importante per tutta Siena.
Le foto di Augusto Mattioli, gli scritti di Mario Ciani,Roberto Morrocchi e Vincenzi Coli sono una rinfrescata alla memoria per chi ha vissuto gli anni della prima e seconda promozione.

10.00 euro
Viaggio nella Mens Sana di George Bucci VIAGGIO NELLA MENS SANA DI GEORGE BUCCI

Rudi Simonelli ha realizzato questo libro con l'amore e la passione che lo hanno da sempre legato alla Mens Sana e ad uno dei suoi più indimenticati protagonisti: George Bucci.
"Ercolino", questo il suo soprannome, guardia di 190 cm. con fisico da Rambo ha legato il suo nome a quello della Mens Sana negli anni '70, '80 ed anche '90. Simonelli ripercorre in questo libro questi magnifici anni.

10.00 euro
Siena in Bianco Verde SIENA IN BIANCO VERDE

Da Sant'Agata al Dodecaedro e al Palasport, passando per il Rastrello e la Lizza: la lunga vicenda della pallacanestro mensanina nell'arco di quasi un secolo fino all vittoria della Coppa Saporta.

13.50 euro
100 Anni di sport 100 ANNI DI SPORT

Pubblicazione curata e realizzata dalla Polisportiva Mens Sana in corpore sano in occasione del centenario della fondazione (1871-1971).
In copertina Umberto Campanini playmaker della Mens Sana di quegli anni, in palleggio.

- euro
Il grande slam IL GRANDE SLAM

Pubblicasione curata e realizzata dalla Mens Sana basket in occasione della doppia promozione della squadra di basket guidata da "Dado" Lombardi, dalla serie B alla A2 fino all'A1.
In copertina il mitico Limone Lampley.

- euro
articolo 54168 CLAUDIO MALAGOLI: LA MANO COME UNA COLT

Quando penso a Claudio Malagoli (me lo ricordo nella sua esperienza senese) mi viene in mente un giocatore prototipo del futuro. Cioè, per intenderci, non penso ad un giocatore degli anni '70, bensì ad un campione proiettato nel futuro del basket italiano ed Europeo. Proviamo ad immaginarci lui in attività  oggi. Avrebbe tuttora le carte in regole per giocare come un 'tre,' cioè, come un'ala piccola: l'altezza, i mezzi fisici, l'atletismo (grande stacco da terra), l'uno contro uno e....il tiro. In questo libro anche gli anni senesi.

15.00 euro
Le basi del successo LE BASI DEL SUCCESSO

La Mens Sana nella nuova geografia dello sport senese a seguito della crisi del modello societario antico. Nuove soluzioni a sostegno dell'attività agonistica. Il risanamento economico ed i nuovi modelli istituzionali del 2000. Gli anni di Egidio Corsini, Gastone Giannelli, Ferretti, Bruno Tiezzi e Giorgio Lucchesini. Dal dodecaedro al nuovo palasport .

20.00 euro
I muscoli della città I MUSCOLI DELLA CITTA'

In occasione del 120° anniversario della fondazione, dagli archivi della Società senese, il dr. Federico Valacchi estrae le informazioni e notizie utili per la pubblicazione di questo piacevole libro.
Un volume che racchiude la storia della gloriosa società dal 1871 al 1950 trattando la nascita e crescita di tutte le discipline della polisportiva.

13.00 euro
Storie di basket STORIE DI BASKET

Un libro tascabile scritto da Riccardo Romualdi con prefazione di Federico Buffa.
26 piacevoli racconti in cui la pallacanestro supera l'immaginazione. 26 storie di campioni più o meno noti, alcuni dei quali transitati anche per lo stivale (Alphonso Ford - Manute Bol) o addirittura nati e vissuti proprio in Italia (Gianmarco Pozzecco - Mario Boni).

10.00 euro
articolo 55461 ALMANACCO UFFICIALE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI BASKET - EDIZIONE 2010

CON LA REVIEW COMPLETA DALLA STAGIONE 1948 E TUTTA LA STORIA DELLA COPPA ITALIA

Una storia affascinante, iniziata negli anni venti e che continua oggi. E' la storia del campionato italiano di pallacanestro che la Lega Basket, l'associazione dei club che organizza la massima competizione, ha voluto scrivere.
Continua così l'Almanacco Ufficiale del campionato italiano di basket: una storia che il lettore potrà  rivivere attraverso dati inediti, le foto e i...

18.00 euro
articolo 18782 RECALCATI - HEAD COACH & C.T.

Non ci sono schemi in questo libro. Nè consigli utili per vincere uno scudetto. C'è la storia di un uomo, che di professione fa l'allenatore di basket, ritratto nel periodo che va dal settembre 2003 fino all'agosto 2004. Con qualche digressione nello spazio e nel tempo. Carlo Recalcati, commissario tecnico della Nazionale di basket e capo allenatore della Montepaschi Mens Sana Siena, in quegli undici mesi ha vinto la medaglia di Bronzo agli Europei di Stoccolma ed il primo scudetto con una grande Mens Sana.

15.00 euro
articolo 54242 SULLE STRADE DEL BASKETBALL

Il libro presenta anche un intrigante ritratto umano, culturale e turistico dell'America, consentendo al lettore di andare oltre il fatto tecnico, così congeniale ad Oberto, per raggiungere, con una eccezionale eleganza espositiva, dei livelli da concorso letterario.

10.00 euro
articolo 55362 TRE VOLTE INVANO

Tre volte invano E' la storia di un ragazzo che gioca a pallacanestro praticamente da quando è nato. Nonostante questo non è un fenomeno, anzi, il più delle volte le partite finiscono senza che lui abbia segnato un punto. Finchè un giorno - e non un giorno qualsiasi, ma quello della finale - il ragazzo fa fuori mezza difesa avversaria con una finta sola e la butta dentro. E così l' azione dopo, e quella dopo ancora. L'ultimo tiro gli esce un po' corto, resta in...

13.50 euro
articolo 54129 MICHAEL JORDAN

"Se Larry Bird e Magic Johnson hanno salvato la NBA nei primi anni Ottanta, Michael Jordan è quello che ha reso il basket un fenomeno universale, a partire da quel giorno di fine marzo del 1984 in cui da matricola all'università  segnò il canestro che diede il titolo alla sua North Carolina. Da quel momento non si è più fermato: sei campionati NBA vinti, dieci volte capocannoniere, cinque volte miglior giocatore, due volte Olimpionico. E la sua influenza è andata al di là del...

25.00 euro
articolo 54169 IO AMO LA PALLACANESTRO

Si tratta di un racconto originale su come si è evoluto il ruolo del play-maker a partire da Aldo Ossola fino ad oggi attraverso le opinioni dei diretti interessati. Tantissime le opinioni prestigiose: Ossola, Caglieris, Marzorati, D'Antoni, Brunamonti, Gentile, Coldebella, Bonora, Basile, Bulleri, Pozzecco ma anche Pittis e Tanjevic. Due grandi tiratori come Dalipagic e Riva hanno spiegato, poi, cosa significhi per un tiratore avere al proprio fianco un bravo play-maker. Da non perdere...

13.00 euro
articolo 18061 LEGGENDA DEL BASKET

Tra storia e leggenda, l'evoluzione della pallacanestro viene
raccontata attraverso i miti, i personaggi, i fatti che in 113
anni l'hanno resa lo sport più diffuso e amato al mondo.
L'Olimpiade di Atene ne ha confermato la "globalità" con il
suo straordinario epilogo. Gli autori ne raccontano, con rigore
storico, stile giornalistico e precisione tecnica, le tappe
fondamentali attraverso le quali il gioco si è consolidato
imponendosi per...

20.60 euro
articolo 17113 MIA STAGIONE NO

Gli anni sessanta, il basket, il passaggio dall'adolescenza alla maturità  negli appassionati ricordi dell'autore di IL PRINCIPE DELLE MAREE.

19.00 euro
articolo 17023 BASKET ESSENZIALE - Nuova Edizione

A distanza di oltre 20 anni dalla prima edizione, ecco nuovamente uno dei libri fondamentali per l'insegnamento della pallacanestro, scritto da Dan Peterson, che di basket ha dimostrato di saperne. Scritto in maniera semplice ma esauriente, ricco di disegni e diagrammi, mostra quanto un qualsiasi allenatore ha bisogno di sapere per insegnare tutto quello che serve per giocare a basket.

16.90 euro
articolo 16899 LA PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLACANESTRO GIOVANILE

Questo libro vuole avvicinare i giovani non solo alla pallacanestro ma allo sport in generale. Fondamentale quindi diviene la preparazione atletica che sta alla base dell'allenamento tecnico. Anzi, è il giusto equilibrio fra preparazione fisica e tecnica che permette all'atleta di raggiungere il massimo del rendimento. Così è opportuno affornatre tutte le problematiche legate allo sviluppo giovanile e ed all'atletica. Vengono spiegati i principi anatomici e fisiologici, i test di...

18.30 euro
articolo 16071 ALBERO DEL BASKET-VOL2

La fioritura e la fruttificazione dell'albero
10.000 esercizi per insegnare il basket.
INSEGNARE IL BASKET TRAMITE I FONDAMENTALI INDIVIDUALI

18.30 euro
articolo 5181 IL GRANDE BASKET STORIE E PERSONAGGI

75 anni di pallacanestro italiana

Una galleria di fatti e personaggi che ripropone figure storiche e fatti curiosi.

15.50 euro
articolo 15869 GIGANTI E PALLONESSE - BASKET E POESIA

Un omaggio al mondo della palla a spicchi. Poesie che raccontano e ritraggono campioni della pallacanestro di ieri e di oggi. Atletica giocata, bellezza dei gesti tecnici, uno sport dove l'intelligenza regna sovrana, spettacolo puro e cultura globale, un infinito di storie appassionanti...tutto questo è la pallacanestro. Uno sport che è poesia, veramente poesia in movimento e l'autore non poteva che collegare i suoi due grandi amori, scrittura e pallacanestro, per generare...

9.81 euro
articolo 15587 IL GRANDE BASKET - GLI ATTACCHI DELLE SQUADRE CAMPIONI NCAA

In questo libro sono raccolti i giochi di attacco di alcune delle squadre universitarie americane che hanno vinto negli ultimi venticinque anni il titolo della NCAA. Nella scelta si è tenuto conto di alcuni parametri necessari per effettuare una selezione quanto più corretta, completa ed esaustiva, quali: impatto sul gioco e sua qualità , numero di vittorie, continuità  di presenza al vertice universitario, allenatori che hanno maggiormente inciso o influito sull'evoluzione del basket...

9.90 euro
articolo 15471 BLACK JESUS - 2 -

"C'è un universo di esseri umani capaci o nella foresta del Borneo o in via Panisperma di stare alzati nella notte a seguire su Internet il play by play di una gara 3 immaginandola. Le squadre mettetele voi. Federico Buffa.

13.00 euro
articolo 14653 PALLACANESTRO

Un volume tascabile dedicato a un'attività  sportiva adatta a tutti i giovani, ragazzi e ragazze, che raccoglie notizie, consigli e situazioni pratiche rivolte a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie qualità  fisiche e la propria abilità  nel compiere gesti naturali o complessi, senza trascurare il divertimento e la gioia, attraverso il gioco della pallacanestro.

1.00 euro