Presentazione progetto, diesse, coach - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione progetto, diesse, coach

Siena, 10 luglio  2014  h.18:15
Fonte:  Basketsiena.it -
AUDIO: Ricci Marruganti Mecacci

Bookmark and Share
  • Il Progetto sottostante intende rilanciare il Basket mensanino partendo proprio dalla Polisportiva Mens Sana 1871, la "casa madre" che se ne privò a suo tempo anche per rispondere alla previsione regolamentare FIP che imponeva la costituzione di apposita società di capitali per lo sport professionistico.


  • L'intento, stanti le risorse disponibili e previste da considerare base di partenza, è quello di disputare una DNB di vertice.


  • Resta evidente che per conseguire l' obiettivo va perseguita una attività di fund-rising e ciò anche per dare tranquillità gestionale al Progetto e all' intera Polisportiva.


  • E' certo infine che il successo dell' operazione di rilancio del Basket bianco-verde è improntato su due cardini fondamentali:

     - il primo la capacità di attrazione della storia Mens Sana nel suo insieme e cestistico in particolare,
     -  l' altro la ricerca assidua di coesione interna e unità sugli obiettivi corroborata dalla attenzione all' esterno come ad ogni possibile collaborazione che vada nell' ottica di sviluppo del Progetto.

PROGETTO

  • L'obiettivo del Progetto è quello di porre le basi della "ripartenza"  e quindi portare di nuovo la Mens Sana al livello di eccellenza nella pallacanestro italiana a breve termine contando sulla grande tradizione, la cultura e il proprio know how cestistico come di tutta la città di Siena, rimanendo in questa fase nell'ambito della Polisportiva Mens Sana 1871, istituzione di alto livello sportivo ed etico profondamente radicata nel tessuto cittadino ma anche tra le società più "antiche" e solide a livello nazionale che rappresenta una forte garanzia di successo per il progetto.


  • Operativamente, per raggiungere questo obbiettivo conditio sine qua non è la creazione di una struttura adeguata che possa sostenere nei modi appropriati il Progetto e l'individuazione delle persone e delle figure professionali che dovranno ricoprirne i ruoli, sapendo che molto dipenderà dalle loro qualità. Da subito vengono quindi individuate i cardini fondamentali mentre per il resto si procederà per gradi considerando il Progetto stesso un "cantiere aperto" e tale da verificare nel tempo ogni possibile collaborazione o sinergia.

     In questo si inserisce la creazione di uno staff tecnico che possa costruire e far lavorare al meglio la prima squadra, con il supporto fondamentale di uno staff medico all'altezza.

  • Parallelamente, sfruttando anche il forte richiamo che dovrà fornire l'attività della prima squadra, è stato allestito un Settore Giovanile capace di dare seguito alla grande tradizione cittadina e che funga da richiamo per i ragazzi e le famiglie, in una visione sociale dello sport come elemento fondamentale della mission delle Mens Sana, che mai potrà essere perso di vista


  • A sostegno di questa attività profondamente radicata nel tessuto sociale cittadino, è necessario un adeguato supporto in termini di comunicazione e marketing territoriale, fondamentale per lo sviluppo e la divulgazione delle attività sociali (ideazione e realizzazione di eventi con lo/gli sponsor, associazioni di volontariato, progetto scuola, ecc.)


  • Quindi, dopo gli intervenuti accordi con il Main e gli altri Sponsor sul fatto che l' intero progetto venisse sviluppato all 'interno della S.S.D. Mens Sana 1871 (garanzia di eticità) e sul gradimento delle figure di vertice si è avuta conferma dell' ammontare delle risorse disponibili e quindi proceduto alla richiesta di iscrizione di "Mens Sana 1871" ed alla richiesta di partecipazione al Campionato Nazionale DNB come da prospetto che segue:



DIESSE E COACH

Nell' occasione la Mens Sana 1871 ha annunciato e presentato, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto, Lorenzo Marruganti, nuovo dirigente responsabile della società e Matteo Mecacci coach del team.
Marruganti è già stato a Siena per un decennio nella Mens Sana di Ferdinando Minucci. Le sue ultime due esperienze sono state con Teramo e Lucca.
Mecacci ha allenato la Virtus Siena dove è stato premiato come miglior coch delle giovanili; la sua ultima esperienza è stata con Lucca.
 Vedere il loro curriculum più dettagiato nella pagina collegata

Indice delle
pagine

  • LA STORIA

Origini Cronache Ricordi

  • DATI DI SQUADRA

Risultati Classifiche Statistiche

  • DATI DEI GIOCATORI

Schede, Dati, Highs

  • IERI E OGGI

Allenatori Giovanili Curiosità

  • PUBBLICAZIONI

Periodici e Libri

  • VARIE

Foto, Video, Ricordi

 
Torna ai contenuti | Torna al menu