Preview gara Piombino - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Preview gara Piombino

News > News varie

La prima di campionato verrà giocata a Piombino domenica 5 ottobtr alle ore 18:30

SQUADRE A CONFRONTO
Dati dei due team prima della partita (nelle amichevoli disputate)

Bookmark and Share

Squadra
Gecom Mens Sana Siena
Basket Golfo Piombino

Gare

Vinte

Perse

Punti m/g

7

6

1

75,0

6

1

5

67,5

ANNOTAZIONI SUL ROSTER

  • Il primo colpo di mercato per il Basket Golfo è stato l' arriva di Jacopo Pozzi ala/ centro di 202 cm, nato a Sondalo in Valtellina il 5/4/1987, , Jacopo è un lungo molto duttile, capace di dare una mano anche nel ruolo di ala piccola, con movimenti ottimi sia sotto canestro che sull´esterno, a cui si aggiunge una buona mano anche dalla linea da tre punti. Carriera cestistica iniziata all´Oregon Scientific Cantù.

  • Altro arrivo importante: Luca Marmugi nato a Cecina il 28/02/84. E' un 4 puro,che all´evenienza può anche giocare da 5 in un quintetto da corsa, la sua specialità è il tiro dai 6,75 e dalla media, infatti in carriera nelle bombe non è mai sceso sotto il 35% di media, in difesa marca indifferentemente il 4 ed il 5 ed è un lottatore che ama farmi sentire nell´area pitturata. Luga è passato nel vivaio della Mens Sana Siena, a 17 anni nel 200/01 colleziona 5 presenze nei dieci con la prima squadra, tre delle quali ai quarti dei play/off contro la PAF Bologna.

Dopo gli arrivi la società ha confermato:

  • - il capitano Giacomo Guerrieri, alla settima stagione nella sua Piombino e ad un passo dalle 150 presenze (149), giocatore che anno passato ha trovato pochi spazi, ma che ha sempre dimostrato grande generosità ed attaccamento alla maglia.

  • - il play Giuliano Biancani che arriva così alla sua quarta stagione in gialloblù, esempio di stoicità e voglia di vincere, si è guadagnato la riconferma con un rendimento in costante progresso arrivando nel finale di stagione a livelli ottimi.

  • -Marco Franceschini al suo terzo anno dopo il ritorno a Piombino, è reduce da un annata sfortunatissima, saltata praticamente per intero, dopo l´infortunio alla prima di campionato con Cento, giocatore che merita di essere provato in categoria dopo il bel campionato della promozione in DNB, che lo vide fra i protagonisti e l´ottima preseason 2013/14.

  • - Alessio Iardella che per esigenze tecniche si è sacrificato, per buona parte della sua prima annata in gialloblù, con discreti risultati, nel ruolo di play, fatto questo che ne ha un po´ limitato le potenzialità offensive, ma che non lo ha discreditato, ma anzi fatto apprezzare dal coach, anche per lui come per Biancani un ottima e costante progressione di rendimento.

  • -Camillo Bianchi altro giocatore subito amato dai i tifosi per l´impegno e la grande volontà che mette ogni volta in campo, giocatore in grande crescita, quando è arrivato si diceva che il suo difetto era avere la mano un po´ quadrata, ha smentito tutti concludendo con un bel 50% da due e un ottimo 34% da tre.


COLLEGAMENTO CON IL SITO GOLFO BASKET PIOMBINO


STORICO

La pallacanestro a Piombino nasce negli anni 50 con la partecipazione a campionati che vanno dalla Promozione alla serie C sotto varie denominazioni ( Unione Sportiva, COOP ), ma è solo dalla fine degli anni 60 che inizia una vera attività di base.
Negli anni dal 1977 al 1981, parallelamente al potenziamento del vivaio e alla scalata in rapida successione dei vari campionati seniores ( Promozione, Serie D, Serie C ), avviene il miglioramento delle strutture: si passa dai campi scoperti in cemento e asfalto (Magona e Fucini) alla prima palestra, realizzata dall´Italsider di Piombino presso i locali dell´ex Circolo Italsider.
È in questi anni che si ottengono i migliori risultati anche a livello giovanile con titoli provinciali e regionali e con la partecipazione di alcuni giovani a campionati di serie A: Divo Muti (Libertas Livorno), Raffaele Mezzacapo e Claudio Guerrieri (Pallacanestro Livorno), Maurizio Biondi (P. Brescia); di serie B1: Fabio Bertolini (Piombino), Giulivi Gabriele (P. Lucca)

Squadra

Roster

Annotazioni

Piombino



4 Alessio Iardella G 189 (1988)
5 Giacomo Guerrieri G/A 192 (1992)
# Giovanni Esposito
# Roberto Maggio PM
# Jacopo Pozzi
# Luca Marmugi
8 Giuliano Biancani PM 182 (1984)
12 Marco Franceschini A/C 206 (1988)
13 Camillo Bianchi A 195 (1994)
18 Giuseppe Caronna C 208 ITA 1994  
#  Andrew Gabellieri G 1992 (1987)      
Allenatore: Massimo Padovano


 
Torna ai contenuti | Torna al menu