PRIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE DELLA MENS SANA

Mens Sana 1979/80
L'Antonini ha esordito in modo stupendo nella coppa d'Europa intitolata al giocatore jugoslavo Korac. Ha vinto nelle Ardenne il suo primo impegno in una coppa internazionale e lo ha vinto alla maniera grande (78-63).
La squadra dell'Antonini temeva questa prima esperienza internazionale sia perchè non si conosceva l'esatto valore della squadra belga, sia per le condizioni ambientali. Si è giocato infatti in una specie di fossa dei leoni con un campo al quale è stato tolto anche il velo protettivo del linoleum. Si è giocato su un terreno durissimo in cemento ed a temperature quasi polari. Problemi anche logistici dato che gli albergatori non avevano fornito tutte le camerette con letti singoli.
La gara è stata impostata dai senesi sul ritmo blando: ciò che si temeva maggiormente era la velocità dei belgi e soprattutto del play Hysmans, per verità troppo basso, ritenuto uno dei più forti insieme al nazionale Alen Stallenberg e a quel Mulligan che i tecnici della Mens Sana ben conoscevano perchè l'americano di Verviers due anni fa aveva disputato il torneo delle Contrade con i colori della Civetta.
Fra i senesi ottima la prova di Giroldi, ieri sera in ottima forma, che ha avuto una percentuale sbalorditiva da fuori di 6 su 7...


* dalla "Nazione" del 01/11/1979 di Guido Parigi


Bookmark and Share

La Nazione 1/11/1979