Un nome ed una tradizione da onorare - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un nome ed una tradizione da onorare

SIENA - marzo 2020
FONTE :
Redazione BkS | Stefano Fini
FOTO:
Francesco Papi e Daniel Hackett

Partiamo dal titolo di questo testo: "Un nome ed una tradizione da onorare".
La pallacanestro è stata ed è qualcosa di importante per questa città e la sua storia. La Banca, il Monte, era un fiore all'occhiello per Siena; come la Mens Sana nel contesto della pallacanestro era (con il desiderio che rimanga per alcuni) un vanto, un motivo d'orgoglio per i senesi tutti. Non possiamo accantonare, o peggio ancora, distruggere questo vanto. La generazione attuale di questa città ha il compito di onorare questa tradizione per non passare alla storia come quella che ha distrutto tutto.
Non la si onora certo nel sottobosco, o meglio ancora, nel sottoscala del movimento, in un campionato di promozione o in quelli poco sopra che costituiscono il grande bacino del movimento ma nulla più, fra le tante. Il basket in questa città è stato sin dal suo nascere qualcosa di più delle tante.
Ed allora cosa fare per distiguerci dalle altre? Per essere per il movimento tutto, un punto di riferimento, un esempio operativo di "Buon Governo" come nell'allegoria di Ambrogio Lorenzetti che troviamo nel nostro Palazzo Comunale. L'allegoria degli effetti del Cattivo Governo hanno avuto ampie dimostrazioni.

La storia della Mens Sana nel basket è per lunghi tratti anche la storia della pallacanestro italiana. Tornare a primeggiare, ad essere di riferimento in Italia e considerati anche all'estero oggi è estremamente difficile per non dire, nella situazione attuale, impossibile. Ma qualcosa di buono e molto importante che ti riporterebbe ad essere un "faro" per il movimento ci potrebbe essere.  
La pallacanestro senese nell'eccellenza del basket giovanile ha vinto 14 titoli nel nuovo millennio senza contare le finali raggiunte ed i numerosi tornei internazionali vinti. E' stata la forza dominante e realmente un "faro". Oggi un senese, Francesco Papi, nato e cresciuto in questa realtà ha realizzato qualcosa d'importante, apprezzato ovunque, anche fuori dai confini nazionali. Francesco, in Mens Sana fino al 2015, dopo la sofferta partenza sposa il progetto Oxygen dove è coach e responsabile del settore giovanile. Oxygen è un’esperienza unica, voluta da tre società: dal Basket Bassano,  dalla Pallacanestro Marostica e dal Vicenza Basket. Oggi conta un numero crescente di ragazzi di interesse, sia italiani che stranieri; è ai vertici del movimento. Gli Under18 guidano il campionato d'eccellenza a 34 punti, la seconda l'Aquila Trento è a 26. Superano tutte: Venezia, Cantù, Milano, Treviso, Varese, Cremona, le bolognesi ecc. Recentemente hanno partecipato, arrivando quinti, al torneo di Tenerife dove si affrontavano le migliori d'Europa. Nelle ultime news annotiamo anche un allenamento con il KK Ibc Belgrado, team leader del movimento serbo (questo per annotare anche la bontà degli allenamenti) .... e come se non bastasse disputano anche un campionato senior, la C Gold (il max e sogno per le senesi). Una C Gold che coach Papi fa disputare ai SOLI under 18 (e due under 16). La squadra è addirittura in zona play-off a 20 punti con la prima Padova a 28.
Un esempio per tutta l'Italia di come si possa conciliare risultati (a più livelli) e crescita giovanile. Campionati giovanili d' Eccellenza + C Gold con giocatori futuribili di livello .... Perchè abbiamo voluto evidenzire tutto questo, a quale fine ?  

Intanto diciamo che quanto detto non ha il fine di esaltare qualità e risultati di Francesco Papi, non ne ha bisogno. La finalità potrebbe essere quella di indicare alla Mens Sana o ancor più alla Siena del basket una strada per tornare ad essere importanti, con giocatori giovani importanti. Essere un esempio, un "faro" per il movimento a livello nazionale e non solo. Vorrebbe dire esserci dove conta e salvare nome e tradizioni.
Quanto costa ? Non un costo impossibile; forse 4 volte il costo dell'attuale campionato di promozione della Mens Sana. Accostamento non certo perchè pur sapendo che il progetto Oxygen costa sui 400mila euro all'anno non sappiamo altrettanto bene quanto sia il costo della promozione della Mens Sana basketball.
Questo progetto Oxygen trova appunto Ossigeno grazie ad una "cultura d'insieme" (tre società che partecipano alla realizzazione); cosa impensabile nella città del Palio dove le fazioni sono dominanti, dove il protagonismo personale e le rivalità hanno costituito i piatti principali del menù senese dai sapori amari che TUTTI abbiamo in bocca..

 
 
 
 
Bookmark and Share
eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti | Torna al menu