SIENA E IL CINEMA
Film girati nel senese


LOCANDINA: PIAZZA DELLE CINQUE LUNE

Film del 2003 diretto e scritto da Renzo Martinelli. Con Donald Sutherland, Stefania Rocca, Giancarlo Giannini, Nicola Di Pinto, F. Murray Abraham.
Giallo, durata 95 min.
Il film è ispirato al rapimento e omicidio dello statista italiano Aldo Moro da parte del gruppo terroristico delle Brigate Rosse, di cui il film propone una possibile ricostruzione all'interno di una vicenda di fantasia. Questo film è stato portato sugli schermi nel giorno del venticinquesimo anniversario del macabro ritrovamento di via Caetani.
La sera dell'ultimo giorno di lavoro prima della pensione, il giudice istruttore senese Saracini si vede recapitare da uno sconosciuto un misterioso filmato in super8, che mostra, anche se poco nitidamente, la scena dell'agguato e del rapimento di Aldo Moro in via Fani. Qualche giorno dopo, il giudice viene ancora avvicinato dallo sconosciuto che gli rivela dov'è nascosto l'originale di un memoriale scottante sul caso Moro. Parte cosi questa storia.
Sarà anche un film che «scuote i cuori e le coscienze», ma è un film d’azione che mischia il thriller di denuncia hollywoodiano con la tradizione italiana impegnata del cinema civile.




AMBIENTAZIONE:

Il film è stato girato a Siena (Piazza del Campo, Palazzo Pubblico, Accademia Chigiana), Asciano (Azienda Agricola Casabianca), Murlo (Azienda agricola Viamaggio), Ville di Corsano (Azienda agricola Poggiarello, Agriturismo Le valline, Tenuta La selva, Agriturismo San Donnino)




GUARDA IL FILM

Piazza delle cinque lune



Home page          ...>> Vai alla pagina successiva