Franco Lauro - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Franco Lauro

SIENA - aprile 2020
FONTE : Redazione Bk Siena
FOTO:  un giovane Franco Lauro con Marco Solfrini (1984)

A seguito dell'improvvisa scomparsa del famoso giornalista RAI Franco Lauro, Basketsiena ripropone una pagina di memoria scritta dal giornalista in occasione della vittoria della Mens Sana in Coppa Saporta.  

Un'attesa e un grido lunghi 131 anni.
Tanto ha dovuto aspettare Siena, basket nel cuore e nelle viscere, per celebrare il suo primo trionfo sotto canestro.
Lione per sorridere, ubriacarsi, piangere di gioia e non dimenticare ... 30 aprile 2002 ... che giornata memorabile !!
Quanta acqua è passata sotto i ponti (vero Presidente Morrocchi?) dai tempi quasi pioneristici del "professore" (Cardaioli), le celeberrime zone del "selvaiolo errante". Altri tempi, altre sensazioni, comunque indispensabili "mattoni" per arrivare a costruire l'opera....
L'armata Mensanina si è conquistata il suo spazio nel cuore della gente con il fscino della tradizione e il sudore del campo. Il rispetto e la considerazione al di fuori delle "mura" con la serietà dell'impegno quotidiano ed i risultati.

Ero appena uno studente da licenza media, apprendista cestista, quando in quell'uggioso pomeriggio del 18 novembre '73 cominciava l'affascinante avventura mensanina in serie A.
Avevo poco più di vent'anni, non ricordo il giorno (so solo che si trattava del ... secolo scorso) ma commentavo per la prima volta da inviato le gesta dei senesi. Era ancora Sapori e c'era già il "paron" Zorzi.
Prima il giornale, poi la radio, quindi la televisione; oggi che mi preparo a ricordare venti primavere di attività per l'azienda che è diventata, più che "mamma", una parente stretta, eccoci con gioia al primo storico successo mensanino....
Ventisei campionati di serie A, oltre 400 vittorie, una finale di Coppa Italia regalata su un piatto d'argento, una semifinale europea scippata dal colosso catalano.
Pillole di una storia felice che, basando su solide fondamenta, promette percorsi di gloria per gli anni a venire. Il canto d'amore e di guerra echeggia dal PalaSclavo alla Piazza del Campo, dove nasce la verbena, e vola alto e forte oltre l'orizzonte ...
Lo ha capito subito e fatto suo il "Principe", o se preferite il "Sultano" con la felice definizione del "maestro" Maccherini. Il ciuffo ribelle, gli occhi di velluto dei grandi artisti ... Ergin Ataman, il nuovo Messina europeo!!

Siena, la Mens Sana cuore sportivo della città, il Monte dei Paschi, le Istituzioni, avevano bisogno di una sferzata di fiducia, di entusiasmo, di "ragionata esagerazione" come l'ha definita qualcuno: Ataman, coach rampante e vulcanico, di grande simpatia e forti cognizioni cestistiche, ha saputo offrire tutto questo.
Ora è il momento di consolidare e rilanciare con la maturità acquisita. La sfida di MPS e Mens Sana oltrepassa i confini nazionali e diventa oltremodo affascinante, ma proprio per questo crescono carichi, responsabilità e ... tensioni.
Una squadra "forte", una "grande" che dura nel tempo per intenderci, non nasce sui nomi, ma sui "progetti" e soprattutto sugli uomini.

Franco Lauro.       
    

Sopra un video di Canale3 del 1993 in cui vediamo Franco Lauro condurre la serata di presentazione della Mens Sana di quella stagione. Ricordiamo che questa non è stata l'unica presentazione di inizio stagione sportiva della Mens Sana condotta dal giornalista (altre al Teatro dei Rozzi). Su OK Siena Matteo Tasso ha proposto lo stesso video con una durata superiore di qualche minuto rispetto a quello visionato sopra.
L'artico di Stefano Fini uscito su Basketsiena.it il 15 aprile poche ore dopo la morte di Franco Lauro [APRI].

 
 
 
 
Bookmark and Share
eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti | Torna al menu