Le 4 signore di questa rara foto - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le 4 signore di questa rara foto

SIENA - febbraio 2020
FONTE :
Redazione BsketSiena | Stefano Fini
FOTO:
Ignis Varese di inizio anni '70

Quella che vediamo sopra e la grande Ignis che ad inizio anni '70 vinse il campionato. E' un anno significativo per il basket dello stivale quel 1971. Cinquanta anni prima, per l'esattezza il 2 novembre 1921, presso la birreria Colombo a Milano venne compilato da Muggiani, Cortese, Grassi ed altri "basketomani" il primo statuto della Federazione Italiana Basketball. Nasce ufficialmente la pallacanestro in Italia.
Quei pionieri di Milano sembrano quasi dei cospiratori riuniti in seduta segreta nella protettrice ombra della birreria. Seguirono poi anni difficili, ci fu di mezzo una guerra; passano dopo quel giorno, quattordici anni prima che si cominciasse a fare sul serio .... ed in quel 1971 si celebrava così il Cinquantenario della nascita e la pubblicazione della Federazione Italiana Pallacanestro, di cui vediamo sotto la copertina, ne dava ampio spazio.    

 
 

Nella prima pagina di questo "Basket" della FIP che celebra il Cinquantenario venne fatto subito un passo indietro ricordando che nel 1907, a Siena, in piena preistoria cestistica, la prof. Ida Nomi Pesciolini tradusse il regolamento di Naismith e cominciò a gettare i primi semi del basket fra le sue allieve della Mens Sana.
Un passaggio del quale tutti noi senesi di fede mensanina ne siamo fortemente orgogliosi.
Un orgoglio che pultroppo oggi troviamo più fra la tifoseria, quella con i capelli bianchi, che fra i giovani. Un orgoglio che sembra essersi perso anche all'interno della stessa Polisportiva.

Ma ecco che dopo il ricordo di quel "pioneristico" 1907 cte trovò anche un eco nel nord-est italico, questo vecchio mensile pubblica una foto a tutta pagina, quella che vi proponiamo sotto.

 
 

Ai nostri lettori chiediamo se questa foto dice a loro qualche cosa anche a seguito della premessa che abbiamo fatto. Che cosa è ? che rappresenta ?
Ecco la risposta:
Sempre in quel 1971 a Siena venne celebrato il Centenario della Mens Sana e il "Basket" della Federazione lo ricorda. Così sotto la foto troviamo scritto:
"Durante la celebrazione del Centenario della Mens Sana Siena, in seconda fila, quattro delle prime cestiste d'Italia, che nel 1907 dimostarono a Venezia il nuovo gioco della pallacanestro.

 VAI A VEDERE LA PAGINA "LE ORIGINI DEL BASKET SENESE"

 
 
 
 
Bookmark and Share
eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti | Torna al menu