Riportiamo con piacere quanto ha evidenziato la LegaBasket Serie A in merito alla serie di vittorie della Segafredo Bologna in queste finali [1].
LegaBasket: "Vince anche alla Segafredo Arena la Virtus Bologna e conquista il terzo punto della serie con la possibilità di chiudere la finale in Gara4 domani sera in casa. Punteggio finale 76 a 58 per la squadra di coach Djordjevic che festeggia la cinquantesima vittoria sulla panchina della Virtus proseguendo il cammino senza nessuna sconfitta.
Nove vittorie consecutive per la Virtus che eguaglia la post season della Montepaschi Siena nel 2010 quando arrivò a gara4 di finale contro Roma con 9 successi. Siena chiuse la finale con un 4-0 e realizzò cosi i playoff perfetti senza mai perdere una partita. Siena riuscì nella stessa impresa anche nella stagione precedente, 10 gare di playoff e 10 vittorie e nella stagione 2004 quando la finale si giocava ancora con una serie al meglio delle 5 gare (9 vittorie)".
NOTA [1]: fare meglio è impossibile !! Ma quello che fa piacere a noi ed ai veri amanti di questo sport è nel constatare che è cambiato e cambia sempre più l'atteggiamento della LegaBasket nei riguardi della Mens Sana e pertanto di Siena. Un evidente cambio di rotta con la precedente politica della "cimosa" (ancora attiva all'interno di questa città). Gli statistici, i numeri non si possono scancellare.
Poi è grave voler scancellare i grandi risultati, le grandi imprese ottenute sul campo a livello nazionale ed internazionale. Un offesa al lavoro dei singoli e ad una società che ha fatto del lavoro e della professionalità il proprio e vero marchio di fabbrica tutt'oggi ricordato ed apprezzato nel mondo.
Vedere come, anche di recente, l'Euroleague ricorda la Montepaschi Mens Sana Siena con attaccamento e forse anche con un pò di nostalgia, può avere contribuito a questo inizio di tendenza di rotta da parte della LegaBasket.
Importanti sono state anche le voci, come la nostra, poi divenute un coro contro la politica "della cimosa". Altre sono le cose di cui dovremmo vergognarci in questo paese e nel basket.
Oggi iiziamo col salvare il buono: partendo dagli statistici per passare ai ricordi belli e storici ottenuti con il lavolo, la passione, l'amore ed i sacrifici (anche economici) ... poi domani (forse) arriveremo a capire .... speriamo che non sia troppo tardi.