Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

WEEKENDBASKET: TOMMASO INGROSSO

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese


Dalle annotazioni di questo primo weekend cestistico di serie C gold/silver siamo stati attratti, e non casualmente, dalla news che metteva in evidenza la prestazione di Tommaso Ingrosso come top scorer con 27 pts. della C Gold (di tutti e trei gironi - A/B/C).

Quanti si ricordano Tommaso Ingrosso in Mens Sana e delle sue vicende sportive?



  LA STORIA  
Tommaso Ingrosso era una decina di anni fa uno dei lunghi più promettenti del nostro basket: lui e Nicolò Melli avrebbero dovuto dominare i tabelloni europei e mondiali. Uno c’è riuscito, tanto da guadagnarsi l’NBA, l’altro invece ha firmato questa estate a Montecatini, luogo d’origine, decidendo di dedicarsi molto di più al lavoro di personal trainer.                

L’aspetto curioso di questa vicenda è che Ingrosso fino a una dozzina di anni fa era considerato un potenziale fenomeno, tanto che persino Michael Jordan gli fece i complimenti quando era un Under 16..
Tommy2 dopo una prima comparsa a Treviso, giovanissimo  nel settore giovanile della Benetton (società all'epoca ai vertici dell'Eurolega), fece tutta la trafila delle giovanili della Montepaschi Mens Sana. Era un prospetto di primissima fascia con costanti presenze anche in Nazionale. Vinse lo scudettino delle giovanili nella squadra di Giulio Griccioli nel 2008. Debuttò a 16 nni anche in prima squadra nella partita contro la Fortitudo Bologna vinta 109-82 facendo 2 punti nell'ultimo minuto e 30". Nella stagione 2013-2014 abbracciò l'America andando nella Western Texas Community College. Tornato in Italia ha iniziato a girovagare per il nostro Paese, militando anche in Serie A con Caserta. Dopodiché tanta Serie B e adesso il ritorno a casa, a Montecatini.
Ricordiamo che Tommaso, durante questo percorso, ha avuto anche due interventi al ginocchio.

La sua storia è quella di un grande talento persosi per strada per varie vicende e vicessitudini. Le fortune/sfortune, le strade giuste/sbagliate che hanno poi definito il percorso di molti prospetti.

Ingrosso è stato ingaggiato a fine di questa estate da Montecatini, ricordando che la società termale ha vissuto un luglio nel limbo, fra serie B e C gold. Poi sciolse le riserve facendo un passo indietro (C gold) .
Ingrosso, accetto ugualmente la C gold nonostante venisse da campionati di lega A2 (l'ultimo ad Imola).
Quella di Tommaso Ingrosso, alle porte dei trenta anni (nato a Pescia il 9 settembre 1992), è una scelta di vita: il ritorno, vicino a casa (Massa e Cozzile), dopo tanto girovagare.

SUL TEMA POTREBBE INTERESSARTI:



MENS SANA 2020/21
STORICO
CONTATTI: Basketsiena@gmail.com - tel. 057750028
Torna ai contenuti