CRONACHE NEWS ATTUALI SULLA MENS SANA

Clicca sul titolo per andara alla cronaca desiderata


  • PAOLO MORETTI: CASO DI OMONIMIA
    su stampa e web di questi giorni

  • KT HARRELL SMETTE DI GIOCARE
    Nonostante la ancora giovane età e le buone prestazioni

  • SUPER-AMEDEO CONTRO LA RUSSIA
    Prestazione record in nazionale per l'ex Virtus Siena

  • INTERVENTO ALLA MANO PER RICCIARDELLI
    Finalmente operato il giovane della Virtus

  • SAN GIOBBE: PARLA COACH BASSI
    Presentazione gara contro Livorno

  • PARTE LA B MA CI SONO GIA' RINVII
    La serie A1 si ferma ma volano grandi notizie

  • COSA ACCADDE A NICO MANNION SUBITO DOPO LA NASCITA?
    Perchè si è trattato di un parto molto complicato

  • GIULIO GRICCIOLI CI PARLA DELLA CINA
    Intervista sul Corriere di Siena



  • VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

    VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE





    PAOLO MORETTI: CASO DI OMONIMIA

    DATA:03/12/20
      FONTE:
    Basketsiena | Redazione
      LA FOTO:
    Paolo Moretti

    Sulle note della canzone del mitico Lucio: "Ti stai sbagliando, chi hai visto non è, Non è Francesca ..." andiamo sulla notizia apparsa ieri sui social e stampa specializzata "Serie B - Sebastiani Rieti: rescissione consensuale fra la società e Paolo Moretti".
    La notizia ha dato adito ad una errata interpretazione, soprattutto fra gli appassionati cestofili della nostra città dove Paolo Moretti è considerato da tanto, da sempre, uno di noi.
    Trattasi di un caso di omonimia: stesso cognome, stesso nome, stesso campo operativo, il basket.
    Anche il Paolo Moretti a cui si riferisce l'articolo (del quale nella maggior parte dei casi non viene data nessuna altra indicazione) è stato un giocatore di basket ed oggi continua a lavorare anche lui nel settore. Ma questo Paolo Moretti è nato a Palestrina, ha giocato in B dove con Ferentino ha disputato anche una finale di Coppa Italia di categoria ed oggi era appunto d.s. alla Sebastani Rieti; mentre il "nostro" Paolo Moretti di finali di Coppa ha fatto quelle di Eurolega ed oggi (dal luglio 2020) è il nuovo coach dell'Andrea Costa di Imola.
    Per il "nostro" Paolo un'altra scommessa cestistica: sposare la causa di Imola, società che durante l'estate si è auto-retrocessa, dalla A2 alla serie B, che ha voluto darsi delle certezze sia a livello societario che a livello di squadra affidando un gruppo di buoni giocatori ad un allenatore d'esperienza e capacità come Paolo Moretti.
    Domenica (29 novembre) prima partita di serie B ed ottima partenza di Imola per coach Moretti, vittoria di 85-90 sul certo non facile campo di Omegna.

  • Cronaca della partita vinta da coach Moretti vs la Paffoni Omegna [APRI],


    Paolo Moretti coach all'Andrea Sosta Imola


    Bookmark and Share




    KT HARRELL SMETTE DI GIOCARE

    DATA:01/12/20
      FONTE:
    Basketsiena | Redazione
      LA FOTO:
    KT Harrell

    L'ex guardia della Mens Sana KT Harrell [APRI], nonostante ancora la giovane età (28 anni), ha deciso di smettere di giocare e dopo aver disputato all'estero quattro stagioni, in Turchia e poi in Italia e Belgio, ha deciso di tornare negli States, pronto per iniziare la sua carriera di allenatore come assistente laureato per la stagione 2020-21 nei suoi Tigers dove da giocatore ha segnato 1.196 punti in carriera, il massimo per qualsiasi giocatore che abbia fatto solo due stagioni in quel club e dove tutt'oggi è al 25 ° posto tra i migliori marcatori di tutti i tempi degli Auburn.
    Harrell ha conseguito una laurea in psicologia presso Auburn nel 2015 e sta anche adesso lavorando per un master in educazione degli adulti.

    Il nativo di Montgomery detiene la sesta più alta media di punteggio nella storia di Auburn con 18,4 punti a partita. La sua percentuale di tiri liberi dell' 83,9% è al secondo posto nei registri di Auburn, mentre la sua percentuale di 3 punti di 0,400 è sesta.
    In brevi parole è un ritorno a casa, dove da giocartore ha scritto la storia e dove adesso, col tempo, vorrà fare come allenatore. Quindi anche una scelta di cuore, d'amore per Auburn.

    La squadra di basket Tigers - Auburn fa parte, nel basket universitario maschile, della Cinference sud-est in I^ divisione NCAA .
    Harrell smette di giocare e torna a casa con sua moglie, Krista ed il figlio Kamden.

  • APRI LA PAGINA A LUI DEDICATA "Harrell Keylon Tobias non uno dei tanti" .


    KT Harrell con la maglia dell'Auburn Tigers dove torna per iniziare la carriera di allenatore


    Bookmark and Share




    SUPER-AMEDEO CANTRO LA RUSSIA

    DATA:30/11/20
      FONTE:
    Basketsiena | Redazione
      LA FOTO:
    Tessitori contro la Russia

    Tempo di Nazionale e la giovane Italia incontra la Russia per le qualificazioni agli Europei 2022. Vittoria azzurra (70-66) e la squadra di "Meo" Sacchetti resta imbattuta al termine di una gara, agonisticamente tirata, che l'ha vista sempre avanti nel punteggio (pur soffrendo un pò il recupero russo nel finale).
    La differenza l'ha fatta Amedeo Tessitori. Il ventiseienne centro di 2,08 nato a Pisa e cresciuto nelle giovanili della Virtus Siena è stato incontenibile, la vera spina nel fianco degli avversari. Tessitori ha realizzato 27 punti con una percentuale al tiro su azione . Se avesse avuto una percentuale analoga ai tiri liberi avrebbe passato abbondantemente i 30 punti.
    Per lui una serata memorabile. Stabilisce il suo record in azzurro che era di 12 punti realizzati contro Portorico.

    Amedeo ha esordito nella nazionale maggiore nel 2014 mentre negli anni un cui era nella Virtus Siena ha fatto tutto il percorso Azzurro a partire dalla Nazionale Under 16 fino agli Under 20.
    Amedeo cresciuto nelle giovanili rossoblu aveva deliziato i palati sopraffini del basket senese: un talente con un fisico importante. Cosa da sempre rara.
    Nel lungo periodo di formazione senese debutta in prima squadra (Virtus) nel 2010/11; nel marzo 2011 è MVP nella Coppa Italia LNP 2010/11 vinta dalla Virtus Siena. In Virtus prima squadra totalizza 55 presenze con 463 punti realizzati.


    Amedeo Tessitori con la maglia Virtus Siena ed al debutto in Nazionale


    Bookmark and Share




    SAN GIOBBE: NEWS DI PARTENZA

    DATA:28/11/20
      FONTE:
    Basketsiena | Uff.stampa San Giobbe
      LA FOTO:
    San Giobbe Chiusi

    San Giobbe in campo nella giornata di domenica 29 novembre contro Libertas Livorno. Alle ore 18.00 al PalaCoopersport di Chiusi andrà in scena la prima partita del torneo per le due compagini che arrivano all'appuntamento a praticamente un mese dall'ultima gara ufficiale disputata.

    Entrambe le formazioni non sono riuscite a superare il girone della Supercoppa Centenario, la San Giobbe ha terminato l'esperienza nel girone L con due vittorie e una sconfitta, Livorno due sconfitte e una sola vittoria contro Cecina.

    “C'è tanta voglia di iniziare a giocare - commenta Coach Bassi in conferenza stampa - i ragazzi si sono allenati bene in questo periodo. Sappiamo che troveremo una squadra di grande qualità, con tanti giocatori di livello superiore. La prima chiave della partita sarà cercare di pareggiare la loro fisicità e il loro atletismo.

    Livorno che si presenta con qualche novità rispetto all'ultima uscita, ovvero Andrea Casella: Un innesto di assoluto livello - prosegue il capo allenatore chiusino - Giocatore che ha dimensione di campionati superiori, ma non sarà solo. Livorno ha un roster importante e un allenatore importante".

    Tutti negativi i tamponi per la formazione senese, che però non si presenterà al completo vista la defezione dell'italo-argentino Matias Bortolin. "Per il numero quattordici biancorosso lesione al legamento collaterale del ginocchio destro e stop di circa due mesi. La nostra volontà è aspettare Matias le parole di Bassi un ragazzo strepitoso e un giocatore di grandissima qualità. Dovremo in qualche modo tamponare la sua assenza e ci guarderemo intorno per trovare il profilo giusto".

    Sarà la prima partita del campionato modificato nella formula: "Gli eventi che ci stanno accadendo intorno hanno portato a una soluzione di buon senso - conclude Bassi- Diluire gli appuntamenti aiuterà a controllare attraverso i tamponi. Avremo però un girone complicato e il fatto di giocare meno partite amplificherà l'importanza di ognuna di esse".



    Bookmark and Share




    INTERVENTO ALLA MANO PER RICCIARDELLI

    DATA:27 novembre 2020
      FONTE:
    Basketsiena | Uff.stampa Virtus
      LA FOTO:
    Ricciardelli

    Nella giornata di ieri il giocatore Gianmarco Ricciardelli si è sottoposto a un intervento chirurgico allo scafoide della mano destra, una frattura risalente a qualche tempo fa che lo ha tenuto a lungo lontano dal parquet.

    L’operazione, della durata di circa un’ora, è stata effettuata a Firenze dal professor Prospero Bigazzi. Tutto è andato bene, il giocatore dovrà ora tenere il gesso per un mese, fino a fine Dicembre, quando poi, dopo una visita di controllo, inizierà il percorso riabilitativo con l’obiettivo di tornare in campo già in questa stagione.

    Un grande sospiro di sollievo per il ragazzo e per la Virtus, un intervento atteso da alcuni mesi e sempre posticipato a causa dell’emergenza Covid.

    Bookmark and Share




    PARTE LA B MA CI SOMO GIA' RINVII

    DATA:27/11/20
      FONTE:
    Basketsiena | Redazione
      LA FOTO:
    San Giobbe Chiusi

    Il massimo campionato di serie A1 si ferma per le due partite della Nazionale italiana. Si gioca sabato 28 novembre contro la Macedonia e lunedì 30 novembre contro la Russia (Qualificzione EuroBasket 2022). L'attenzione si sposta sull'inizio (domenica 29 novembre ore 18:00) del campionato di serie B. Un via più volte slittato e che ha trovato proprio pochi giorni fa nuove regole e disposizioni che hanno modificato tutto, a partire del calendario. Vedi nuovo format [APRI]

    Nella nostra provincia abbiamo il San Giobbe Chiusi che nella prima di domenica debutterà in serie B in casa contro la Libertas Livorno. Partita non facile ma non certo proibitiva con buone possibilità di successo.
    Interessante vedere come si svilupperà questo campionato di B; vedere quali e quante problemtiche presenterà. Al via già questi problemi:
  • rinviata nel girone toscano della squadra chiusina la partita fra l' Etrusca Basket San Miniato ed il Basket Golfo Piombino. La decisione è stata presa di comune accordo tra le due società, stante la situazione di emergenza in casa Piombino, con molti atleti ancora fermi ai box causa Covid. Recupero mercoledì 23 dicembre.
  • rinviata CJ Taranto - Monopoli. Si giocherà il 23 dicembre. Le motivazioni sono organizzative: dare tempo al Monopoli di riorganizzarsi dato il fatto che sono stati ripescati a seguito della rinuncia dell'Olimpia Matera negli ultimi giorni.
  • dopo i due positivi, altri positivi al Covid anche a Fabiano. Verrà data imminente comunicazione sulla possibilità di disputare la partita di domenica.

    Intanto nella massima serie fa notizia il ritorno di Marco Belinelli alla Virtus Bologna dopo 13 anni di NBA, notizia che ha fatto il giro del mondo. Il portale greco SDNA.gr svela le cifre dell'accordo tra l'esterno 34enne e la Virtus Bologna. L'accordo siglato ha una durata di 3 anni per un totale di 5 milioni di euro complessive , una cifra poco superiore di 1,5M di dollari a stagione.
    Dalla sponda Fortituto Bologna reazioni poco piacevoli alla notizia come possiamo vedere dalla foto sotto.


    Bookmark and Share




    COSA ACCADDE AL NEONATO NICO MANNION SUBITO DOPO LA SUA NASCITA?

    DATA:22/11/20
      FONTE:
    Basketsiena | Redazione
      LA FOTO:
    Nico Mannion

    Un passaggio di quanto da noi riportato nell'articolo Nico Mannion: da Siena alla NBA [APRI] e da noi estrapolato da una intervista fatta a Pace Mannion su DailyBasket.it, merita un approfondimento stando anche alle rihieste fatteci da diversi nostri lettori.


    Il passaggio in oggetto è il seguente:
    Pace Mannion si presenta a Siena con la moglie incinta ed il parto è molto problematico “Non sapevamo se Niccolò sarebbe sopravvissuto, ma i medici dell’ospedale di Siena furono straordinari e gli salvarono la vita, essere a Siena fu una benedizione…” Queste ultime parole di Pace ci fanno ben capire il motivo per cui il giovane Niccolò come i genitori, Pace e Gaia, abbiano una considerazione di Siena e delle sue persone molto forte e sempre viva.

    Quanto detto è stato riportato sul web da diverse fonti d'informazione ma nessuno, pur forse chiedendoselo, ha approfondito quanto detto da papà Mannion.
    Cosa era accaduto al neonato Nico subito dopo la sua nascita? Perchè Nico ha rischiato di morire? Fecero veramente qualcosa di importante i nostri medici che intervennero nel reparto di 'Geriatria' dell'Opedale Santa Maria alle Scotte di Siena?
    DECORSO OSPEDALIERO
  • Niccolò Manion nasce all'Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena il 14 marzo 2001.
  • Quello di mamma Gaia fu un parto prematuro di 5 settimane. Logicamente un bimbo prematuro non è in grado di affrontare la vita che lo aspetta al di fuori dall’utero materno quindi viene messo nell'incubatrice.
  • Il parto ebbe bisogno del cesario per diversi fattori a rischio sia per la mamma che per il nascituro.
  • l'intervento ebbe felice esito e tutto terminò felicemente sia per la mamma che per il nascituro.
  • la sera il quadro clinico del neonato (ricordiamo prematuro) si complicò notevolmente: gli esami di laboratorio presentarono valori sballati sia nell'emocromo che nei parametri metabolici .
  • venne accertata la presenza di uno streptococco beta emolitico del gruppo B (Streptococcus agalactiae)
  • Lo streptococco di gruppo B (GBS) è un tipo di infezione batterica che interessa gli organi genitali della mamma incinta che spesso è asintomatica, così lo streptococco può passare dalla mamma al suo bambino durante il parto. Le conseguenze potrebbero essere molto serie .
  • il gruppo dei medici della Geriatria senesi, che ricordiamo con il prof. Laghi Pasini come Responsabile, furono tempestivi; intervennero con trasfusioni e con una prifilassi per via endovenosa appropriata.
  • la profilassi ebbe felice esito. Ricordiamo che entro le 20 ore dalla nascita (esordio precoce come nel caso) può dare origini a polmoniti, meningiti e setticemie che, a seguito del neonato (nel nostro caso anche prematuro), possono avere gravi conseguenze.

    Proprio di recente la cronaca ha riportato della morte di un neonato avvenuta al Mayer di Firenze a causa di uno streptococco. [APRI]



    Bookmark and Share




    GIULIO GRICCIOLI CI PARLA DELLA CINA

    DATA:19/11/20
      FONTE:
    Basketsiena | Redazione
      LA FOTO:
    Giulio Griccioli

    Giulio Griccioli, circa un mese fa, è arrivato a Pechino per svolgere il ruolo di assistent coach di Simone Pianigiani in CBA ai Beijing Ducks. Nell'intervista al Corriere di Siena, spiega come si vive adesso in Cina al tempo del Covid-19, là dove la pandemia ha avuto inizio. Un situazione molto diversa da quando ci viene comunicato:
    "Convivere con il Covid. Si è liberi di fare una vita totalmente normale - dice Giulio Griccioli - Le scuole sono aperte e lo sport va avanti liberamente: la CBA ha previsto, in caso di eventuale recrudescenza del virus, tre fasi in cui ha suddiviso la stagione regolare.
    La situazione attuale. E' visibilmente sotto controllo. La loro capacità di reazione ad eventuali focolai è immediata. A Qindao sono stati fatti 9 milioni di tamponi in 5 giorni dopo la scoperta di alcuni positivi al Covid. Agli ingressi dei centri commerciali e luoghi pubblici affollati devi scansionare un QR code che è direttamente collegato al tuo passaporto ed in automatico rilascia una schermata in cui si dice che non hai problemi legati al Covid. Quindi ogni tampone che fai entra in una banca dati che è direttamente collegata al tuo documento ed al telefono tramite WeChat. I tuoi movimenti sono tracciabili nella quasi totalità. Per cui non ci sono misure restrittive particolari. La mascherina è buona norma portarla, ma se non ce l'hai non ti fermano".

    In merito ai risultati sportivi vedi nosta nota 31/10/20 "SIMONE & GIULIO IN CINA" [APRI]



    Bookmark and Share