Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

CALIANI CANDIDATO REGIONALE FIP

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese
Pubblicato da in News FIP · 22 Giugno 2021
Tags: FipToscana


Abituarsi alle realtà minors vuol dire anche accettare  le priorità ed i tempi operativi diversi che queste hanno.
In molti dal fine maggio, da quando si è conclusa la stagione per Mens Sana Basketball, si sono chiesti nel contesto giocatori quali potevano essere le conferme e novità per la stagione prossimo e se lo sono chiesto anche diversi degli interessati, i giocatori.
Le priorità attuali sono diverse: la Polisportiva ha quella dell'impianto a norma da risolvere anche in tempi ristretti, mentre il resto è calamitato da un evento primario nella politica della pallacanestro regionale, l'Assemblea straordinaria della FIP Toscana che si terrà il prossimo 26 giugno a Firenze per l'elezione del Presidente  regionale e di 6 Consiglieri regionali per il quadriennio olimpico 2021/2024.  

La cosa riguarda indirettamente anche la Mens Sana perchè uno dei nove candidati Consiglieri è il D.S. della Mens Sana Basketball Academy, Riccardo Caliani.

Ecco l'elenco dei candidati in ordine alfabetico:

CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE REGIONALE

  • 1 FARAONI Massimo

CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE REGIONALE

  • 1 BULGARELLI Massimo
  • 2 CALIANI Riccardo
  • 3 CRISEO Carlo
  • 4 GRANDINI Gabriele
  • 5 MARCHIONNI Gabriele
  • 6 MARINI Alessandra
  • 7 MASI Sergio
  • 8 PIERINI Andrea
  • 9 SCARSELLI Stefano Marco

Le maggiori chance oltre a Caliani, attuale delegato provinciale, le hanno il fiorentino Gandini, responsabile omologazione dei palazzett; Marchionni, dirigente Synergy San Giovanni Valdarno; Masi, presidente Olimpia Legnaia; Pierini, direttore sportivo Pontedera; Scarselli, dirigente Prato.  

L'unica candidatura di Massimo Faraoni a presidente non ha bisogno di molte presentazioni, parla la sua storia ed il suo passato:
Nato a Livorno nel 1959, con il Don Bosco Livorno, raggiunge le promozioni dalla D all’A-1 più 3 Scudetti Juniores. Con Montecatini, la promozione in A-1 più uno Scudetto Juniores. Con Libertas Livorno, la promozione in A-1 più uno Scudetto Juniores. Con la Virtus Bologna, riporta la squadra in A-1 e conquista uno Scudetto U-19.

Inoltre sette dei suoi allenatori sono arrivati in Serie A: Luca Banchi, (2 scudetti, Siena e Milano), Walter De Raffaele (2 scudetti a Venezia); Andrea Diana, Alessandro Ramagli, Alessandro Finelli, Marco Sodini,  e Daniele Parente in A-2.
Legati a lui un esercito di giocatori: Jacopo Giachetti, Marco Giuri, Samuele Podestà, Simone Cotani, Walter Santarossa e Daniele Parente.

E' stato coordinatore nazionale delle squadre giovanili, 2005/08. Ha ricevuto premi: nel 2017, la Stella Argento per Merito Sportivo. Prima aveva vinto la Stella di Bronzo nel 1996! Dal 2015 è Segretario Generale della LNP. E’ anche nella CdA della So.Ba.Sa. rappresentando l’A-2.




Torna ai contenuti