Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

IL DERBY NEI NUMERI

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese
Pubblicato da in Mens sana -Costone la prima · 15 Marzo 2021
Tags: SerieCsilver


Nel basket i numeri dicono,se non tutto, molto più di ogni parola. Pertanto prendiamo ad evidenziare alcuni numeri di questo primo derby delle due squadre, Mens Sana Basketball e Costone.

DATI DI SQUADRA A CONFRONTO:
  • La vittoria della Mens Sana nasce da una migliore percentuale al tiro dal campo. La Mens Sana ha tirato con il 37,9% mentre il Costone con il 34,4%.
  • Altro dato fondamentale del successo mensanino sono i punti fatti da palle perse: la Mens Sana ha saputo ben capitalizzare le 11 palle perse del Costone facendo 13 punti, mentre il Costone dalle 10 palle perse Mens Sana ne ha fatti solo 5 punti.
  • Migliore la Mens Sana anche ai liberi: ha tirato i libero con 79,2% contri il 71,4% del Costone
  • Questa migliore performance al tiro della squadra di Binella è stata fondamentale. Non è valso al Costone di Braccagni un dato generalmente importate nelle vittorie, quello dei rimbalzi. Il Costone ha dimostrato di avere più peso da sotto, ha catturato 45 rimbalzi (molti) di cui ben 18 offensivi (sotto il canestro mensanino) in confronto ai 37 rimbalzi della Mens Sana.

DATI INDIVIDUALI A CONFRONTO:
  • Le prestazioni dei lunghi sono state quelle che nei numeri si evidenziano maggiormente ed anche negli occhi abbiamo senz'altro le belle giocate vicino a canestro di Victor Enrique Juliatto. Quello che sorprende nei numeri è il constatare che bene ha retto sotto canestro iil pari-ruolo Alessio Sabia. Questo sorprende un pò perchè l'impressione era stata quella di una evidente supremazia: Juliatto totalizzo 16 punti e 10 rimbalzi mentre Sabia fa 13 punti con 8 rimbalzi. Sabia non solo tiene bene (-3 pts./-2 rbs.) ma se andiamo a vedere valutazione e plus/minus migliorano ancor i suoi numeri: Alessio 17 val. e 9 +/- contro quelli di Victor 18 val. e 9+/-. Questo nasce da una migliore percentuale al tiro dal campo ed ai liberi (83% e 75%) rispetto a quelli di Victor (57% e 0/0% -nessun libero); ed anche dal rapporto palle perse recuperate, Alessio 0 perse e 2 recuperate mentre Victor 2 perse e 0 recuperate. In conclusione i numeri dicono che il mensanino è andato ben oltre le aspettative.
  • Fra i senior che avevano un ruolo importante nel match i numeri evidenziano la buona prestazione di Sprugnoli (Mens Sana) che chiude con 12 di valutazione (la migliore dei suoi dopo Sabia) frutto di 1/2,1/3,4/4 + 4 rbs. e 3 ast. In casa Costone i numeri evidenziano la prestazione di Davide Pinna con 10 di valutazione dato da 3 punti fatti (1/4,0/4,1/2) con un + importante, quello dei rimbalzi (11 di cui 5 offensivi), quello delle palle recuperate 4 p.r, degli assist 2 ast, con anche 1 stoppata.




Torna ai contenuti