Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

MERCATO: I LUNGHI PER LE SENESI

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese
Pubblicato da in News · 10 Agosto 2021
Tags: Mercato


Per le società di basket il mercato dei lunghi (centri ed ale-forti), coloro che occupano le posizioni di 5 e 4, è la parte più complicata del mercato stesso, sia per il ruolo importante che questi hanno negli equilibri dei team sia per la difficoltà nel reperirli. Ai grandi livelli, nelle squadre professionistiche, le difficoltà significano anche costi elevati, nelle squadre dei campionati minors che si avvalgono di giocatori in prevalenza del luogo non è affatto facile trovare soggetti sui 2 metri sulla piazza o zone limitrofe.

Vediamo come stanno risolvendo questo problema le squadre senesi che in questa stagione spaziano dall'A2, il San Giobbe, a quello dilettantistico nelle minors, a partire dalla Virtus Siena in C gold per passare a Mens Sana e Costone in C silver. Movimenti-lunghi che hanno o potrebbero avere anche delle connessioni fra le stesse società.

SAN GIOBBE
di questi giorni l'annuncio del colpo di mercato: l’acquisto del lungo Jeremiah Wilson, 205 centimetri, giocatore statunitense in possesso del passaporto portoghese. Alla corte "Umana" e già positivamente visto a Imola poi in A1 Cantù e Brescia . [APRI]
San Giobbe aveva aperto il mercato già con un altro lungo, Andrea Ancellotti, centro di 212 centimetri di esperienza. Ultima stagioni a Treviglio in A2. Precedenti anche a Brescia, Reggio Emilia, cresciuto a Pesaro [APRI ]

VIRTUS SIENA
Nel reparto lunghi la Virtus ha dovuto rinunciare ad inizio mercato estivo a Renè Ndour. Molti gli interessamenti per il centro cresciuto in casa virtussina. Si è accasato dove ha garanzie di minutaggio, nella Tigers Cesena in A2.
Il primo volto nuovo in arrivo in casa Virtus è quello di un lungo, Gabriele Zambonin, classe '99 di 200 centimetri. Lungo duttile che può alternarsi sia da 4 che da 5, nonostante la giovane età Zambonin ha già buone esperienze: proprio con il San Giobbe nel campionato di vertice prima dello stop Covid [APRI]. Visto a Montale ... giovane ma gia esperto della categoria.
La prima connessione (casuale o no ha poca importanza) tra società senesi è questa: Zambonin ieri al San Giobbe ed oggi alla Virtus.
In contemporanea la Virtus comunica che con il lungo Lorenzo Bovo, ala-centro di 200 centimetri classe 2001, viene trovato un accordo, una cessione finalizzata ad un impiego maggiore dell'interessante giocatore [APRI].          

MENS SANA
La Mens Sana Basketball, come del resto il Costone, hanno subito reso pubblica la conferma dei loro lunghi: Alessio Sabia in casa Mens Sana e dell'italo-brasiliano Juliatto in casa Costone, quest'ultimo con un ultimo campionato giocato da protagonista e da giocatore di vertice in categoria.   
Per quanto riguarda la Mens Sana noi anticipammo, a seguito di un colloquio con coach Binella, una probabile conferma (in estremis) anche del lungo Chiti nel caso la dirigenza non avesse trovato un lungo affidabile [APRI].
Oggi il fatto che Chiti abbia comunicato di aver firmato con la Shoemakers Basket, formazione di Monsummano che milita in serie D, ci fa capire chi il suo posto, a fianco od in sostituazione di Sabia, in Mens Sana è già stato occupato.
Chi sarà il nuovo?
La dirigenza biancoverde ha fatto sapere in merito al mercato-lunghi che la pista Franci Zeneli, seguita per un certo tempo, è sfumata: il giocatore albanese si è accasato ad Agliana.
Più recente il contatto con Abdou Colley, centro classe 2001 originario del Gambia, cresciuto nelle giovanili della Libertas Livorno. Con la Libertas 1947 Livorno ha giocato le ultime tre stagioni, dal 2016 al 2020, facendo complessivamente 212 punti in 43 partita. Il minutaggio di Colley è stato bassissimo avvalendosi la forte squadra labronica dell'apporto del trentenne esperto centro Luca Malfatti (la formazione labronica aveva compiuto il doppio salto fino alla B). Nell'ultima stagione Colley si era accasato alla Pallacanestro Empoli (C Silver) ma la società decise di non prendere parte al campionato.
Nel contesto delle "connessioni" fra le varie società del senese gli ultimi fatti accaduti in casa Virtus potrebbero avere anche un collegamento con il lungo cercato dalla Mens Sana.
L'ottimo Lorenzo Bovo (apri note sopra) potrebbe scendere di categoria e trovare quel minutaggio, impiego necessario a confermare le qualità del giovane. Inoltre ricordiamo che Lorenzo è legato a Siena per motivi di studio (Unversità).
Quindi dopo Colley un'altra ipotesi ..... staremo a vedere, il comunicato arriverà a breve.

nella foto sopra Zambonin




Torna ai contenuti