Il ritorno di Paolo Moretti come allenatore - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
Paolo Moretti ed il suo ritorno da allenatore
SIENA - 2018/19
FONTE : Redazione BkS | S.F.
FOTO: Paolo Moretti (primo a sinistra) con altri personaggi storici del basket mensanino

CARRIERA DA ALLENATORE DI PAOLO MORETTI

Terminata la carriera da giocatore a Siena nella Mens Sana Paolo Moretti nel 2001 [APRI] decide di intraprendere la carriera di allenatore.
Ancora una volta riparte da Siena, e allena per tre anni nelle giovanili della seconda squadra della città, la Virtus Siena.
A metà della stagione 2003-04 arriva per lui la prima esperienza come capo allenatore di una squadra senior: la Pallacanestro Catanzaro, in B2 in sostituzione di un grande maestro di pallacanestro, Mario De Sisti.
L'anno successivo sale di categoria, e allena la Stamura Ancona in B1 e vengono raggiunti i Play Off.

La svolta nella stagione 2005-06: per Moretti arriva la chiamata dalla Serie A, e va ad allenare il Basket Livorno, che si trova in grave crisi economica; ottima annata e salvezza insperata
L'anno successivo Paolo Moretti allena la Viola Reggio Calabria, un'altra squadra in difficoltà economica, che conduce alla salvezza.
Inizia la stagione 2007-08 allenando il Basket Brindisi, in B1; esonero da parte della società nel gennaio del 2008.

Il 12 gennaio 2009 è nominato nuovo allenatore del Pistoia Basket 2000 in Legadue. Obbiettivo salvezza ottenuto anzitempo con ottimi risultati-
Confermato sulla panchina biancorossa anche per la stagione successiva, ottiene un ottavo posto in classifica e la conseguente qualificazione ai play-off (perde con Sassari)
Nella stagione 2010-11, si qualifica nuovamente ai playoff, con una squadra considerata pochissimo dagli addetti ai lavori, e scopre un grande Jarvis Varnado, giovane giocatore statunitense che impressiona al suo primo anno in Europa. Pur sconfitto con Casale Monferrato al primo turno, Moretti viene ovviamente confermato per la stagione 2011-12.

A Pistoia ancora dove centra la promozione in A con una grande stagione. Supera in finale Brindisi.
Moretti e Pistoia ripartono ancora insieme in vista del campionato 2012/2013: al termine di una stagione formidabile (in cui arriva alla finale di Coppa Italia di LedaDue superata da
Trento), i biancorossi centrano nuovamente l'obiettivo playoff chiudendo al secondo posto. Paolo Moretti è ovviamente portato in trionfo e indicato come uno dei maggiori artefici di un successo costruito con pazienza e grande passione, ma il meglio deve ancora venire.

Appena arrivati nel gotha del basket nazionale, infatti, Moretti e la sua Pistoia sembrano in difficoltà: la squadra inizia la stagione 2013-14 con una sola vittoria nelle prime sei partite, ma, a partire da novembre, cambia marcia. Inizia a stupire l'Italia intera. I biancorossi chiudono il girone di andata recuperando posizioni su posizioni e a un passo dalle Final Eight di Coppa Italia, poi, nel girone di ritorno si esaltano letteralmente. In casa, Pistoia spazza via tutte le grandi del campionato, a eccezione della corazzata Olimpia Basket Milano, e in trasferta si prende il lusso di violare parquet prestigiosi come quelli di Venezia, Roma e Virtus Bologna.
Moretti, che vince il premio come miglior allenatore del campionato, resta sulla panchina pistoiese anche per la stagione 2014/15, stabilendo un record difficilmente battibile: mai, nella storia del basket pistoiese, un allenatore era rimasto sulla panchina della prima squadra per così tante stagioni consecutive.

Il 24 giugno 2015 diventa il nuovo coach della Pallacanestro Varese.
A Varese nella prima stagione fa bene: ha regalato l'emozione di una finale europea ( se pur in FIBA CUP, ma non c'era ancora la Champions) e un accesso ai PlayOff mancato per un non nulla. Una bella stagione. Deludente la seconda con problemi anche di natura economica con la società. Il 22 dicembre 2016 viene esonerato dall'incarico.
Non molto più fortunato è stata il suo ritorno da allenatore in Mens Sana il 28 maggio 2018. Un lungo calvario societario che si e concluso con il fallimento. Paolo è stato l'unico a dimostrare attaccamento alla squadra ed alla storica società. Paolo Moretti uno di noi sempre!
ULTIME NOTIZIE
IN EVIDENZA
CLICCA SULL'IMMAGINE






PERSONAGGI
DELLA NOSTRA STORIA








Torna ai contenuti