Ris_Tabellini_Note_8r - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
UTILITY
 RISULTATI - TABELLINI - NOTE
Grande MENS SANA! Emozioni che si ripetono gara dopo gara. Vittoria ad Altopascio maturata nell'ultimo quarto. Play-off più vicini.
30 marzo ALTOPASCIO - MENS SANA 87-76
(22-15; 43-37; 58-57)
ALTOPASCIO: Creati F. 12, Gyarè, Nieri n.e., Bini 17, Creati M. 7, Tarzan n.e., Salazar 25, Mandroni n.e., Lorenzi 6, Nannipieri 2, Mencherini 7. All. Pistolesi.
MENS SANA: Buca 3, Pannini 13, Iozzi 12, Lazzeri 2, Menconi 14, Benincasa 4, Milano 7, Sabia 15, Tognazzi 17, Bacci. All. Binella. Ass. Lanza.

UNA GRANDE VITTORIA!
In tre parole si racchiude la serata Biancoverde ad Altopascio, con un blitz esterno che regala ai senesi il 2-0 negli scontri diretti contro una diretta concorrente nella corsa per i playoff.
L’avvio dei biancoverdi è complesso, soprattutto in attacco, con Altopascio che prende il comando delle operazioni ed allunga anche oltre la doppia cifra. La Mens Sana arranca, ma come accaduto anche in altre circostanze, non molla un centimetro e prova a rimanere a contatto. Il -7 di fine primo quarto diventa -6 all’intervallo lungo con l’inerzia ancora a favore dei padroni di casa.
Ma alla ripresa del gioco la Mens Sana cambia faccia. Il punteggio la vede ancora in ritardo, ma l’aggressività difensiva è diversa e in campo si vede. Alla terza sirena, con la bomba di Pannini, i biancoverdi trovano il minimo svantaggio sul -1.
È il preludio al sorpasso, che arriva nel quarto periodo, con la solita grande difesa ed un po’ più di precisione in attacco (anche dalla lunetta). La Mens Sana lentamente allunga, fino all’ultimo minuto, quando sul +9 il fallo più antisportivo a favore dei padroni di casa rischia di riaprire tutto. Ma è un fuoco di paglia. La Mens Sana non toglie le mani dal manubrio e porta a casa due punti preziosissimi.
Bravi ragazzi! Domenica al PalaEstra arriva Agliana, brutto cliente, ma ci dobbiamo provare!
 COMMENTO E NOTE
DI BASKETSIENA.IT


Evidenziamo subito che questo recupero della 9^ giornata di ritorno era molto atteso nell'ambiente Mens Sana e fra la tifoseria. Vincere ad Altopascio voleva dire molte cose in chiave accesso playoff: distanziare di quattro punti in classifica proprio Altopascio, una delle pretendenti all'ultima casella della griglia play-off; prendere due punti di vantaggio dall'altra rivale, il Costone Siena, facendole aumentare la pressione, il peso-gara, nell' avvincente derby di domenica contro la Virtus Siena; confermare una trovata fiducia nei propri mezzi anche in campo esterno, la terza vittoria esterna con un quoziente di difficoltà in crescita; confermare ancora una volta in più che le rimonte di tante partite vinte ultimamente non sono il frutto di una casualità ma bensì di una consapevolezza e maturità acquisita dalla squadra. Una partita che voleva dire tutto questo e molto altre cose ancora, come per esempio saper gestire in modo vincente gare importanti anche con problemi di organico e condizioni fisiche.   

E andando sul campo è proprio questa la prima considerazione che vogliamo fare: in una vittoria che etichettiamo come "classica vittoria di squadra", notevole importanza ha avuto l'apporto sotto canestro dei rientranti (dopo stop prolungato) Buca e Lazzeri. Determinante il loro contributo soprattutto in fase difensiva. All'assenza di Empilo, un giocatore che ha la sua importanza nell'economia del gioco, si è avuto un Milano (7 pts.) che ancora una volta dimostra di stare in campo con personalità, autorità, facendo sempre la cosa giusta al momento giusto.
La partita si èi decisa negli ultimi 10 minuti, quando il continuo rincorrere gli avversari, che si erano presi anche un margine di  +11, ha dato i frutti sperati grazie principalmente ad una aggrassiva difesa, attenta e fisiamente tonica. Proprio nel momento in cui le forze per gli avversari sono calate è venuta fuori la Mens Sana. Salazar (25 pts.), Bini (17 pts.) e Creati (12 pts.) sporcano le loro medie al tiro mentre offensivamente i biancoverdi rispondono in modo meno prevedibile con 5 uomini in doppia cifra, Tognazzi 17, Sabia 15, Menconi 14, Pannini 13, Iozzi 12.

CLASSIFICA
TOSCANA  - 11^GIORNATA di ritorno
dopo il recupero Altopascio-Mens Sana
SquadraPgVP
Pt
Bk Cecina
26206
40
Pallac.2000 Prato
26197
38
Spezia Bk Club
26197
38
ABC Castelfiorentino
26188
36
Olimpia Legnaia
26188
36
Virtus Siena261610
32
Scuola Bk Arezzo
261610
32
Dany Quarrata
261412
28
SquadraPgVP
Pt
Pallac. Agliana
261313
26
Bkb Club Lucca
261115
22
Mens Sana Bkball
261115
22
Costone Siena
261016
20
NBA Altopascio
26917
18
Pallac. Valdisieve
26719
14
Synergy Valdarno
26422
8
Don Bosco Livorno
26
323
6
CALENDARIO C Gold 2022-2023
ULTIME NOTIZIE
Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 al 2019 Risultati, tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
I Capitani della Mens Sana nei campionati di serie A1 e A2
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Progressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Tutti i massimi e minimi nelle varie specialità
Tavole statistici per stagioni (punti rimbalzi tiri assist)
Tavola statistici punti di tutte le stagioni dal 1973
Tavola record  per scudetti consecutivi
Tavola record di vittorie e punti  in una stagione
Tavola record percentuali di vittorie in una stagione
Tavola record di vittorie in trasferta
Striscia record positiva di vittorie
Striscia record negativa di sconfitte
Record di spettatori in una stagione
Record di spettatori in una partita
Record di tiri da2 in una partita
Record di tiri da3 in una partita                     
Record di falli subiti                                        
Record di assist                                             
Record di stoppate                                          
Bilancio (vittorie sconfitte diff. +/-) con le squadre italiane
Bilancio (vittorie sconfitte diff. +/-) con le squadre europee

VIDEO - AUDIO - VARIE
Torna ai contenuti