Siena Duemila

Vai ai contenuti

Menu principale:

1944 - 3 luglio - Dalla Liberazione alla Repubblica


Un serie di immagini della Lberazione di Siena che fanno parte della storia di questa città. A Siena come in tante altre città d' Italia ... l'arrivo degli alleati ed i festeggiamenti per aver chiuso quella triste pagina del nazifascismo. Oltre alle immagini un video realizzato da Juri Guerranti sul tema.


Era il 3 luglio del 1944. Allora Siena s'illuminò di sole, la gente dimentico per un giorno quattro anni di guerra e riascoltò con un brivido d'orgoglio il suono del Campanone. Da ogni parte accorsero i senesi: giovani donne con vestiti sgargiani a fiori, a far festa ; povera gente a circondare le jeep per offrire ai soldati della liberazione arrivati a Porta Tufi, a Porta Romana, a Porta San Marco, a Porta Camollia, le poche cose che aveva: acqua, vino, pane duro di campagna.
Le immagini sotto riportate non hanno come soggetto i generali vittoriosi: Alexander, Clark, Juin, ma Siena, la sua gente ed i militari.
E' possibile vedere la Basilica dell'Osservanza e la Stazione Ferrovaria bombardate, i carri armati Sherman nella val d'Orcia, un soldato marrocchino dell'unità Tabor, l'arrivo dei soldati francesi in via esterna di Fontebranda ed a Porta Camollia, le jeep per il Corso, e l'arrivo in piazza del Campo. E' la liberazione !

nelle FOTO: L' arrivo degli alleati a Siena - VIDEO: La Liberazione di Juri Guerranti

 
Bookmark and Share
eXTReMe Tracker
Torna ai contenuti | Torna al menu