Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

E' GABRIELE COLLET A RENDERE BELLA UNA BRUTTA GIORNATA

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese


Terza di campionato è terzo nuovo protagonista: questa volta è Gabriele Collet ad ergersi da un gruppo a cui non manca certo grinta e carattere con quella giusta dose di cinismo finale, quello che ci vuole per vincere le partite che non riesci a dominare. E' stato Gabriele Collet con 13 minuti spaccapartita insieme ai liberi finali di  Sprugnoli, Iozzi e Pannini a rendere bella una brutta giornata di basket partita male, con il lutto sulle maglie per la dolorosissima scomparsa di Giorgio Brenci e proseguita in campo con giocate non certo esaltanti condizionate anche dalle scelte tattiche del coach ospite Baggiani.

Nella foto di Paolo Lazzerono, sempre bravo a cogliere l'attimo, si riassumono i contenuti ed i protagonisti scelti oggi: Andrea Sprugnoli con la sua costante dedizione ed esperienza che va oltre i punti, 2 con 0/5 dal campo ma con quel 2/2 ai liberi finali pesantissimi preceduti da quella palla "rubata" dalle mani di Gueye Mamadou per il +2 Mens Sana a 1'30".
Andrea, con la maglia #7, in un abbraccio fatto di energie psico-fisiche; mentre Gabriele Collet trasmette passione mischiata a quella gioia tipicamente sportiva di un risultato ottenuto, in questo caso la seconda mortifera bomba venuta dopo un suo 2+1 (canestro+fallo) che hanno dato il +5 (54-49) in un momento importantissimo ed hanno reso bella una brutta giornata.

Gabriele ce l'ha messa tutta ! Fa più di 1 punto a minuto, 14 punti in 13'8". Termina con 3 su 4 (75%) da 2, 2 su 2 (100%) da 3 e 2 su 3 ai liberi. Conta anche una palla recuperata, un assist, 4 falli subiti, 2 rimbalzi di cui 1 offensivo. Cosa pretendere di più da un giovanissimo, da uno dei nostri ragazzi. E' mancata un pò di "volpaggine" nei 4 falli commessi ma ci penserà il tempo, l'esperienza a sistemare questo dato.

Ma fra tutti i numeri di Gabriele quello su cui focalizziamo l'attenzione è il +10 nel +/- (plus-minus) che la dice tutta sul suo apporto in campo. Dato 2° solo al +11 di capitan Pannini.
Anche Edoardo fornisce una prestazione "maiuscola". Tanti bei numeri frutto di scelte intelligenti sul campo. Edoarda oggi ha sempre saputo fare la cosa giusta al momento giusto chiudendo con 19 punti in 29'25". Tita dal campo con il 46,2% regalandoci quel 3 su 4 nelle triple, unico dato che era stato negativo (1/7) nella precedente partita contro la Laurenziana. Per Edoardo 13 di valutazione, seconda migliore dopo quelle di Collet e Iozzi (chiudono entrambi con 15 di valutazione).

Quella di Andrea Iozzi, il #6 .... con una pagella che merita molto più del sei, è la classica prestazione che ti sfugge un pò sul campo, guardandola poi con meno attanzione, dando per scontato che quelli bravi come lui, certe cose le devono fare.
Andrea si è "svegliato" in ritardo: prima .... cose buone e meno come il canestro a centro area a 3'45" fine 2°quarto e la successiva palla persa ....poi ..... te lo trovi quando i giochi cominciano a diventare più importanti. Chiude con buoni numeri, 14 punti in 26'30" tirando dal campo con il 40% la terza migliore dopo quella strepitoda di Collet (83,3%), di Pannini (46,2%) ed al pari di quella di Sabia (40%). Il dato più importante per Iozzi è senz'altro quello dei rimbalzi (11 rimbalzi di cui 1 offensivo) il migliore in campo al pari di Stefano Trillò, nelle file del Terranova, con 11 rimbalzi tutti difensivi.

NOTA FINALE: l'esperto Stefano Trillò, lo vediamo nella foto sopra nello sfondio, con la maglia #34, guardare in alto il tabellone per vedere punteggio e minuti rimasti dopo la seconda bomba "spaccapartita" di Collet. Per Trillò e compagni, che sono andati negli ultimi 13 minuti della partita 18 volte in lunetta per i liberi dei loro 21 totali (21 come la Mens Sana), il tempo ci sarebbe stato ma la la zampata finale del + 8 (max vantaggio e differenza utile per la classifica) è ancora una volta della Mens Sana.




Torna ai contenuti