A Marco Collini conferita la Palma di Bronzo dal CONI - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
NOTIZIE
UNTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > CONI
Siena 31 gennaio 2024 - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: Redazione - S.F.
Palma di Bronzo a Marco Collini

Pochi giorni fa il presidente del CONI Giovanni Malagò ha conferito la Palma di Bronzo al Merito Tecnico per l'anno 2022 a Marco Collini per i risultati ottenuti in qualità di tecnico sportivo.

Con questa onorificenza l'organizzazione sportiva nazionale oltre che attestare la capacità ed i risultati conseguiti in tale attività ha voluto esprimere la profonda riconoscenza per l'impegno dedicato allo sport in tanti anni da Marco.

L'onoreficenza verrà consegnata a Marco Collini in occasione di un prossimo evento nel corso di una cerimonia predisposta dal Comitato Territoriale del CONI.
Noi di Basketsiena oltre a darne comunicazione ci associamo ai molti che si sono congratulati con Marco per il conferimento dell'ambito riconoscimento.
in foto: Maerco Collini

LA SCHEDA DI MARCO COLLINI:

MARCO COLLINI è nato da genitori senesi, in Brasile a San Paolo. La famiglia rientra a Siena dove Marco, tornato in Camollia, vivrà in modo continuativo le vicende della sua Contrada, l'Istrice. Attualmente è residente a Siena, in via Ambrogio Soldani 5.
Nel 1978 si è diplomato come geometra, esercitando la professione fino al 2008 (tutt’oggi ancora iscritto all’Albo dei Geometri della Provincia di Siena). Nello stesso anno, ha iniziato ad insegnare educazione fisica e discipline sportive nelle scuole superiori di secondo grado, vincendo successivamente il concorso e nominato di ruolo nel 1985, fino al 1° settembre 2021, la data del pensionamento.
Dal 1978 al 1982 ha studiato e si è diplomato all’ISEF di Firenze.
Dal 1984, per 25 anni consecutivi, è stato presidente CNA della Provincia di Siena; negli anni, è stato formatore e relatore a diversi clinic svolti.
Dal 2001 è entrato a far parte del Panathlon Club di Siena, e dal 2020 è referente del Fair Play. Nel 2021, ho presentato e svolto il progetto “Attività motoria attraverso il Minibasket” in tre scuole Primarie di Siena, “Pascoli”, “Peruzzi”, “Tozzi”.
Marco Collini ha trascorso tutta la sua vita in ambienti sportivi, prima da giocatore, sia di basket che di calcio ottenendo vari premi individuali e tre titoli italiani, e poi da allenatore di basket e minibasket.
Ha  avuto il piacere di poter allenare in tutte le società di basket senesi, a partire dalla Mens Sana, al Cus Femminile e Maschile, alla Virtus e al Costone. Ha allenato anche in altre società toscane, come Grosseto, Follonica e le società di Monteroni e Valdambra. Oggi è a Monteroni dove, dopo la promozione, stà disputando un ottimo campionato. Nella sua carriera ho ottenuto 7 promozioni, 2 titoli italiani, 2 titoli regionali e dal luglio 2022 è stato nominato allenatore benemerito. Oggi il CONI nella persona di Giovanni Malagò gli ha conferito la Palma di Bronzo al Merito Tecnico .

LEGGI ANCHE: ...


ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                                        
Record di assist                                             
Record di stoppate                                          
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti