04-05-24 Mens Sana Bkb - San Vincenzo 72-71 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

04-05-24 Mens Sana Bkb - San Vincenzo 72-71

RISULTATI
UNTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Mens Sana Bkb
Siena 04 maggio - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: Stampa  | Introduzione:
Vittoria straordinria di un punto contro San Vincenzo
La Mens Sana va in finale ! ! ! ! !

Una Mens Sana straordinaria vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una partita dalle mille emozioni, che i biancoverdi conducono bene per larga parte dell’incontro. Siena inizia con grande intensità, limita i tiratori del San Vincenzo. Arrivano i punti di Tognazzi, le bombe di Puccioni , la lucidità di Pannini: poi c’è anche la solidità sotto canestro di Prosek e la consistente presenza di Marrucci. Siena vince 72-71 e raggiunge la finale. Tifo alle stelle. Una euforia contagiosa che solo Siena può creare per amore, passione ed il gran senso di appartenenza. In finale la terza stracittadina della stagione contro il fortissimo Costone. Bella la sfida. La promozione diretta premia una sola squadra ma  le possibilità di un eventuale ripescaggio a fine stagione per le immancabili crisi societarie premierebbe entrambe le finaliste.
  
Le parole di Francesco Frati al termine della gara: "Non volevamo rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere, e ce l'abbiamo fatta; volevamo disputare la poule promozione partita per partita, e così abbiamo fatto; volevamo provare a regalare ai nostri tifosi il play-off, e ce l'abbiamo fatta; eravamo curiosi di vedere che cosa queati ragazzi sarebbero stati in grado di fare in una semifinale e loro ci hanno fatto vedere di essere all'altezza.
Ecco perché la gente di Siena li ama. Adesso ci aspetta la finale, contro una squadra forte, fortissima. Per noi un Everest da scalare; ma in questa stagione abbiamo scalato già diversi 8000 ed è bello essere qui a piedi del più alto per iniziare la scalata."

                                                                                                                                          in foto:  Mens Sana fine gara



                                                 
TABELLINO GARA:
NOTE DI SIENA MENS SANA -TOSCANA GARDEN SAN VINCENZO 72-71
Progressivo: (13-9; 23-18; 32-28; 41-38; 49-49; 55-56; 64-63; 72-71)
Dati in evidenza:
  • Tempo in vantaggio: Mens Sana 25'58" ; San Vincenzo 08'19"; in parità 9 volte; cambi di guida 7.
  • Percentuali al tiro: Mens Sana da2 = 51,4% ; da3 = 25,0% ; San Vincenzo da2 = 52,4% ; da3 = 25,0%
  • Punti in contropiede: Mens Sana 12; San Vincenzo 2.
  • Punti dai tiri liberi: Mens Sana = 13 (13/21) ; San Vincenzo 6 (6/12).

NOTE DI SIENA MENS SANA BASKETBALL SIENA: Brambilla, Pannini 9, Iozzi 4, Giorgi ne, Marrucci 8, Figus ne, Puccioni 13, Sabia 5, Cucini 5, Prosek 14, Tognazzi 14. Coach: Betti. Assistenti: Innocenti, Toscano.
BASKET SAN VINCENZO: Bongini 3, Guerrieri 17, Bazzano 6, Persico 12, Cenerini ne, Giovani 3, Bertini 4, Bini, Mezzacapo 5, Battaglini ne, Bianchi 13, Zanassi 8. Coach: Baroni. Assistenti: Camarda, Crudeli.

Da Mens Sana BkBall
La Mens Sana inizia forte, con un 4-0 firmato Iozzi e Tognazzi. Risponde Bianchi. Il break si amplia al 7-2 con la tripla di Tognazzi. I ritmi sono alti, tripla anche per Zanassi poi Prosek è bravo a mettere dentro il tap in che vale l’11-6. Persico riavvicina i suoi, poi commette un fallo antisportivo su Prosek. Una penetrazione di Tognazzi vale il 19-12. Poco dopo Marrucci in contropiede firma il 21-12. Siena cerca l’allungo ma San Vincenzo risponde prontamente con Zanassi e Mezzacapo. Al 10’ minuto il punteggio è sul 23-18.
In avvio di secondo quarto belle giocate di Sabia e di Bertini, poi Puccioni realizza una tripla in bello stile. Da applausi il canestro, dopo rimbalzo offensivo, di Cucini: 30-22 e quindi +8 per Siena al 13’ minuto. Guerrieri si carica la squadra sulle spalle fino al -2 (32-30).
Ancora Tognazzi protagonista: il numero 42 mensanino realizza una tripla da sette metri abbondanti, poi è autore di una bella penetrazione per il 39-32. Punteggio a elastico: Guerrieri e la tripla di Bongini riportano San Vincenzo sul -2, 39-37, al minuto numero 19. All’intervallo la Mens Sana è avanti di 3: 41-38.
Break di San Vincenzo in avvio di terzo quarto, la Mens Sana risponde con due triple messe a segno da capitan Pannini. Dalla lunga distanza va a segno anche Bianchi per il team ospite. Un bel movimento di Persico porta i suoi sul +4: 51-55. Tripla dall’angolo di Cucini, al 30’ minuto Siena sotto di un punto: 55-56.
Buon canestro di Puccioni in avvio dell’ultimo quarto, gli risponde Persico nell’altro canestro. Acuto di Bianchi da tre punti. Ma Siena piazza un break di 6-0 con tre liberi di Pannini e tripla di Puccioni.
Guerrieri va a segno da tre e subisce anche fallo da Iozzi, che protesta e si prende un tecnico. Poco dopo Guerrieri colpisce di nuovo dalla lunga distanza: +3 per San Vincenzo. La Mens Sana si riavvicina con due liberi di Prosek: 68-69. Con caparbietà la Mens Sana rimette la testa avanti con due liberi di Puccioni: 70-69. Marrucci allunga: 72-69. A segno Persico: 72-71. Poi errori da una parte e dall’altra. Finisce così, la Mens Sana conquista la finale dove affronterà il Costone.

DA GARA 2
Da La Nazione
La Mens Sana ci mette cuore, grinta e qualità. San Vincenzo deve inchinarsi al supplementare

La Mens Sana vince 89-85 contro San Vincenzo in una partita combattuta. Dopo un inizio difficile, Siena si riprende e con grinta conquista la vittoria.

LEGGI ARTICOLO (apri La Nazione)

Da OK Siena
MENS SANA, CHE LIBERAZIONE! RIMONTA, SORPASSA E VA 2 A 0
Vittoria (89-85) al supplamentare per Note di Siena, che risale da -15 e chiude i conti con le triple di Puccioni

Il veleno è nella coda, ma mai veleno è stato più dolce.
Note di Siena rimonta ancora una volta San Vincenzo, padrona del parquet di viale Sclavo per 35’ (ospiti anche a +15 nella ripresa) eppure di .ovo bruciata da una Mens Sana eroica.

LEGGI ARTICOLO (apri OK Siena)

LEGGI ANCHE: TAVOLA REALIZZATORI MENS SANA GARA PER GARA  [APRI]

ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                                        
Record di assist                                             
Record di stoppate                                          
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti