News Virtus Siena - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

News Virtus Siena

LA SOVRANA PULIZIE E' IL NUOVO SPONSOR
Siena 18 settembre 2014
Fonte: Uff. stampa Virtus

E’ stato presentato questa mattina con una conferenza stampa presso i locali della “Birreria” di Piazza del Campo il nuovo sponsor della Virtus Siena 2014/15. La squadra che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C nazionale si chiamerà “La Sovrana Pulizie Virtus Siena”. L’azienda senese, che conta oltre 90 dipendenti, nata nel 1996 da un’idea dei fratelli Berni, Federico e Riccardo, entrambi presenti alla conferenza, ha deciso di appoggiare il progetto della società di Piazzetta Don Perucatti. Il contratto di sponsorizzazione avrà la durata di un anno e riguarderà solamente la prima squadra oltre alla formazione Under 17 elite della Maginot, anche lo scorso anno abbinata a La Sovrana Pulizie. La canotta della Virtus, realizzata dallo sponsor tecnico Errea (per il secondo anno consecutivo al fianco della società), porterà anche i loghi di 2 marchi secondari ovvero Monte dei Paschi di Siena e Sartini Autonoleggi. La presentazione della divisa avverrà lunedì 29 settembre alle 18.30 al Palaperucatti, ma la prima uscita ufficiale della Virtus con lo sponsor “La Sovrana Pulizie” sarà mercoledì prossimo 24 settembre al “Memorial Bellaveglia” contro la Mens-Sana 1871.
___________________________________________________
LA VIRTUS CEDE AL COSTONE NELL' AMICHEVOLE
Siena 16 settembre 2014
Fonte: Basketsiena.it

VIRTUS SIENA-COSTONE SIENA 59 – 64 (12-13; 17-22; 14-13; 16-16)
Virtus:
Fatucchi 2, Ricci, Mugnaini 2, Zeneli 12, Lenardon 14, Imbrò 10, Falossi 9, Nasello 10, Digrandi, Cessel. All. Ricci.
Costone: Nepi 10, Bruttini 17, Carnaroli 9, Catoni, Gambelli 11, Benincasa 10, Rosa 3, Zani 1, Toscano, Corzani 2, Giannini 1. All. Binella.
Il risultato finale è arrivato al termine di 4 quarti da 10’ con punteggio azzerato ad ogni intervallo, con gli ospiti che hanno dimostrato di essere squadra completa e molto competitiva per il campionato di C2. La Virtus era ancora priva di Olleia e Bianchi (oltre a Cappelli). Contro il Costone la squadra ha avuto un minore impatto sulla partita rispetto agli avversari ed un lungo passaggio a vuoto nel corso del secondo periodo, quando dopo 5’ di gioco il Costone era avanti addirittura per 0-15. Negli altri quarti, invece, l’equilibrio è regnato sovrano ed alla fine la differenza di 5 punti è data proprio dal computo del secondo periodo.
____________________________________________________
BUONA LA PRIMA E SCONFITTA NELLA SECONDA
Siena 6 settembre 2014
Fonte: Basketsiena.it


VIRTUS SIENA-POGGIBONSI BASKET 66 – 37 (20-6; 17-6; 16-10; 13-15)
Virtus: Fatucchi 2, Cappelli, Ricci, Mugnaini 5, Zeneli 16, Olleia 6, Lenardon 12, Imbrò 13, Falossi 6, Digrandi 2, Cessel 4. All. Ricci.
Poggibonsi: Lotti 2, Borgianni F 2, Pelosi 10, Peruzzi 2, Cortigiani, Manetti 6, Moroni 7, Del Mastio, Borgianni M 6, Lenzerini 2, Rumachella. All. Meoni.
Gara dai buoni contenuti con veloci contropiedi Virtus nei primi due quarti . Poi il recupero del Poggibonsi. Nel secondo quarto infortunio alla caviglia per Olleia recuperabile con 2 settimane di stop.
Adesso i rossoblu godranno di 2 giornate di riposo. L' amichevole contro Certaldo è stata posticipata a giovedì 11 alle ore 20 per permettere allo staff medico di recuperare almeno un paio di elementi (Nasello e Bianchi su tutti). Slitta così anche il test contro il Costone, che da venerdì 12 passa a lunedì 15 (Palaperucatti ore 20).
Virtusu sconfitta nella seconda amichevole contro il Certaldo
VIRTUS SIENA-VIRTUS CERTALDO 74 – 82 (28-22; 19-20; 15-23; 12-17)
Virtus: Fatucchi, Cappelli 2, Ricci, Mugnaini 3, Zeneli 8, Lenardon 24, Imbrò 13, Falossi 11, Nasello 7, Digrandi 4, Cessel 2. All. Ricci.
Certaldo: Bonelli 6, Spampani 6, Cantini 15, Pucci 22, Barbieri 12, Lazzeretti 8, Livi 5, Fimia 8. All. Baldini.

Coach Ricci deve fare a meno di Olleia e Bianchi, ma ritrova Nasello, recuperato a pieno dopo il problema alla caviglia. I virtussini partono a razzo. Lenardon e Imbrò sono i mattatori del primo quarto, con la Virtus che tocca il +14, ma non riesce a capitalizzare il vantaggio visto che gli ospiti chiudono il periodo solamente sul -6. Nel secondo quarto la squadra rossoblu perde in brillantezza e in ritmo, permettendo a Certaldo (ottimo Pucci), che dimostra già un buon livello di preparazione
______________________________________________________________________
VIRTUS SIENA AL VIA !
Siena 26 agosto 2014
Fonte : Basketsiena - Uff. stampa Virtus

La squadra rossoblu si è radunata ieri sera alle 19 al Palaperucatti agli ordini di coach Daniele Ricci e del suo staff con il presidente Fabio Bruttini e il direttore sportivo Egidio Bianchi.
Questa la squadra che affronterà la stagione 2014/15:
Molti dei protagonisti della promozione dello scorso giugno, Ricci, Bianchi, Mugnaini , Zeneli, Olleia , Lenardon, Imbrò, Falossi  (meno i partenti Severini e Martino), oltre ai volti nuovi Fatucchi, Cappelli e Nasello. Unico assente il ‘95 Di Grandi, che si unirà al gruppo lunedì 1 settembre.

Questo il programma delle amichevoli:
Venerdì 5 settembre Virtus Siena-Poggibonsi Basket
Lunedì 8 settembre Virtus Siena-Virtus Certaldo
Venerdì 12 settembre (o in alternativa lunedì 15) Virtus Siena-Costone Siena
Sabato 20 e domenica 21 settembre Torneo di Perugia
               con Perugia Basket, Tiber Roma e Galli Terranuova.
Martedì 23 settembre Mens-Sana 1871-Virtus Siena
Sabato 27 settembre Piombino-Virtus Siena
___________________________________________________________________________
VEZZOSI CONFERMATO RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE
Fonte: Uff. stampa Virtus
L’allenatore nato a Poggibonsi (Siena) il 10/10/1961 ha prolungato per un anno il suo rapporto con la società virtussina ed oltre al ruolo di responsabile, guiderà 2 formazioni giovanili. Considerato a ragione una vera e propria eccellenza nel panorama cestistico giovanile italiano, Vezzosi proseguirà il proprio lavoro all’interno della società, consolidando un binomio che dura ormai da 15 anni. La conferma di Umberto Vezzosi è un chiaro segnale da parte della società di voler proseguire nel consueto lavoro sui giovani, che rappresentano da sempre il fiore all’occhiello della Virtus. Nonostante il momento di grave crisi che sta attraversando lo sport senese in generale, la Virtus Siena dimostra di voler superare le difficoltà e continuare nella propria missione e la conferma di Vezzosi, in questo senso, è il primo tassello.

La prime parole di coach Umberto Vezzosi:

«Sono naturalmente molto soddisfatto della mia conferma alla Virtus. Per rimanere insieme sia io che la società abbiamo fatto dei sacrifici, come era giusto che fosse. Il momento non è facile, ma tutti noi ci sappiamo esaltare nelle difficoltà. Ripartiamo con grandi motivazioni, lavorando sempre al massimo con l’obiettivo di migliorare i giocatori perché l’impegno non parte mai dal nome ma dalla persona. Adesso lavoreremo per formare gli staff e le squadre e tra poco più di un mese inizieremo la stagione».
_________________________________________________________________________________
10/07/14 - VIRTUS ISCRITTA ALLA SERIE C
Uff. stampa Virtus
SIENA - La Virtus Siena comunica di aver regolarmente provveduto nella giornata di ieri all’iscrizione al prossimo campionato di Serie C Nazionale. Entro i termini previsti dalla Federazione, fissati nella data del 9 luglio, la società ha effettuato i versamenti, rinnovato l’affiliazione e presentato tutta la documentazione necessaria all’iscrizione. La Virtus, pertanto, parteciperà al prossimo campionato nazionale di Serie C.
_________________________________________________________________________________

01/06/14 - VIRTUS IN DNC
Uff. stampa Virtus
GROSSETO- E’ l’apoteosi rossoblù, il trionfo di una squadra e di una società che hanno accettato di ripartire dal basso per costruire nuovamente il futuro. La Virtus può finalmente esultare perche la DNC è sua e stavolta la vittoria è senza appelli, con il campo che ha consacrato la squadra più forte. I ragazzi di Ricci e Ceccarelli sfruttano immediatamente il primo match-point e passano a Grosseto per 55-73 ottenendo la promozione. La cronaca parla di una partita dominata dai rossoblù, partiti però in modo contratto. Al’inizio, infatti, i locali si portano sul 5-0, ma la reazione senese è immediata ed è affidata alle mani sapienti di Lenardon. Il play senese segna 3 volte dall’arco (una con il fallo) e innesca Severini e Olleia che piantano le schiacciate del +8. Il resto lo fa Imbrò, con 8 punti in un amen, ed al primo intervallo la Virtus va a +11. La seconda frazione si apre con uno 0-3 Virtus (12-26), ma quando la partita sembra già prendere una piega ben definita, Bianchi e soci si bloccano, Grosseto segna da 3 con Conti e Perin e improvvisamente nasce un parziale di 17-0 che ribalta le sorti, permettendo ai maremmani di chiudere sul +4 al riposo lungo. La Virtus, però, è viva e nonostante lo svantaggio non si scompone. Nel terzo parziale i rossoblù dapprima si rifanno sotto e poi con i canestri di Martino e Olleia tornano nuovamente al comando, chiudendo alla terza sirena sul +6. Il clima al palasport di Grosseto diventa ancor più incandescente e per fermare il lancio di oggetti (non solo carta igienica questa volta) ci vogliono 2 agenti di Polizia posizionati ai lati della panchina senese. L’atmosfera, però, non spaventa affatto i virtussini che sentono che è arrivato il momento di chiudere. Lenardon riprende in mano la bacchetta del direttore d’orchestra e grazie anche al nervosismo dei padroni di casa (3 tecnici, un antisportivo e un espulsione nel solo ultimo quarto) la Virtus allunga inesorabilmente fino al suono della sirena finale, che sancisce la promozione in DNC. I rossoblù festeggiano insieme ai numerosi sostenitori provenienti da Siena e proseguono poi la loro serata in Piazza del Campo, dove a risuonare questa volta non sono i tamburi, ma i cori di gioia del popolo rossoblù. E’ la festa di una città in preda al pessimismo che da eventi come questo deve fondare le basi per ripartire, di una società storica che grazie ad una guida forte come quella del Presidente Bruttini e di tutti i suoi collaboratori torna al successo dopo recenti delusioni, di una squadra partita nel silenzio e senza troppi obiettivi che nel corso dell’anno ha saputo trovare le forze e le risorse tecniche e mentali per vincere un campionato, la festa dell’ambiente rossoblù sempre vicino alla squadra, di Ricci e Ceccarelli, sapienti guide di questo gruppo, di Vignola che ha condotto la squadra fino a dicembre, dello staff al completo e di 13 ragazzi meravigliosi che hanno coronato un sogno. In poche parole: è l’impresa della Virtus!
__________________________________________________________________________________
30/05/14 - GUARIGLIA E VEZZOSI PORTANO IN ALTO
LA VIRTUS
Uff.Stampa
30/05/14 - Arrivano grandissime notizie in casa Virtus per quanto riguarda il settore giovanile. Sono delle ultime ore due riconoscimenti importanti che nobilitano il lavoro svolto durante l’anno e nelle stagioni scorse. La prima notizia è la convocazione di Tommaso Guariglia al “Basketball without borders”, il camp organizzato dalla NBA e dalla FIBA che si svolgerà dal 2 al 5 giugno a Roma nelle strutture della Stella Azzurra. Si tratta di un evento di rilevanza mondiale, il culmine del programma di sviluppo della NBA a livello europeo, al quale sono stati convocati i 45 giocatori più promettenti dell’annata 1997 provenienti da 27 paesi europei, tra i quali 5 italiani. Parteciperanno al camp, in qualità di istruttori e dimostratori, Danilo Gallinari, Gigi Datome, Andrea Bargnani, Brandon Knight dei Milwaukee Bucks e Horford degli Atlanta Hawks. Tra le promesse azzurre, oltre a Guariglia, pivot di 205 centimetri del 1997 e pilastro della formazione Under 17 eccellenza rossoblù, ci saranno La Torre della Stella Azzurra Roma, Cattapan della Virtus Bologna, Pecchia dell’Olimpia Milano e Lusvarghi della Pallacanestro Reggiana.
L’altra notizia importante è la partecipazione in qualità di relatore del responsabile del settore giovanile rossoblù Umberto Vezzosi, al clinic internazionale allenatori in programma nei giorni 28 e 29 giugno a San Patrignano - Coriano (Rimini). Il clinic, che avrà come tema “I Giovani, loro crescita e miglioramento” vedrà la presenza di Vezzosi insieme a Ettore Messina, Marco Crespi, Luca Banchi, Francesco Cuzzolin e Aleksandar Dzikic.
Due grandissimi riconoscimenti per la società rossoblù, da sempre all'avanguardia in Italia nel lavoro sul settore giovanile.
__________________________________________________________________________________

18/04/2014 ALL STAR VIRTUS
Uff. Stampa
Si è tenuta mercoledì 16 al Palazzetto dello sport di Fontevivo a San Miniato Basso (PI) la quinta edizione dell’All Star Game di Serie C regionale, in memoria di Marco De Luca. Anche la Virtus ha partecipato alla manifestazione con alcuni elementi, coach Edoardo Ceccarelli, allenatore della selezione Ovest degli Under della quale faceva parte anche Franci Zeneli, Gianmarco Olleia nei Senior Ovest (all’ultimo minuto ha dato forfait per un leggero infortunio Simone Lenardon). Le due partite sono state molto piacevoli e spettacolari, richiamando un buon pubblico nell’impianto sanminiatese. Zeneli ha contribuito alla vittoria della squadra allenata da Ceccarelli realizzando 12 punti con 2 spettacolari schiacciate strappa applausi che hanno messo a dura prova il canestro del palazzetto. Olleia, invece, ha segnato 14 punti, ma la sua squadra è stata sconfitta per 103-94. Per tutti, comunque, una gran bella esperienza in un’iniziativa che merita di essere portata avanti nel tempo.
_________________________________________________________________________________

11/04/2014 SEVERINI IN NAZIONALE
Uff.Stampa
Dopo neanche un anno dal suo arrivo in maglia rossoblù, ecco la prima convocazione in nazionale per Luca Severini, talentuosa ala-pivot classe ’96 di 203 centimetri proveniente da Civitanova Marche. Dal 15 al 18 aprile il giovane virtussino parteciperà al raduno di Roma della Nazionale Under 18, agli ordini di coach Capobianco e dei suoi vice Fabrizio Ambrassa e Maurizio Lasi. Successivamente, dal 19 al 26 aprile, i 14 azzurrini si sposteranno a Mannheim (Germania) per disputare il prestigioso Torneo “Albert Schweitzer” giunto alla ventisettesima edizione. Dopo aver partecipato ad alcuni raduni regionali ed alle recenti “Giornate Azzurre”, Luca Severini, pilastro della Serie C e dell’Under 19 eccellenza, non è certo passato inosservato davanti ai selezionatori azzurri ed approda finalmente in nazionale. Per la Virtus si tratta dell’ennesimo riconoscimento al grande lavoro di reclutamento e formazione svolto dalla società, diventata ormai serbatoio indispensabile dal quale attingere per le varie nazionali giovanili italiane.  
__________________________________________________________________________________

La VIRTUS TORNA A VINCERE
Fonte: Uff. stampa Virtus
VIRTUS SIENA-CIPROS AGLIANA 71 – 56 (18-11; 34-28; 48-48)
Virtus: Angiolini, Ricci, Bianchi 4, Mugnaini 3, Zeneli 6, Olleia 7, Lenardon 25, Falossi 7, Severini 17, Cuccarese 2. All. Ricci-Ceccarelli.
Agliana: De Leonardo, Bogani 15, Piccioli 4, Meoni, Limberti 4, Taiti 20, Brunetti, Nieri 3, Cavicchi 8, Grillini 2. All. Bertini.

SIENA - Con una prova maiuscola la squadra rossoblù dimentica il ko nel derby battendo Agliana per 71-56 e ribaltando anche la differenza canestri. La partita non si annunciava per niente facile alla vigilia, con l’assenza dell’ultimo minuto di Martino (oltre a quella prevista di Imbrò) a complicare ulteriormente le cose. Nonostante questo partono forte Bianchi e soci, trascinati da Lenardon e Severini, chiudendo il primo quarto sul +6. La Virtus si porta all’intervallo lungo ancora avanti di 6 lunghezze (34-28). Nella terza frazione i neroverdi di Bertini riescono a impattare grazie agli 11 punti nel quarto dell’esperto Taiti, che colpisce a ripetizione dalla distanza (48 pari al 30°). Nell’ultimo periodo la Virtus entra in campo convinta e aggressiva. La difesa rossoblù diventa impenetrabile, Lenardon (33 di valutazione) si esalta segnando 3 triple in un amen, di cui una con il fallo. Il resto lo fa Severini, dominando sotto le plance (17+14 rimbalzi con 33 di valutazione)
__________________________________________________________________________________

Bookmark and Share


VIDEO : momenti finali al PalaCorsoni fra
Virtus - Empoli  (Quarti gara2 - stagione 2012/13)

Fonte : Basketsiena

 
Torna ai contenuti | Torna al menu