U19 al Nike International Junior del 2013 - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

U19 al Nike International Junior del 2013

Under 19 - Confronto internazionale di livello a Roma

                                                                                                                 Roma,  30 dicembre 2013
Non vi sono vacanze di Natale per i giovani del basket Questo è da sempre un periodo stracolmo d' impegni. I tornei s' accendono per tutto lo stivale come le stelline dell'albero di Natale. In casa Mens Sana abbiamo visto gli Under 14 impegnati al “Ludeccup 2013”, gli Under 15 al torneo di Arcola, gli Under 17 al “XV Memorial Tonino Iaia”. In casa Virtus invece tutta l'attenzione si è concentrata su un evento di risonanza internazionale, sul “Nike International Junior Tournament 2013”, il prestigioso torneo organizzato dall' Euroleague; torneo che si concluderà, come da consolidato uso e costume, nella città che ospita l'ultimo atto della manifestazione, nella circostanza Milano.
Piacevoli ricordi in biancoverde allo Junior Tournament ci portano ai giovani mensanini dell' Era Pianigiani con  “Gigi” Datome e Luca Lechthaler partecipi e protagonisti  della finale del 2004 disputata a Tel Aviv e persa contro il Cska Mosca dopo aver battuto in casa il Maccabi (75-85). Ricordiamo anche quella del 2006 disputata a Praga nella quale i biancoverdi batterono il Cska (89-87) poi, ancora una volta, vincitrice del Trofeo.
Anche la Virtus Siena ha un trascorso di prestigio essendo, quella attuale, la terza partecipazione consecutiva alla fase di qualificazione. Già esserci è un successo e la Virtus si è guadagnata il diritto di partecipare a questo NIJT con la  finale scudetto di categoria disputata nella passata stagione; finale persa di soli 3 punti contro Milano.
All' Altero Felici di Roma, sede di questa fase del Nike International Junior Tournament, si sono affrontate 8 formazioni di buon livello europeo per la categoria Under18, da quelle di tradizione cestistica balcanica come il Cibona Zagabria e lo Spars Serajevo a quelle emergenti come il Bayern Monaco e l'Armani Milano.
La Virtus Siena delle quattro gare disputate ne ha vinte due e perse altrettante; ha perso contro Monaco e Sarajevo e battuto le italiane, Virtus Roma (67-47) e Stella Azzurra (58-57). Gli “stellini” romani nel proseguo del torneo sono riusciti a raggiungere ugualmente la finale poi persa  contro il forte Cajasol Siviglia (53-67) guidato alla vittoria da Hidalgo e dal centro  Maksim Salash (206 cm.) premiato Mvp del torneo.
Risultato doppiamente positivo per la compagine senese se consideriamo che il team di coach Vezzosi si è presentato a questa manifestazione senza alcun innesto a rinforzo dell'abituale organico. Per esempio i tedeschi del Bayern Monaco, prima squadra affrontata dai senesi, ne avevano ben 5 di rinforzi, una vera selezione nazionale con quattro centri sopra i 205 cm. oltre al golden-boy Daniel Wolltering, centrone di 210 cm. del 1996. Difficile dire quale fattore abbia pesato maggiormente nella sconfitta in questa partita di debutto: la fisicità degli avversari, la dinamicità, la fiducia maturata nei bavaresi che ben sono riusciti a limitare i principali terminali offensivi virtussini , Oliva (5 pt.) e Severini (4 pt.). Positivi Cuccarese e Manganelli (entrambi 12 pts.) ma non sufficienti per completare un costante inseguimento nel punteggio prima della rinuncia finale. Bayer senz' altro più forte ma la finale valida per il 3-4 posto giocata e persa nettamente dai bavaresi contro Milano (42-66), anche se maturata con molti favori arbitrali che hanno innervosito i tedeschi (espulsione del coach del Monaco), ci fa credere che qualcosa non sia girato al meglio per la Virtus nella partita di debutto.
Discorso completamente diverso nella gara della seconda giornata vinta meritatamente contro la forte Stella  Azzurra. L' “effetto birra” si trascina anche in questo inizio gara ma un parziale di 10-0, propiziato da Severini e Guariglia, porta i senesi avanti (25-22). I ragazzi di Vezzosi con convinzione e determinazione, con buone scelte al tiro ed una buona intensità difensiva, con i 22 punti di Severini, Mvp della gara, ed i 14 rimbalzi di Oliva, si prendono un vantaggio importante (43-29). Però un parziale di 0-14 a favore dei romani rimette tutto in discussione. La gara si fa avvincente e la Stella torna a +1. Nel concitato finale sarà un glaciale Cuccarese a fare 2su2 ai liberi; liberi che decreteranno la vittoria alla Virtus.
Gara estremante importante quella giocata il giorno successivo contro il vincitore della passata edizione del NIJT, lo Spars Sarajevo. La squadra bosniaca fa principalmente affidamento sull' asse play-pivot formato da Aman Gegic, protagonista questa estate con la nazionale Bosniaca agli Europei Under16, e dal centro Alija Piric (210 cm. 1997). La Virtus  oltre a pagare l'abituale scotto, a questi livelli,  di non avere giovani di pari peso ed altezza soffre nel finale gara la mancanza di energie mentali e fisiche. Le fatiche della precedente partita si fanno visibilmente sentire quando gli slavi scappano, dopo il +3 dell'intervallo, con Atic e Gegic, immarcabili, nella seconda frazione del match. Ricordiamo che Edin Atic, guardia di 200 cm., sarà a fine torneo Top scorer della manifestazione con 90 punti.  
L' ultima partita ha visto i virtussini senesi confrontarsi con quelli romani. Nel primo quarto subito 24-11 a favore dei toscani che controllano bene il tentativo di rientro degli avversari negli altri due quarti per poi pigiare nuovamente sull' acceleratore nell' ultimo periodo fermando i virtussini romani a soli 9 punti sul campo. Nella gara da segnalare l' ottima prestazione di Pierfrancesco Oliva (26 punti).
Chiudiamo così, con questa bella vittoria, anche questa ennesima partecipazione al Torneo Città di Roma NIJT 2013 di una squadra giovanile senese. La prima cosa che ci passa per la testa una volta spenti i riflettori sull' attuale edizione è …. vedremo ancora una squadra della nostra città al Nike International Junior Tournament nella prossima stagione ?  

Indice delle
pagine

  • LA STORIA

Origini del basket senese
Cronache sintetiche dal 1973
Ricordi mensanini

  • DATI DI SQUADRA

Risultati delle gare dal 1973
Classifiche  campionati di A
Roster  di ogni stagione
Confronti fra squadra
Massimi e minimi di squdra
Scudetti - Finali Play-off
Risultati e dati in C. Italia
Risultati e  dati Europei
Tutte le Statostiche
Record della squadra

  • DATI DEI GIOCATORI

Giocatori e loro schede
Punti ind. per campionato
Realizzatori ind. per partita
I migliori giocatori ed  Highs
Autogrfi dei giocatori

  • IERI E OGGI

Scudetti delle giovanili
Allenatori della Mens Sana
Dati statistici degli allenatori
Sponsor della Mens Sana
Curiosità . Per saperne di più
Tornei e Precampionati

  • PUBBLICAZIONI

Per. Basket Siena dal 1973
Periodico Input dal 1990
Per. Bianco Verde dal 2006
La Verbena dal 1984
Periodici vari dal 1971
Le copertine di Superbasket
La Mens Sana su i Giganti
Ricorrenze  Mesesport
Libri sulla Mens Sana

  • VARIE

Foto di ieri ed oggi
Video di ieri e di oggi
Sonetti e Fumetti
Materiale da Amarcord
Caricature dei giocatori
IL COLLEGAMENTO CON LE PAGINE
  LO TROVI NEL MENU' IN ALTO

Bloc-notes       Curiosità    Commenti di A.Lami     Ricordi       Opinionisti

Torna ai contenuti | Torna al menu