NEWS
Nasce il Premio “Mens Sana Basketball Siena Ambassador in the World”
Premio promosso da Mens Sana Basketball e SienaPost e verrà assegnato ogni anno a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della pallacanestro e che hanno contribuito a far crescere il prestigio del basket mensanino in Italia e nel Mondo.
Il riconoscimento potrà andare ad atleti ed ex atleti, ad allenatori capaci di trasmettere il valore della scuola mensanina e di portare avanti una tradizione vincente, a dirigenti, organizzatori e figure di riferimento, protagonisti dietro le quinte della crescita del movimento.
La Prima Edizione del Premio “Mens Sana Basketball Siena Ambassador in The World” sarà assegnata ad un senese di nascita e di formazione professionale, che oltre ad aver contribuito a portare la Mens Sana Basket ai vertici continentali, ha proseguito la sua carriera affermandosi anche fuori dalla sua città: coach Simone Pianigiani.
La consegna del Premio avverrà Domenica 2 Novembre in occasione del derby Note di Siena Mens Sana Basketball – Stosa Virtus Siena alle ore 17:15.
Un bentornato a casa, nella nostra casa, a Simo.
IL SUO PERCORSO SPORTIVO:
Simone Pianigiani, dopo una lunga militanza nel settore giovanile della Mens Sana Basket e come vice allenatore della Serie A, esordisce da Head Coach della Prima Squadra nella stagione 2006/07, inanellando una irripetibile serie di sei scudetti consecutivi, cinque supercoppe italiane, quattro Coppa Italia e due partecipazioni alle Final Four di Euroleague. Durante la sua esperienza sulla panchina biancoverde, Pianigiani diventa anche Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ruolo che ricoprirà anche dopo aver lasciato la panchina senese fino al 2015. Successivamente, Coach Pianigiani vince anche fuori dai confini nazionali: in Turchia con il Fenerbahce (una Coppa di Turchia) ed a Gerusalemme, riportando l’Hapoel a vincere Coppa di Lega e Campionato nel 2017. Dopo l’esperienza israeliana, Pianigiani torna in Italia, come capo allenatore dell’Olimpia Milano, con cui conquista due Supercoppe Italiane e lo Scudetto nel 2018. Le ultime due esperienze fuori dall’Italia per lui sono state in Cina, con i Beijing Ducks di Pechino (prima come Direttore Tecnico e poi consulente) ed in Slovenia con il Cedevita Olimpija Ljubiana, con cui ha conquistato la Supercoppa di Lega e chiuso il girone di andata in testa alla classifica prima di lasciare l’incarico per motivi personali.