Questo fine settimana di metà settembre presenta due test di precampionato importanti sia per la Mens Sana che per il Costone entrambe impegnate con squadre di categoria superiore (B Nazionale): il Costone contro la neo-promossa in B la Dany Basket Quarrata, la Mens Sana Bkball contro la Umana San Giobbe.
Più impegnetivo il test dei Biancoverdi. I Bulls di Chiusi hanno una provata e consolidata esperienza in categorie superiori, l'ultima stagione di B concusa al decimo posto, a metà classifica.
CHI SONO:
I Bulls rispetto alla passata stagione hanno portato dei cambiamenti nel roster liberandosi di giocatori non più giovani, vedi il centrone Renzi conosciuto molto bene dalla tifoseria senese per i tanti precedenti, ed inserendo giovani interessanti.
Quindi, domanda d'obbligo per capire il valore del test: che squadra affronterà la Mens Sana? Cosa ha fatto Chiusi in questo precampionato?
I Bulls nel precampionato si sono misurati in amichevoli impegnative contro squadre ambiziose di B Naz., la Pielle Livorno, Motecatini (2 volte), la Virtus Roma ... non hanno cercato il facile.
BREVE RIASSUNTO:
- Inizia il 23 agosto incontrando la Pielle Livorno di Alibegovic, Ebeling Gabovsek ecc. priva per assenze importanti (Raffaelli, Molinaro). Vince Livorno ma solo nel finale.
- Nel recente 6 setembre perde di -15 a Montecatini ma la partita è molto più equilibrata di quanto non dica il punteggio (18-18), (35-31), sorpasso (41-42), poi 58-50 e le rotazioni ridotte, le assenze (Raffaelli e Molinaro) e l' infortunio in gara di Lorenzetti fanno il resto.
- Nel torneo di Chiusi del 31 agosto arriva seconda. Batte Latina. Partita tirata, primo tempo 31-30. Poi Rosia domina ai rimbalzi e Chappelli mette le triple. Nella finale perde contro Roma ma cedendo agli ultimi 90 secondi (73-75) per poi finire 73-77.
Squadra che saprà anche in questa stagione farsi valere. Qualche battuta di arresto ma anche capace di sorprendere con vittorie non previste. Roster non lungo ma completo. Un ottimo ed impegnativo test per la Mens Sana. Il risultato è segnato ma le prestazioni dei singoli come il gioco di squadra è tutto da esaminare e valutare.