Ergin Ataman e Luca Banchi, due coach legati a Siena ed alla Mens Sana a doppio filo: la Mens Sana deve molto a loro, ad etrambi, e loro devono molto alla Mens Sana.
Prima il "sultano" Ergin e poi il "toscanaccio" Luca hanno trovato "il tufo buono" in terra senese per galoppare verso meritati sucessi. Dallla metodologia, dalle gioie e follie collettive, dall'entusiasmo mischiato alla fede mensanina, da tutto questo sono entrambi partiti per diventare due grandi allenatori. Da qui sono partiti.
Quindi ci fa enormemente piacere quanto riportiamo sotto:
- E' di oggi la notizia che Ergin Ataman è stato nominato miglior coach del Campionato Europeo di Basket. Il secondo posto, l'argento conquistato dalla Turchia ha sorpreso non poco. Battuta in finale dalla Germania è stata la "Big che non ha deluso" e per arrivare sino alla finale Ataman ci ha messo molto del suo.
- E' notizia di oggi, o meglio dovrebbe essere notizia di domani se la cosa va come dovrebbe, Luca Banchi nuovo coach della Nazionale Italiana.
A seguito delle dimissioni di Giannmarco Pozzecco, dopo la sconfitta contro la Slovenia, quella di Luca è senz'altro una ottima scelta.
Ricordiamo che anche Luca Banchi fu eletto dalla Fiba migliore allenatore nel Mondiale di Basket 2023. Banchi portò la Lettonia alla Fase finale sconfiggendo le favorite Francia e Spagna [apri].
SOTTO SUL TEMA
quanto riporta Niccolò Bellaccini sulla Gazzetta di Siena:
Quasi 20 anni dopo i ruoli si invertono: è Datome a scegliere Banchi
La scelta, già pensata e studiata da mesi (visto il contratto in scadenza di Pozzecco), sarebbe ricaduta proprio su Luca Banchi, che a Siena (sempre sponda biancoverde) ha scritto la storia del basket italiano.
Grossetano doc, nato nel 1965, dopo diverse esperienze tra A2 e A1, con la Mens Sana (al tempo ancora targata Monte Paschi) ha visto decollare definitivamente la propria carriera.
Da assistente di Simone Pianigiani ha vinto 6 Scudetti consecutivi, 5 Supercoppe Italiane e 4 Coppe Italia, dal 2006 al 2012.
Da capoallenatore invece, nella stagione 2012-13, ha conquistato sempre Coppa Italia e Scudetto, l’ultimo prima del fallimento della società biancoverde avvenuto poi nel 2014.