Notizie attuali - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti

LA GHN LA BALZANA SIENA VINCE LA FINALE NAZIONALI UISP

Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese
Pubblicato da in News · 25 Luglio 2021
Tags: uisp
    Si sono concluse le Finali Nazionali UISP, svoltesi dal 22 al 25 luglio a Rimini.
    La GHN Balzana Siena ha fatto il bis, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione d'Italia. La Balzana ha battuto in finale la Be-Bop Vicenza 64-63 al termine di una gara combattuta ed avvincente. I senesi hanno inseguito nel punteggio dal primo minuto fino a pochi secondi dal termine quando un canestro di Daniele Collet ha siglato il sorpasso e la vttoria. Ultimo calestro realizzato dato che nell'azione successiva, con pochi secondi a disposizione, gli avversari hanno sbagliato l'ultimo tiro . Cosi la coppa delle Finali nazionali UISP (vedi sotto) è andata alla Ghn Balzana Siena.



    La Balzana è stata l'unica squadra a rappresentare la Toscana in queste finali.
    Guidata da coach Alessandro Covili  si è presentata in riviera romagnola forte della collaborazione ormai avviata da qualche mese con il Cus Siena Basket di coach Lorenzo Bicchi.
    Basketsiena.it ha seguito questo evento nel contesto di una tradizione che ha riservato momenti di gioia e gloria, recenti e passati, alle rappresentative UISP senesi nelle varie epoche.

    Belle emozioni recenti si riferiscono all'ultima stagione giocata, quella terminata nel 2019, poi interrotta dalla pandemia, durante la quale la Ghn Balzana Siena è stata la prima ed unica società (ad oggi) ad aggiudicarsi le 4 coppe giocate nell'anno: Campioni Provinciali Siena, Campioni Regionali Toscana, Campioni d'Italia e Supercoppa Italiana (battuta un'altra toscana, Lellabasket Pistoia 63-56).

    la Ghn Balzana Siena dopo la vittoria del titolo nazionale 2019

    OGGI
    alle Finali di Rimini a disposizione dei 2 coach abbiamo avuto per la GHN il veterano e capitano storico Gianpaolo Maffia, l'ala "Iceman" Gabriele Corsi e lo sponsor giocatore Riccardo Ghini, oltre naturalmente a coach Covili. A difendere i colori della GHN per il CUS Siena  Davide Battente, Jacopo Bicchi, Giorgio Cappellucci, Daniele Collet, Anastasios Paraskevopoulos, Jacopo Saltarelli e Filippo Toscano.

    FORMULA CAMPIONATO AMATORI MASCHILE
    La Pallacanestro Uisp Nazionale ha individuato, oltre la vincente delle ultime finali nazionali disputate Ghn La Balzana Siena, 3 squadre Ciesse Milano, Valmontone e Pallacanestro Ostia; queste accedono direttamente ai “quarti di finale” e pertanto giocheranno da Venerdì 23 Luglio.
    VENERDI'
    23/07/2021   h. 21:30 (campo 3)   GHN LA BALZANA SIENA   -  FUTURA BOLOGNA 66-58
    23/07(2021   h. 21:30 (campo 4)   PALLACANESTRO OSTIA  -  
    BASKET SARZANA 68-63
    23/07/2021   h. 21:30 (campo 2)   CIESSE MILAMO  - BASKET PALERMO   61-52
    23/'7/2021    h. 21:30 (campo 1)   VALMONTONE -  BE-BOP VICENZA   60-64

    SABATO
    24/07/2021   h. 19:00 (campo 1)   BE-BOP VICENZA  -  CIESSE MILANO 62-56
    24/07/2021   h. 18:30 (campo 2)   GHN LA BALZANA SIENA  -  PALLACANESTRO OSTIA 59-51

    DOMENICA
    25/07/2021   h. 10:30 (3/4 posto)   CIESSE MILAN -PALLACANESTO OSTIA  59-65
    25/07/2021   h. 12:00 (1/2 posto)    GHN BALZANA SIENA - BE-BOP VICENZA  64-63


    ANNOTAZIONI:
    Anche a fine anni '80 ed inizio anni '90 è stato vinto un titolo UISP nazionale da una squadra senese.
    Nella formazione oltre a giocatori storici come Piero Franceschini vi era anche un certo Rudy Hackett, padre di Daniel, e questa sotto è la maglia  -  nella squadra al centro sotto Piero Franceschini sopra Rudy Hackett


    Altre formazioni Uisp che hanno vinto il titolo nazionale a partire da metà anni 80




    Nel mondo del basket Uisp in provincia di Siena sono undici le squadre del Basket (Uisp), persone che arrivavano (prima della pandemia) ogni settimana anche dall’Amiata, con il freddo dell’inverno, per giocare al ‘palaghiaccio’. Parliamo del palazzo alla Colonna di San Marco, soprannominato così dai giocatori per il freddo che ci fa e parliamo di persone che con passione e solo con quella portano avanti squadre e partite, per poi vivere con la stessa passione e amicizia la pizza e la birra a fine partita. Due di queste squadre. il Fomenta tre anni fa e la Balzana l’ultimo ammo, hanno vinto lo scudetto nazionale basket Uisp, mostrando quanto sia alto il valore dell’attività cestistica senese e dei tanti che con passione la portano avanti.





    Torna ai contenuti