14_09_23_Quadrangolare: La Mens Sana batte Cstelfiorentino - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
BREVISSIME INFO BIG BASKET
BREVISSIME > Ultime > Tag > Mens Sana Basketball
Siena 16 settembre - Posted in : Basketsiena.it | Fonte: QN - MensSanabasketball
Mens Sana Basketball al Torneo di Castelfiorentino
Buon test al 1° Trofeo Betti di Castelfiorentino per la Mens Sana Basketball che perde in finale contro l'Olimpia Legnaia (80-66) dopo aver vinto in semifinale contro i padroni di casa AbC Castelfiorentino (73-72). Entrambe formazioni di serie B interregionale.
Nella finale contro la quotata Olimpia i Biancoverdi tengono testa fino all'ultimo quarto. Falli e crollo fisico per le ridotte rotazioni determinano il - 14 finale.
Domenica 17 settembe la prima partita ufficiale della stagione: in coppa Toscana contro US Livormo.





Comunicato stampa:


𝟭° 𝗧𝗿𝗼𝗳𝗲𝗼 "𝗡𝗲𝗱𝗼 𝗕𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗚𝗶𝗹𝗮𝗿𝗱𝗲𝘁𝘁𝗶"

Olimpia Legnaia - Mens San Basketball  80-66

MENS SANA: Tilli, Iozzi 2, Meschino 1, Marrucci 10, Puccioni 9, Sabia 7, Cucini 4, Figus, Prosek 15, Tognazzi 11, Prosperanti 7. Allenatore Betti.

La Mens Sana Basketball cede in finale per il primo posto del torneo di Castelfiorentino contro l’Olimpia Legnaia, altra formazione di serie B Interregionale. Al cospetto dei quotati fiorentini i biancoverdi tengono botta per tre quarti salvo poi cedere le armi anche per stanchezza e problemi di falli.
Primo quarto - L' avvio dei senesi, ancora privi di Pannini e Giorgi, è incoraggiante, con buone trame offensive e collaborazione difensiva (15-17).
Secondo quarto - Mens Sana sorprendente. Tiene testa ai quotati avversari e va all'intervallo lungo sotto di soli due punti (40-38).
Terzo quarto - Legnaia ha talento e centimetri e lo fa valere portandosi avanti ma la Mens Sana non molla e chiude a -7 lunghezze (58-51) il terzo quarto.
Nell’ultimo periodo i senesi crollano fisicamente e Legnaia prende un buon margine di vantaggio che tiene fino all’ 80-66 finale.

Per la formazione di coach Paolo Betti si è trattata di una 48 ore di partite decisamente utile per testare il livello di amalgama di un gruppo in gran parte rinnovato, così come lo stesso staff tecnico, contro per altro avversari di discreto livello e tutti ai nastri di partenza della serie B Interragionale. Test dunque molto utili per arrivare preparati ad una stagione che per la formula del campionato e della post season non permetterà passi falsi iniziali.

Anche la stessa Coppa Toscana di domani contro Us Livorno, seppur gara ufficiale, servirà a Betti per capire a che punto sono i suoi. Nella finale per il terzo posto di ieri l’Etrusca Basket San Miniato del fresco ex biancoverde Marco Menconi ha battuto i padroni di casa dell’Abc Castelfiorentino per 78-71 chiudendo dunque sull’ultimo gradino del podio.


ABC Castelfiorentino - Mens Sana Basketball   72-73

Mens Sana: Tilli 3, Iozzi 3, Meschino, Marrucci 8, Puccioni 7, Sabia 6, Cucini 10, Figus, Prosek 11, Tognazzi 23, Prosperanti 2. All. Betti/Toscano

Primo quarto a ritmo e punteggio alto. Parte meglio Castello ma la Mens Sana non molla e chiude a -1.
Nel secondo quarto gli uomini di Betti aggiustano la difesa, mentre in attacco continuano a produrre con buona qualità e si portano avanti anche oltre la doppia cifra fino al +9 dell’intervallo lungo.
Nel terzo quarto Castello prova a rientrare ma è ancora la Mens Sana ad allungare toccando anche il +18, prima del parziale dei padroni di casa per il -11 alla terza sirena.
Nel quarto periodo le batterie dei senesi sembrano scariche e Castello rientra grazie alle sue grandi individualità. Il sorpasso lo firma Belli a 35” dalla fine. La impatta Marrucci a 8” dalla fine.
Iozzi scippa sulla rimessa e si invola in contropiede fermato dal fallo. Fa 1/2 ma Corbinelli perde palla sull’ultimo possesso e la Mens Sana porta a casa il match!
Vittoria meritatissima per i biancoverdi che privi di Pannini e Giorgi hanno giocato una partita di grande sostanza.

Il commento di coach Paolo Betti:
" Sono contento per la vittoria. Sono contento per aver vinto contro una squadra di serie b.
Sono contento però anche dell'atteggiamento dei ragazzi che sono scesi in campo. Avevo chiesto di dare tutto per quanto ne avevamo e così è stato. La nostra energia ci ha permesso di andare avanti anche sul +18, poi è stato inevitabile il rientro di Castello per la sue grandi qualità.
Sono soddisfatto anche dei giovani che sono stati super per atteggiamento e voglia.
Domani ci aspetta la finale contro Legnaia e proveremo a giocarcela come abbiamo fatto stasera".
#menssanabasketball
ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 al 2013
Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
I Capitani della Mens Sana nei campionati disputati in A1/A2
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Progressivo Vittorie e Presenze in campionato
Bookmark and Share
Torna ai contenuti