28-10-23 Al Festival della Salute il basket senese di ieri ed oggi - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
LE ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Eventi
Siena 27 settembre - Posted in : Basketsiena.it | Fonte: Festival della Salute 2023 | Introduzione: BkS - Redazione S.F.
Ultimo giorno al Festival della Salute
Partito il 25 ottobre dall'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Siena si conclude oggi 28 ottobre il "Festival della Salute" in Piazza del Mercato dove verrà allestito il "Viaggio della salute" con screening gratuiti per la cittadinanza.
Focus dell'evento: "Scienza, Ricerca, Innovazione per la salute futura dell' uomo".
Tema nel quale ha un importante ruolo anche l'attività fisica e lo sport. Il basket ha fatto la sua parte ed hanno partecipato all'evento diversi personaggi del basket attuale e passato. Fra quelli attuali ricordiamo Riccardo Caliani, come dirigente sportivo nella Fip regionale, Emanuele Montomoli, che ha rappresentato il gruppo VisMederi nella tavola rotonda "Il futuro della ricerca e della salute. Prendersi cura del corpo e della mente", condotta da Barbara Gallavotti, rinomata giornalista e divulgatrice scientifica, Martino Galasso, arbitro serie A di basket e .... per il basket, hanno parteipato Gianmarco Pozzecco come coach della Nazionale e soprattutto due storiche figure del basket mensanino sul campo: Giacomo Galanda, anche ex capitano della nazionale italiana di basket e consigliere federale, e Roberto Chiacig, anche per lui tanta nazionale e tanta Mens Sana.
Festival molto interessante che ha avuto nei diversi momenti molti protagonisti. Vi alleghiamo l'elenco di tutti gli intervenuti (apri).
Ricordiamo il famoso, per noi familiare, aforisma sul benessere di tutti i tempi: "mens sana in corpore sano".



SUL SITO WEB DEL FESTIVAL:
             Riuscire a stare al passo con l’evoluzione delle tecnologie digitali sembra essere la sfida di questi tempi.
Secoli fa si riteneva che la salute costituisse un fattore molto importante, per ogni individuo e alla base dell’educazione erano l’igiene, l’alimentazione, la cura del corpo e gli esercizi fisici.
È di Giovenale il famoso aforisma sul benessere di tutti i tempi, mens sana in corpore sano.
Tante ricerche che solo 15-20 anni fa sembravano fantascienza sono ormai una realtà.
Si pensi al ruolo sempre più rilevante che i robot possono giocare quotidianamente nelle strutture ospedaliere nella chirurgia o nella riabilitazione.
La medicina ad alta specializzazione tecnologica ha fatto passi da gigante. Le conoscenze che abbiamo oggi sulle varie malattie dell’uomo sono enormi rispetto solo a qualche decennio fa. Le possibilità diagnostiche e di cura migliorano sempre di più.
Oggi sappiamo che gli elementi essenziali della salute stanno anche nell’equilibrio tra noi e l’ambiente che ci circonda, la recente pandemia ha esaltato questo rapporto.
Lo sviluppo della nostra società e della scienza medica propone la necessità, quando si parla di salute, di avere un approccio non legato solo alla presenza della malattia e alla sua cura, ma un approccio legato alla dimensione dell’uomo nella sua interezza. Compreso lo stato psichico, l’alimentazione, l’attività fisica, l’ambiente in cui vive e il contesto sociale in cui è inserito.
Lo sviluppo della società nel suo complesso, gli enormi miglioramenti della qualità di vita che il mondo occidentale ha sviluppato hanno messo in evidenza come il discrimine tra salute e malattia non è legata solo al corpo, agli organi malati e quindi ai farmaci per curarli.
L’OMS definisce la salute come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità”.
Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. Caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona, uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale. Il benessere viene percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente. Il risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita
L’attenzione ritorna al vecchio insegnamento di Ippocrate, per il quale bisogna prestare attenzione all’aria che si respira, all’acqua che si beve, ai cibi con cui ci si alimenta, ai luoghi in cui si vive.
Ci preoccupiamo per l’essere umano. Ci sta a cuore la cura dell’essere umano
Credo negli esseri umani.
Credo negli esseri umani.
Credo negli esseri umani che hanno coraggio,
coraggio di essere umani.

LEGGI ANCHE: SITO WEB "FESTIVAL DELLA SALUTE 2023"  [APRI]


ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
  STAGIONI
Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 al 2013
Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
  GIOCATORI
I Capitani della Mens Sana nei campionati disputati in A1/A2
  CURIOSITA'
  DATI STATISTICI DI SQUADRA
Progressivo Vittorie e Presenze in campionato
Bookmark and Share
Torna ai contenuti