31_08_23_Othello Hunter annuncia il ritiro - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
LE ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Gioatori - Ex Mens Sana
Siena 31 agosto - Posted in : Basketsiena.it | Fonte: Redazione | Stefano Fini.

Othello Hunter annuncia il ritiro
Othello Hunter ha annunciato il ritiro dalla pallacanestro giocata. Uscito da Ohio State nel 2008, ha iniziato la sua carriera da professionista nella NBA con gli Atlanta Hawks. Dopo un paio di stagioni nella Lega statunitense è approdato in Europa, dove ha anche giocato in Italia per due stagioni: prima a Sassari nel 2010/11 e qualche anno dopo a Siena, nel 2013/14. La Mens Sana lo lancia agli alti livelli. "Othellone" a Siena fa meraviglie.
Così, con la fine della Montepashi Mens Sana basket, arrivano chiamate importanti: Real Madrid, CSKA Moscow, Olympiacos, Maccabi Tel Aviv;  mentre nelle ultime due stagioni ha giocato al Bayern Monaco per Andrea Trinchieri. Durante la sua carriera in Europa, Hunter ha vinto un titolo di EuroLeague con il CSKA Mosca, due VTB League, due campionati greci con l'Olympiacos, due campionati israeliani con il Maccabi Tel Aviv e una Coppa di Spagna con il Real Madrid.



L'Olympiacos Pireo ha omaggiato Hunter con un tributo via Twitter [vedi sotto].


ai letture
 OLYMPIACOS BC
@Olympiacos_BC@O_hunter5

THANK you for everything you have offered to Olympiacos! Hope you'll enjoy every minute of your retirement. Wishing you a stress-free life full of success and happiness! #OlympiacosBC
[GRAZIE per tutto quello che hai offerto all'Olympiacos! Spero che ti godrai ogni minuto della tua pensione. Ti auguro una vita senza stress, piena di successo e felicità! #OlympiacosBC]



RICORDIAMO
gara5 della finale scudetto del 2014 con un memorabile Othello Huner

Basket, Siena sbanca Milano. Ora la partita-scudetto in casa
La Montepaschi vince gara 5. La finale al PalaEstra

No, lo scudetto ancora non è arrivato, ma la Montepaschi, la squadra che conta i minuti che la separano dalla sua scomparsa, ha compiuto un’impresa straordinaria andando a vincere a Milano gara 5 ribaltando completamente il senso di questa serie finale del campionato di basket. Nel contempo l’EA7 Milano piomba in un incubo che mai avrebbe voluto vivere: da superfavorita, con mezzo passato prossimo di Siena nel motore, rischia di vedersi ancora superata se la Mens Sana si aggiudicherà il match point al PalaEstra, in quale clima è facile immaginare.

Il fatto è che ancora una volta la squadra di Crespi ha giocato meglio, letto le situazioni con attenzione e agito di conseguenza, difeso meravigliosamente ottenendo buone cose anche da chi ha toppato la gara in attacco. Milano è invece apparsa sfiduciata, forse rosa da qualche polemica interna, soprattutto stanca e priva di idee. Ma tale è il suo potenziale individuale, che anche senza gioco può sempre affidarsi ai suoi solisti, Langford, Gentile, Jerrels, Hackett, Samuels e trovare il guizzo per raddrizzare la baracca. Certo che la Montepaschi pare ogni partita più sicura di sé. Ha un Othello Hunter in forma strepitosa con guardie pronte ad armarne gli affondi. Un paio di alley oop con Janning ad alzare la parabola e lo statuario Othello a schiacciare di potenza ci rimarranno a lungo negli occhi.

LA PARTITA.
Rinfrancata dal pareggio ottenuto a Siena, la Mens Sana inizia subito a macinare gioco. Due penetrazioni al fulmicotone di Haynes ed una tripla di Ress danno l’iniziale 7-1. Anche Carter fa vedere di avere la mira giusta con la prima bomba della sua serata ( finirà con 3 su 5 nelle triple) e Othello firma il 12-3 dopo meno di 5 minuti. I tiri liberi tengono a galla Milano ma ancora due triple, di Carter prima e di Nelson poi, portano al 15-20 del decimo. Siena ha qualche problema di falli (Haynes costretto a molta panchina) e lancia Cournooh play. Il giovane prodotto del vivaio senese difende bene ma stecca un po’ in attacco. Milano ricuce nei primi minuti del secondo quarto ma non va oltre il pareggio sul 20-20. Poi è un altalena di canestri e di errori. Siena trova il + 5 con Othello (26-21) e con un azione da 3 punti di Carter a tre minuti dall’intervallo. Però Jerrels ha un ottimo impatto sulla partita e con 5 punti in un amen porta i suoi sul -1 all’intervallo lungo (33-34 Siena).

Il secondo tempo inizia con una sequenza di errori e due minuti senza canestri. Samuels e Hackett danno il primo vantaggio a Milano, ma come in gara 4 la Montepaschi non perde la testa. Alternando le soluzioni offensive si riporta avanti (tripla di Viggiano, anche stasera chirurgico). Langford e Cerella danno il +4 a Milano (47-43 a meno di tre minuti dalla fine del quarto). Il pubblico si scalda pensando alla svolta della partita ma Hunter, Green e ancora Viggiano ribaltano. Prima della sirena Janning alza per Hunter che schiaccia di prepotenza. Siena è ancora avanti (49-52). L’ultimo quarto è una battaglia che i biancoverdi affrontano con maggiore freddezza. I raddoppi di marcatura sui lunghi di Milano continuano a dare frutti (Samuels chiuderà con 4 su 4 dal pitturato ma la verità è che non è riuscito a tirare che quelle misere 4 volte), e Siena scappa sul +10 (49-59 al 32°). Rientra Langford e con Gentile prova a rientrare. Si va in altalena ma tutte le volte che i biancorossi si riavvicinano Siena trova la zampata. Hunter domina sotto le plance e né Lawal né Samuels riescono a tenerlo. Nella bagarre finale rientra tra i biancoverdi “mister fosforo” Nelson. Segna gli ultimi 7 punti di Siena in un centinaio di secondi vanificando ogni tentativo di Milano, peraltro in debito d’ossigeno e con l’ansia a mille. Il tiro della disperazione di Gentile serve solo a contenere il punteggio a soli 4 punti di scarto ma sulla sirena esplode la gioia dei senesi. Capitan Ress, saggio veterano, diffida dei festeggiamenti precoci ed esorta a concentrarsi su gara 6 ma stavolta è davvero difficile non esaltarsi di fronte all’ennesima impresa di questa squadra che di morire proprio non ne vuol sapere.





ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 al 2013
Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
I Capitani della Mens Sana nei campionati disputati in A1/A2
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Progressivo Vittorie e Presenze in campionato
Bookmark and Share
Torna ai contenuti