22_08_23_ Pianigiani riparte da Lubiana - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
LE ULTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Euro-Bk
Siena 22 agosto - Posted in : Basketsiena.it | Fonte: Redazione | Stefano Fini.

Pianigiani riparte dal Cedevita Olimpija Ljubljana
Simone Pianigiani è il nuovo allenatore del Cedevita Olimpija Ljubljana.
Il coach 54enne, nato a Siena il 31 maggio 1966,  prende il posto nell'Olimpija Ljubljana di Miro Alilović, che ha guidato la squadra al titolo nazionale in questa stagione dopo essere arrivato a marzo in sostituzione di Jurica Golemac. Pianigiani sarà il primo head coach sulla panchina dei Dragons. Insieme a lui, sulla panchina arriverà anche Andrea Turchetto, che lavorerà a Lubiana come assistente dell'head coach.
L'ultima esperienza di Simone Pianigiani risale al 2020, quando per un breve periodo ha allenato in Cina i Beijing Ducks con un altro ex-Mens Sana, Giulio Griccioli.
Prima ancora la sua CARRIERA: 1995-2006 Mens Sana Siena (vice e giov.); 2006-2012 Mens Sana Siena (primo allenatore); 2009-2015 Italia Nazionale; 2012-2013 Fenerbahçe Ülker; 2016-2017 Hap. Gerusalemme; 2017-2019 Olimpia Milano.
Alla guida dell'Olimpia Milano conquista uno scudetto e una supercoppa; Con la Mens Sana da vice allenatore 1 scudetto, 1 coppa internazionale (Saporta), 1 supercoppa; da primo allenatore 5 scudetti, 5 coppe Italia, 5 supecoppe, 3 Final-Four di Euroleague.


LEGGIAMO SU PRIMA A DARE LA NOTIZIA.

UFFICIALE - Simone Pianigiani nuovo allenatore del Cedevita Olimpija Ljubljana.
edi letture
Simone Pianigiani le sue prime parole:
"Sono lieto di essermi unito al Cedevita Olimpija. Conosco Lubiana dai tempi in cui ero ospite qui nella Turkish Airlines Euroleague ed ero presente all'EuroBasket 2013. La Stožice Arena è bellissima. Ho incontrato tutti i membri dell'organizzazione al Cedevita Olimpija e non vedo l'ora di lavorare nella prossima stagione. Le prime impressioni sono eccezionali, perché nel club ci sono molte persone che sono legate alla pallacanestro da molti anni, e ho già sentito parlare bene del Cedevita Olimpija. Le sensazioni sono molto buone"
Simone Pianigiani dopo il primo allenamento.
Senza Jake Blažič, Zoran Dragić, Gregor Glas e Justus Hollatz, tutti in attesa di giocare i prossimi Mondiali, la squadra del Cedevita Olimpija si è riunita dopo le vacanze estive e ha iniziato i preparativi per la nuova stagione agonistica 2023/24. I draghi gareggeranno ancora una volta nella BKT EuroCup, nella AdmiralBet ABA League, nella Nova KBM League, nella Spar Cup e nella Supercoppa slovena, e nelle competizioni sotto l'egida della Federazione di pallacanestro slovena, il club di Lubiana difenderà tutte e tre allori.
Al primo allenamento, l'head coach dei Dragons Simone Pianigiani ha dato il benvenuto a Sean Armand, Amadou Sow, Roko Radović, Justin Cobbs, Karl Matković, Shawn Jones, Luka Ščuka, Aleksandar Šaškov e Mert Akay. Quest'ultimo faceva già parte della squadra la scorsa stagione.
"Il primo giorno di preparazione è come il primo giorno di scuola. Abbiamo davanti a noi un lungo processo, poiché la squadra è praticamente completamente rinnovata. Ci aspetta una stagione impegnativa con un programma impegnativo. Mancano ancora alcuni ragazzi, che fanno parte della Nazionale. C'è energia positiva tutt'intorno e questo è ciò di cui abbiamo bisogno in questi tempi, poiché il team si rinnova e abbiamo davanti a noi un lavoro impegnativo. Se lavori sodo e ci impegniamo tutti per gli stessi obiettivi, i risultati arriveranno. Tutti i ragazzi sono motivati, tutti vogliono fare un passo avanti nella loro carriera. Il nostro compito è lavorare giorno per giorno e vedere come ci sviluppiamo".


Pianigini durante l'allenamento
DATI STATISTICI DEGLI ALLENATORI DELLA MENS SANA [apri]

Nelle foto Simone Pianigiani nella panchina della Mens Sana




ULTIME NOTIZIE

STAGIONI
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
VIDEO - AUDIO - VARIE
Bookmark and Share
Torna ai contenuti