È stata una bellissima serata di sport al PalaGrandi di Asciano. L’amichevole tra la Stosa Virtus e gli Herons Montecatini ha attirato un gran numero di persone e già questo è il primo successo considerata la macchina organizzativa messa in piedi dalla società locale del Basket Asciano in sinergia con la Virtus. Bello anche lo spettacolo sul parquet con i rossoblù che hanno addirittura battuto una formazione forte e costruita per un campionato di vertice in B nazionale.
Al termine dei 4 quarti con punteggio azzerato il risultato finale è stato 75-73 con i parziali che si sono conclusi 26-19, 14-23, 17-15 e 18-16
Grandissima partenza della Stosa, priva di Lombardo infortunato, che appoggiandosi su Diminic e sulle iniziative di Laffitte si porta sul 14-4 dopo 4 minuti di gioco sorprendendo i termali. La reazione ospite è veemente ed è affidata ad Arrigoni e Sgobba che riducono le distanze (14-9), ma la Virtus gioca bene e torna in doppia cifra di vantaggio con la tripla centrale di Diminic (20-9). I rossoblu mantengono le distanze nonostante il tentativo ospite finale chiudendo il quarto sul 26-19.
La seconda frazione si apre con due triple del capitano ospite Giancarli che propizia il parziale di 2-10 degli Aironi. Il play termale mette anche la terza e Montecatini trova il vantaggio in doppia cifra sul 4-15 a metà tempo. Gli ospiti fanno valere la loro grande fisicità in tutti i reparti trovando il canestro da sotto con continuità, ma prima Berardi e poi Bartoletti accorciano le distanze sul finire di quarto, che si chiude con il successo ospite per 14-23.
Il terzo parziale è molto equilibrato: Dell’uomo fa valere la propria fisicità, mentre Costantini e Bartoletti rispondono con due penetrazioni di talento (6-6). Chiera e Costantini colpiscono dalla distanza e a 4’ dalla fine il punteggio è in perfetta parità a quota 9. Equilibrio che non si rompe neanche nella parte finale del quarto. Sono due giocate sull’asse Laffitte Diminic a dare il vantaggio alla Stosa a 20" dalla fine. Chiera prova a impattare, ma sbaglia e il periodo si chiude con la vittoria dei senesi per 17-15. Nel periodo conclusioni le polveri sono bagnate e le squadre sembrano stanche. Calvellini segna da sotto, ma Arrigoni e Dell’Uomo replicano immediatamente (3-7 al 5’ minuto). I termali volano a +7, ma Bartoletti e Costantini dai 6,75 accorciano a -1. È il play senese dalla lunetta a regalare la vittoria del quarto (18-16) e complessiva alla Stosa.
Tabellino: Bartoletti 16, Laffitte 9, Calvellini 4, Bruttini, Bolis 5, Olleia 2, Berardi 4, Diminic 21, Dal Maso 4, Aminti, Costantini 10, Lombardo.