21_09_23_Virtus di prepotenza batte Montecatini ad Asciano - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
BREVISSIME INFO BIG BASKET
BREVISSIME > Ultime > Tag > Virtus Siena
Siena 21 settembre - Posted in : Basketsiena.it | Fonte: La Nazione | Introduzione: Stefano Fini
Gran bella Virtus Siena contro Montecatini
Prosegue il percorso di avvicinamento all’esordio in campionato per la Virtus Siena e quello visto ieri sera al PalaGrandi di Asciano, uno scrimmage di livello dai contenuti significativi contro la Herons Montecatini, è qualcosa di importante in casa Virtus. Sapevamo che era un test di livello contro una squadra ambiziosa di categoria superiore costruita per fare un altro salto in avanti. Tenerle testa per tutta la gara non è cosa di poco conto, poi batterla nel finale (75-73) grazie a due triple di Bartoletti e Costantini ed i liberi del play senese, è un gran bel segnale. E' vero che siamo ancora nel "mondo delle amichevoli" ed il “terzo tempo”, la cena presso il ristorante L’angolo dello sfizio di Asciano, fatto dalle due squadre insieme  nè è una testimonianza ma ... quello visto sul campo da gioco è BELLA ROBA!!!



Comunicato stampa:  
                                

La Stosa Virtus mostra i suoi muscoli.
Ottima prestazione e Montecatini ko
La Stosa Virtus ha vinto l'amichevole contro gli Herons Montecatini al PalaGrandi di Asciano, con una macchina organizzativa messa in piedi dalla società locale del Basket Asciano. Il risultato finale è stato 75-73 con uno spettacolo entusiasmante sul parquet.

È stata una bellissima serata di sport al PalaGrandi di Asciano. L’amichevole tra la Stosa Virtus e gli Herons Montecatini ha attirato un gran numero di persone e già questo è il primo successo considerata la macchina organizzativa messa in piedi dalla società locale del Basket Asciano in sinergia con la Virtus. Bello anche lo spettacolo sul parquet con i rossoblù che hanno addirittura battuto una formazione forte e costruita per un campionato di vertice in B nazionale.

Al termine dei 4 quarti con punteggio azzerato il risultato finale è stato 75-73 con i parziali che si sono conclusi 26-19, 14-23, 17-15 e 18-16
Grandissima partenza della Stosa, priva di Lombardo infortunato, che appoggiandosi su Diminic e sulle iniziative di Laffitte si porta sul 14-4 dopo 4 minuti di gioco sorprendendo i termali. La reazione ospite è veemente ed è affidata ad Arrigoni e Sgobba che riducono le distanze (14-9), ma la Virtus gioca bene e torna in doppia cifra di vantaggio con la tripla centrale di Diminic (20-9). I rossoblu mantengono le distanze nonostante il tentativo ospite finale chiudendo il quarto sul 26-19.

La seconda frazione si apre con due triple del capitano ospite Giancarli che propizia il parziale di 2-10 degli Aironi. Il play termale mette anche la terza e Montecatini trova il vantaggio in doppia cifra sul 4-15 a metà tempo. Gli ospiti fanno valere la loro grande fisicità in tutti i reparti trovando il canestro da sotto con continuità, ma prima Berardi e poi Bartoletti accorciano le distanze sul finire di quarto, che si chiude con il successo ospite per 14-23.
Il terzo parziale è molto equilibrato: Dell’uomo fa valere la propria fisicità, mentre Costantini e Bartoletti rispondono con due penetrazioni di talento (6-6). Chiera e Costantini colpiscono dalla distanza e a 4’ dalla fine il punteggio è in perfetta parità a quota 9. Equilibrio che non si rompe neanche nella parte finale del quarto. Sono due giocate sull’asse Laffitte Diminic a dare il vantaggio alla Stosa a 20" dalla fine. Chiera prova a impattare, ma sbaglia e il periodo si chiude con la vittoria dei senesi per 17-15. Nel periodo conclusioni le polveri sono bagnate e le squadre sembrano stanche. Calvellini segna da sotto, ma Arrigoni e Dell’Uomo replicano immediatamente (3-7 al 5’ minuto). I termali volano a +7, ma Bartoletti e Costantini dai 6,75 accorciano a -1. È il play senese dalla lunetta a regalare la vittoria del quarto (18-16) e complessiva alla Stosa.

Tabellino: Bartoletti 16, Laffitte 9, Calvellini 4, Bruttini, Bolis 5, Olleia 2, Berardi 4, Diminic 21, Dal Maso 4, Aminti, Costantini 10, Lombardo.

ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 al 2013
Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
I Capitani della Mens Sana nei campionati disputati in A1/A2
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Progressivo Vittorie e Presenze in campionato
Bookmark and Share
Torna ai contenuti