28_08_23_RepDom-Italia - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Menu
Vai ai contenuti
BREVISSIME > INFO BIG BASKET
BREVISSIME > Ultime > Tag > Mondiali
Siena 27 agosto - Posted in : Basketsiena.it | Fonte: Gazzetta Sport
Italia: che botta! Pozzecco espulso, crollo con la Rep.Domenicana

Dopo un avvio super gli azzurri faticano e dopo l’espulsione dell’allenatore per secondo fallo tecnico crollano. Vano il forcing finale, sotto le triple di Feliz e Towns arriva la sconfitta per 87-82





ITALIA-REPUBBLICA DOMINICANA 87-82
(19-13, 39-38; 56-69)

Succede tutto a cavallo tra i primi due quarti della partita. Dopo uno splendido inizio azzurro (12-0), alcuni fischi innervosiscono la panchina azzurra che si prende il primo fallo tecnico a 2’40” dal termine del primo quarto. L’Italia sembra però in controllo del match fino a 49” dalla prima sirena: qui è Pozzecco a prendersi la “grande T” degli arbitri.
Il fallo di Towns su Ricci che ha scatenato Pozzecco. Getty
Comincia il secondo quarto, la Dominicana continua a essere molto aggressiva in difesa, dalla panchina azzurra continuano le lamentele e quando il ct azzurro dopo un contatto tra la stella dei Timberwolves Towns e Ricci (sembra un chiaro sfondamento, gli arbitri chiamano fallo all’azzurro) si toglie giacca e cravatta arriva il terzo fallo tecnico, il secondo per lui, che gli costa l’espulsione. Lo stesso episodio già visto contro la Serbia a Berlino all’Europeo 2022.
DESTINO  
La marcatura costruita per limitare al meglio Towns funziona nei primi 10’ con Polonara in versione Gentile al Mondiale 1982. Infatti, gli unici 2 punti di Towns in avvio arrivano dai due liberi per i primi due tecnici (0/4 dal campo). La Dominicana si rianima, mette per la prima volta la testa avanti sul 38-37 nel finale di secondo quarto ma soprattutto inizia a infilare una serie infinita di triple (alla fine 16/39, 41%) che mettono in ginocchio l’Italia. Gli azzurri abbozzano anche una zona 2-3 ma il risultato non cambia. La Dominicana arriva al massimo vantaggio di +14 a metà terzo quarto (59-45) e resta in controllo fino ai concitati minuti finali. Prima si accendono un po’ gli animi, c’è un duro confronto tra Polonara e Towns con i due giocatori che vengono allontanati. Poi gli azzurri hanno una reazione d’orgoglio, arrivano fino al -3 (82-85) spinti da Ricci e Spissu ma è troppo tardi, finisce 87-82. E martedì, nell’ultimo match della prima fase contro i padroni di casa delle Filippine, è già una partita da dentro o fuori: alle 14 sempre all’Araneta Coliseum si decide il futuro dell’Italia al Mondiale filippino.






ULTIME NOTIZIE

STAGIONI
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
VIDEO - AUDIO - VARIE
Bookmark and Share
Torna ai contenuti