Nelson Mandela Forum & Firenze - Mens Sana basket Siena - Sito non ufficiale sulla Mens Sana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Nelson Mandela Forum & Firenze

Si gioca al Nelson Mandela Forum (Firenze) giovedì 05 dicembre ore 19:00* -  TV: Sky
* Orario (anticipato) che penalizza la tifoseria senese (abbonati e non) che dovendo raggiungere un' altra città non possono conciliarlo che gli orari di lavoro.
   Logiche televisive che penalizzano squadra e tifosi con conseguenziale risultato gara .  


ULTIME GARE DEL S. ZIELONA GORA
Il Stelmet Zielona Gora ha vinto l'ultima gara nel campionato polacco e perso in Eurolega:
- il 1° dicembre (campionato)  ha vinto in casa vs Stabill Jezioro  98-69 (Dragicevic 19, Zamojski 12)
- il 28 novembre (eurolega) ha perso in casa vs Unicaja Malaga  67-84 (Dragicevic 13, Zamojski 21)

DATI STATISTICI individuali IN EVIDENZA
MIGLIORI REALIZZATORI in Eurolega:

  • Dragicevic  14,6 pt. m/g  (65,7% - 0%)

  • Zamojski 13,6 pt. m/g (51,6% - 30,0%)

  • Eyenga  9,7 pt. m/g (47,5% - 0,0%)

MIGLIORI RIMBALZISTI :

  • Dragicevic  7,4  rbs.

  • Eyenga  4,6 rbs.

MIGLIORE ASSIST-MAN:

  • Koszarek  6,4  ast.


SQUADRE A CONFRONTO
Dati statistici media gara dei due team prima della partita (nella tavola)

Pos.

Squadra

Gare

Vinte

Perse

Punti

Rimbalzi

Assist

Palle p.

Valut.

5^

Zielona Gora

7

2

5

73,0

32,0

15,6

11,2

71,9

6^

Montepaschi Siena

7

2

5

68,4

33,0

14,7

9,8

65,7

I PRECEDENTI

Mens Sana

giocate

vinte

perse

vinte casa

perse casa

vs  
Zielona Gora

1

0

1

0

0

 MAX scarto  in casa per la Mens Sana

nessun precedente

Un via vai quotidiano ignoto ai più. Perché, quando si pensa al Nelson Mandela Forum di Firenze, l’associazione immediata è con i concerti e gli spettacoli, o con l’ospitalità di convention aziendali o grandi eventi, come i recenti Mondiali di ciclismo 2013 (qui ha trovato casa una sala stampa le cui soluzioni tecnologiche e di accoglienza sono state molto apprezzate dagli addetti ai lavori).
È invece un microcosmo fatto anche di uffici, palestre (pugilato, atletica, arrampicata), di quotidiane lezioni di educazione fisica delle scuole o di periodiche assemblee di istituto delle scuole fiorentine. Una struttura che, tra fruitori e addetti ai lavori, vive praticamente 24 ore su 24.
Tanto per fare un esempio, «sabato abbiamo uno spettacolo; quando è finito, la notte dobbiamo smontare tutto e rimontare il campo da pallacanestro per la partita della domenica; poi rismontiamo tutto e lunedì mattina alle 8 rimontiamo il nuovo parquet che ci arriva», racconta Giuseppe Malgeri, una delle due anime operative del Mandela Forum, che si occupa della parte logistica e del personale, e della commercializzazione, mentre Silvia Marchi ne è il responsabile finanziario.
Mandela forum italia cubaE pensare che quello che oggi è il più grande spazio per eventi al coperto della regione, era nato con tutt’altri intenti. «Questo impianto adesso ha più di 26 anni – spiega Malgeri - nasce come progetto per una piscina, grazie a una intuizione di Giordano Goggioli (sportivo, giornalista, è stato anche presidente del Coni regionale e fondatore del gruppo storico sportivo della Rari Nantes Florentia, ndr) che subito dopo l’alluvione candidò, provocatoriamente, Firenze come sede delle Olimpiadi. Questo permise alla città di ottenere una serie di finanziamenti per la realizzazione di diversi impianti sportivi, fra cui il vecchio Palazzo dello Sport, oggi Mandela Forum».
Una trasformazione, quella da Palasport a Mandela Forum, nella forma e nella sostanza. Perché la possibilità di intitolare la struttura all’uomo che ha sconfitto l’apartheid in Sudafrica – questo grazie a un accordo del novembre 2004 fra la Nelson Mandela Foundation e l’Associazione Palasport di Firenze, associazione non profit formata da privati, Comune e Provincia di Firenze – ha dato un’accelerata ai processi già in atto di ristrutturazione dell’edificio nel senso della compatibilità ambientale, e impulso ulteriore all’impegno etico e sociale. Perché se scegli di portare il nome di un premio Nobel per la pace (gli è stato assegnato nel 1993), una marcia in più la devi avere.
Dunque spazio a «un impianto di raffrescamento che utilizza l’acqua prelevata da una falda dove l’acqua poi torna: solo questo comporta un notevole risparmio energetico, e un microclima interno decisamente migliore. Poi grande attenzione alla raccolta differenziata che, si capirà, per un impianto con un’agibilità di 8200 posti è un procedimento complesso.
Harlem al mandela forum firenzeNoi partiamo dall’origine: nei punti ristoro vengono utilizzati tazzine in Mater-bi e bicchieri in Pla, materiali altamente biodegradabili e derivati da una lavorazione assolutamente eco-compatibile.
Alcuni servizi igienici sono stati ristrutturati - grazie ai finanziamenti di Unicoop Firenze e di Mps - con una tecnologia che ci permette di risparmiare 500.000 litri d’acqua l’anno. Ma di esempi se ne potrebbero fare tanti», afferma Malgeri.
E largo alle grandi possibilità (e responsabilità) che chiamarsi così comporta: «più persone passano dal Mandela Forum e più persone possono chiedersi perché un impianto come questo ha un nome così importante. Una risposta la diamo attraverso le mostre permanenti che ospitiamo, tutte legate ai temi dei diritti dell’uomo. Chi fruisce della struttura – che si tratti di una scolaresca come di una persona che viene ad assistere a un concerto – resta colpito da questa unione fra aspetto ludico e spazio di riflessione.
Sì, perché penso che noi dobbiamo dare l’esempio, dobbiamo essere per il quartiere, per la città, per la regione, una grande agorà, un punto di riferimento. E me lo faccia dire: noi abbiamo la cosa più bella di tutta Italia, direi forse di tutto il mondo, che sono i due bar gestiti da Trisomia 21 (associazione che si occupa dello sviluppo e dell’integrazione sociale delle persone con sindrome di Down, ndr); chiunque abbia a che fare con questa realtà viene colpito e toccato dal sorriso di questi ragazzi. Tutti pensano che sia un inserimento lavorativo al quale siamo costretti dalla legge sulle categorie protette. No, non è così: stare dietro al bancone è per queste persone il punto di arrivo di un percorso lungo e complicato».
Tiriamo un po’ le fila. Nella lunga serie e varietà di eventi che il Mandela Forum ha ospitato fino a ora (si calcola che dalla sua inaugurazione e ridenominazione con la nuova gestione nel 2004, oltre due milioni di persone hanno assistito agli eventi del Forum), c’è stato un po’ di tutto (compresa una memorabile esibizione del Maggio Musicale diretto da Zubin Mehta insieme a La Fura dels Baus per i Carmina Burana di Orff), e presto arriveranno le partite di Eurolega della Mens Sana Basket. Ma proprio non c’è qualcosa che non si possa fare al Mandela Forum?
Mandela forum firenze basket«Il mio sogno, che condivido con il presidente dell’associazione Palasport Massimo Gramigni, è quello di utilizzare questo impianto almeno una volta come piscina, con l’installazione di una vasca e la realizzazione di una competizione indoor. Ho anche preparato un progetto; ma certo in questi momenti è difficile mettere insieme i fondi. Però durante i Mondiali di ciclismo c’è stata la visita del presidente del Coni Malagò; accompagnandolo in giro, ho avuto modo di raccontargli un po’ di questa idea…». Puntini di sospensione. Chissà.
Foto di Mauro Sani Lella

Pallacanestro Firenze[modifica | modifica sorgente]
La Pallacanestro Firenze fu fondata il 18 agosto 1948 ed è stata per anni la principale squadra di basket del capoluogo toscano. Conosciuta anche come Ponterosso, dal nome della zona di Firenze dove storicamente si trovavano la sede e il campo di gioco, fu a lungo guidata dall'imprenditore Giuseppe Varrasi (1938-2010), figura centrale nello sviluppo del basket fiorentino.

------------------------------------
La formazione della stagione 1987-88, la prima che disputò il campionato di A1
Gli anni di maggior successo della Pallacanestro Firenze arrivarono nel decennio 1982-1992, prima sotto la presidenza di Varrasi (fino al 1988) e poi di Luciano Pedini. In quei dieci anni militò nell'allora A2 (oggi Legadue) e per quattro stagioni in serie A1 (attuale Lega A)[1][2]. Nel campionato A2 1986-87, avendo conquistato la promozione, partecipò ai play off scudetto dell'A1, arrivando fino ai quarti di finale dove fu sconfitta dalla Divarese Varese[3].
In quegli anni il Palazzetto dello Sport fiorentino (all'epoca chiamato "PalaGiglio", l'attuale Nelson Mandela Forum) fu calcato da giocatori come John Ebeling, J.J. Anderson, Larry Krystkowiak, Clarence Kea, Renzo Vecchiato, Gigi Serafini, Piero Mandelli e dal coach Rudy D'Amico, già vincitore di una Coppa dei Campioni con il Maccabi Tel Aviv.
Dal 1992, con la retrocessione in serie B, la Pallacanestro Firenze entrò in un periodo di declino, che porterà allo scioglimento della società nel 1995[4].
Gli sponsor di quegli anni furono: Kennedy (1979-82), Farrow's (1982-83), Liberti (1984-87), Neutro Roberts (1987-90), Majestic (1991-92), Acqua Panna (1992-93). Quegli dopo la rifondazione furono Everlast e Brandini Claag
Pool Firenze Basket[modifica | modifica sorgente]
Nasce dalla scissione della Pallacanestro Affrico nel 1996 grazie al nuovo impegno di Giuseppe Varrasi, già presidente della Pallacanestro Firenze. Successivamente nel 2000/2001 il Firenze Basket si accordò con il Pool Fiorentina per un ulteriore sviluppo del basket giovanile nel capoluogo fiorentino. Dopo un periodo di rinascita che vide la squadra avanzare dalla C1 fino alla B1, il Pool Firenze Basket passa di mano nell'estate del 2004, cambiando il main sponsor con il famoso marchio statunite
----------------------
Visita graditissima questa mattina al PalaAffrico. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha inaugurato il nuovo PalaAffrico, ristrutturato in occasione dei prossimi Mondiali di ciclismo. Il primo cittadino di Firenze si è intrattenuto con la squadra e la dirigenza. Renzi ha voluto conoscere personalmente tutti i giocatori e lo staff tecnico. Parquet nuovo, tetto completamente ricostruito, impianto di riscaldamento e di aria condizionata installato e perfettamente funzionante. Il nuovo PalaAffrico è diventato un perfetto centro di allenamenti, una nuova struttura che, usando le parole pronunciate dallo stesso Renzi, punta a diventare la casa del basket cittadino. "Sono qui per dimostrare che il Comune di Firenze scommette sul basket e sull'Affrico - ha dichiarato il sindaco di Firenze -. Firenze ci ha fatto divertire in passato con la pallacanestro. Ci ricordiamo tutti della Neutro Roberts e di JJ Anderson. Sarebbe bello che la Firenze della pallacanestro, ma più in generale la Firenze che ama lo sport, a partire dal prossimo 6 ottobre riempisse il Mandela Forum non soltanto per tifare questa squadra, ma per dare un segnale di vicinanza e di affetto. Proprio per questo motivo ho chiesto a capitan Pazzi di inaugurare personalmente il nuovo impianto ristrutturato. Proprio perché questa sarà la loro palestra, il loro centro di allenamento".




 
 

Bloc-notes       Curiosità     Commenti di A.Lami     Ricordi di ieri     Opinionisti  

Indice delle
pagine

  • LA STORIA

Origini del basket senese
Cronache sintetiche dal 1973
Ricordi mensanini

  • DATI DI SQUADRA

Risultati delle gare dal 1973
Classifiche  campionati di A
Roster  di ogni stagione
Confronti fra squadra
Massimi e minimi di squdra
Scudetti - Finali Play-off
Amichevoli dal 2008
Risultati e dati in C. Italia
Risultati e  dati Euroi
Tutte le Statostiche
Record della squadra

  • DATI DEI GIOCATORI

Giocatori e loro schede
Punti ind. per campionato
Realizzatori ind. per partita
I migliori giocatori ed  Highs

  • IERI E OGGI

Scudetti delle giovanili
Allenatori della Mens Sana
Dati statistici degli allenatori
Sponsor della Mens Sana
Curiosità . Per saperne di più
Torneo delle Contrade
Calendario Camp.&Coppa

  • PUBBLICAZIONI

Per. Basket Siena dal 1973
Periodico Input dal 1990
Per. Bianco Verde dal 2006
La Verbena dal 1984
Periodici vari dal 1971
Le copertine di Superbasket
La Mens Sana su i Giganti
Ricorrenze  Mesesport
Libri sulla Mens Sana

  • VARIE

Gli autografi
Le vostre foto
Video di ieri e di oggi
Sonetti e Fumetti
Gli adesivi della Mens Sana
Le sciarpe mensanine
Alcuni cappellini Mens Sana
Caricature dei giocatori

(ollegamentI nel menu in alto)

TEAM

ROSTER E ANNOTAZIONI



STELMET ZIELONA

Quintetto: R.ROBINSON, A.OLIVER, C.EYENGA, C.BRACKINS, R.GUINN
Panchina: L.Koszarek, M.Cesnauskis, K.Chanas, P.ZAMOJSKI, P.Matczak, M.Sroka, A.CEL, M.KUCHAREK
Coach: M.Uvalin
Cenerentola annunciata del gruppo ha poi dimostrto buona organizzzione di gioco e alcune individulità ben sfruttate . Americani pescati dal sommerso che possono trovare l’opportunità per un contratto per il prossimo anno. Calo di redimento dopo le prime gare molto convincenti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu