06-03-24 Mens Sana - Pal. Prato 87-78 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Menu
Vai ai contenuti
UNTIME NEWS DI BASKETSIENA
NOTIZIE > Ultime > Tag > Mens Sana Bkb
Siena 06 marzo - Posted in: Basketsiena.it | Fonte: Stampa | Introduzione: BkS - S.Fini
Mens Sana magica!! Continua l'incantesimo anche con Prato

Affrontare Prato tre giorni dopo una battaglia dura, come è stata la partita di San Vincenzo, era la cosa più complicata che poteva capitare. Prato è una super squadra per  fisicità e per i nomi che mette in campo; una squadra a cui starebbe stretta anche la B interregionale. Arrivarci a giocare con il fiato corto e loro con la rabbia in corpo per aver perso la prima in casa battuti da un Agliana in stato di grazia nel tiro da3, era veramente complicatissimo. Ed il campo non mente. Iniziata la partita, iniziati i problemi; difficoltà nel contenimento difensivo. Le gambe non avevano quella reattività abituale. Ma è stata la partita della "pazienza" e della "convinzione". Lo staff lo aveva ben individuato ed i ragazzi ci hanno creduto ed ancora una volta hanno vinto da squadra. Ma per le difficoltà dette sopra , è stato necessario che ognuno dei biancoverdi ci mettesse del suo, si prendesse le sue responsabilità e .... qui arriva il doppio bello ... accorgersi che il bel lavoro di crescita fatto da inizio stagione ha dato i suoi frutti non solo nella crescita del gioco di squadra, ha dato i suoi frutti evidenti anhe nella crescita dei vari giocatori. Il Daniele Marrucci che si prende le sue responsabilità negli ultimi 5' decisivi con un Tognazzi fuori dal campo per falli, era impensabile ad inizio stagione. Prosek, sotto, riesce con pazienza, alla lunga, ad avere la meglio sul grande Artioli e va in super-doppia-doppia (21 punti 14 rimbalzi); ma tutti gli altri non sono da meno, Puccioni tira bene, lo sapevamo, ma contiamo anche tre bellissimi assist, Sabia sta in campo 11 minuti ma in quelli tira con il 67%, fa 2su3, e 4 rimbalzi. Anche chi è in campo per pochi minuti non fa la comparsa: Cucini, 5 minuti in campo, 1su1 al tiro, 4 rimbalzi, un assist quindi 6 di +/- ecc. Bravi TUTTI !!!
Ora avremo la sfida con un'altra corazzata, il Costone. Avremmo voluto vedere questa sfida  con una pausa riposo e preparazione più lunga; ne avrebbe avuto dei vantaggi la Mens Sana che esprime un gioco più preparato, più dispendioso a livello di energie fisiche e d'intensità in campo. Ma oggi la Mens Sana contro Prato ha saputo vincere anche con altre armi .... quindi .... complimenti !! Complimenti anche ai tifosi . Tutto questo merita molto, molto di più di questa serie C.
                                                                                                                                                             in foto: Daniele Marrucci
                                                  
TABELLINO GARA:
NOTE DI SIENA - SIBE PRATO 87-78
Progressivo: (9-14; 39-36; 60-61)
Dati in evidenza: la Mens Sana fa 26 punti in area (13/21) mentre Prato ne fa 36 (18/29).
                     la Mens Sana cattura 43 rimbalzi vs i 39 di Prato. La Mens Sana fa 16 punti da palle perse vs Prato he ne fa 8.
NOTE DI SIENA: Brambilla, Pannini 9, Iozzi 7, Giorgi ne, Marrucci 16, Figus ne, Puccioni 13, Sabia 5, Cucini 2, Perinti ne, Prosek 21, Tognazzi 14. All: Paolo Betti.

SIBE PRATO: Manfredini 9, Geromin, Artioli 16, Magni 11, Staino 9, Berni 6, Pinelli ne, Casella 19, Salvadori 3, Forti 5. All: Marco Pinelli.

ARBITRI: Natucci (Lu) e Nocchi (Pi).


CRONACHE SUL SITO WEB : Da OK Siena - Matteo Tasso
Partenza complessa per i padroni di casa contro la zona schierata dalla panchina pratese per tenere basso il ritmo-partita: Casella, ex per nulla applaudito dal pubblico di viale Sclavo, indovina la tripla, imitato poco dopo da Salvadori (5-10 dopo 5’) in un primo periodo nel quale Note di Siena ha mani gelide, tirando 3 su 20 dal campo con l’aggiunta di cinque liberi sbagliati.
Ospiti in allungo con Magni (11-19) e Betti costretto al time out dalla rottura prolungata dei suoi nella metà campo offensiva nonostante una girandola di cambi che al minuto 13 ha già visto ruotati otto giocatori. Un rimbalzo offensivo convertito a canestro da Sabia con l’aggiunta del fallo e tiro libero è la scintilla che propizia il sospirato parziale (8 a 0) biancoverde, al quale si iscrivono anche Cucini e Puccioni, che poco dopo sigla anche il sorpasso, consolidato poi (24-20) da Prosek. Arrivano tutte adesso le triple della Mens Sana: ne mette due capitan Pannini, lo imita Prosek (39-34) poco prima della dirittura che porta all’intervallo.
Tognazzi si sblocca in apertura di ripresa (46-42), ma dall’altra parte ingranano le marce alte Berni e Casella, che fa commettere il quarto fallo a Iozzi. La partita diventa intensa, terreno sul quale Marrucci normalmente si esalta negli anticipi e recuperi difensivi, ma trova pure la giusta misura dai 6,75 siglando il 56-50 al 28’. Sibe però non lascia spazio alla fuga senese, e prima Artioli poi Casella ribaltano la situazione (60-61) in chiusura di terzo parziale. Il motore Note di Siena perde giri col passare dei minuti, dall’altra parte Manfredini e Artioli (67-72) sono chirurgici ma il cuore di Iozzi e Marrucci la ribalta (73-72) ancora una volta a 4’ dalla fine. Tognazzi si vede fischiati due falli in un amen e deve uscire per raggiunto limite a 2’10”, ma Marrucci è un leone e fa 2+1 per il 79-75. Il vantaggio biancoverde tocca il +8, dall’altra parte Magni e Casella sparano sul ferro tiri liberi fondamentali per rimanere in scia: scrive i titoli di coda ancora Marrucci, l’Mvp di una serata da ricordare a lungo.

LEGGI ANCHE: TAVOLA REALIZZATORI MENS SANA GARA PER GARA  [APRI]
ULTIME NOTIZIE
#TUTTOMENSSANAtuttomenssana
STAGIONI
 Rilettura sintetica delle Stagioni del passato dal 1973 al 2013
 Roster di ogni stagione e Realizzatori di ogni gara dal 1973 ad oggi
 Risultati con tabellini e mini-cronache della Coppa Italia dal 1968
 Le Coppe Europee con dati e mini-cronache dal 1979 al 2014
 Tornei, Amichevoli, Partite di precampionato dal 2006
GIOCATORI
CURIOSITA'
DATI STATISTICI DI SQUADRA
Pogressivo Vittorie e Presenze in campionato  
Record di falli subiti                                        
Record di assist                                             
Record di stoppate                                          
VIDEO - AUDIO - VARIE









Torna ai contenuti