Partiamo dal finale, con i ragazzi di coach Betti che si prendono l’applauso di tutto il pubblico biancoverde che ha visto una squadra lottare fino all’ultimo secondo.
Partiamo anche dal fatto che la Mens Sana, visto il risultato di Sancat che ha vinto con San Vincenzo, guadagna matematicamente il secondo posto in classifica.
Una partita giocata con grande intensità, con grande carattere da parte di Pannini e compagni che a meno di due minuti dalla fine erano riusciti a portare il Costone in parità.
Il primo quarto vede un capitan Pannini scatenato con 11 punti ed un Prosek da 7 punti con 3 su 3 dal campo.
Nel secondo quarto Costone e Mens Sana se la giocano colpo su colpo andando all’intervallo con il risultato di 48 a 45 per i ragazzi di coach Tozzi.
Il secondo tempo è un tira e molla con i ragazzi di coach Betti che cercano di restare attaccati alla partita grazie ai canestri di Tognazzi, Iozzi e Sabia.
Non basta il cuore, non basta la voglia dei biancoverdi che però nel finale commettono troppi errori ai liberi, anche stasera 10 liberi sbagliati.
Finisce la partita con il risultato di 78 a 82 ed il rammarico di una partita che poteva avere un esito diverso solo se….
Da SienaNews
Si parte con una tripla di Nasello a cui risponde Marrucci con una schiacciata. È un match immediatamente ad alta intensità. Nasello replica poco dopo ancora dalla lunga distanza. Triple anche per Tognazzi, Pannini e Banchi. L’inizio di gara è spettacolare e le due squadre realizzano tanti canestri. Al 5’ minuto Ondo Mengue mette dentro il 10-13. Grande canestro di Pannini, la Mens Sana è a un solo passo (12-13).
È poi ancora Pannini ad andare a segno, la sua tripla porta in vantaggio i biancoverdi (15-14). Gli risponde però Ondo Mengue in una sfida che non conosce pause. Arrivano due canestri di Prosek, poi Ondo Mengue e Banchi prendono per mano il Costone che si porta sul +5 (20-25). Prima della prima sirena ancora altre emozioni: canestro di Bruttini e poi tripla di Pannini proprio sul finire del primo quarto. Al 10’ minuto il punteggio è sul 25-27. Il primo quarto è stato di una grande intensità sul parquet di viale Sclavo.
Nei primi dieci minuti la Mens Sana ha fatto registrare il 56% dal campo, il Costone addirittura il 73%.
Secondo quarto Pannini è “on fire” e riprende a segnare anche in avvio di secondo quarto. In evidenza anche Radchenko. Basta un attimo in cui il Costone abbassa un po’ le proprie percentuali e la Mens Sana torna a strettissimo contatto. Grande penetrazione di Tognazzi per il -1, poi alcuni canestri sfiorati da una parte e dall’altra mantengono invariato il punteggio. Ci pensa ancora Tognazzi a chiudere una bella azione mensanina per il nuovo vantaggio della squadra di casa: 27-26 al 17’ minuto. Banchi colpisce da tre ed è controsorpasso: 27-29. La gara prosegue sul filo dell’equilibrio: bene Pannini e Tognazzi da una parte, Banchi a tratti immarcabile dall’altra parte. Il Costone va all’intervallo avanti di 3 lunghezze: 45-48.
Terzo quarto Il Costone prova l’allungo: +8 al 25’ minuto (49-57). La Mens Sana ora incontra difficoltà a trovare il canestro. Terrosi da tre dà il massimo vantaggio al Costone con un canestro dalla lunga distanza: +11. Tognazzi è preciso dalla lunetta, ma il pallone gira rapido tra le mani dei giocatori ospiti. Nasello raccoglie un importante rimbalzo in attacco e mette dentro un tap in. Sale in cattedra Prosek, a segno prima dalla lunetta e poi da tre punti. Nasello invece sbaglia da tre, Mens Sana ora a -4: 59-63. Al 30’ minuto il punteggio è sul 60-63.
Quarto quarto Mens Sana a -2, ma cinque punti consecutivi di Nasello danno ossigeno al Costone. Ci pensa Tognazzi a replicare: 4 punti di fila del 42 mensanino e le due squadre sono di nuovo vicinissime: 66-68 al 32’ minuto. La gara ora è al cardiopalma: Iozzi colpisce da tre e consente alla Mens Sana di rimettere la testa avanti. A segno però subito dopo Nasello: 72-73.
Bruttini mette il piazzato, Ondo Mengue realizza il +5. Ma i locali tornano alla parità con Prosek: 77-77 a poco più di un minuto da giocare. Ondo Mengue perde palla, ma Marrucci spedisce la tripla sul ferro. Bruttini si prende il tiro e dà il +2 al Costone: 77-79 a 28 secondi dal termine. Attacco non positivo per la Mens Sana, Banchi prende il pallone e subisce fallo: 1/2 per lui dalla lunetta e +3 Costone.
Mancano 10 secondi, immediato fallo Costone su Pannini e 1/2 del capitano mensanino: 78-80.
Succede di tutto: fallo di Tognazzi e antisportivo di Terrosi. Radchenko in lunetta: 2/2 e +4 Costone, 78-82. Poi tocca a Tognazzi in lunetta: 0/2 per lui. Puccioni prova l’ultimo tiro ma non entra. Finisce 78-82.