LA SCHEDA DI MARCO COLLINI:
MARCO COLLINI è nato da genitori senesi, in Brasile a San Paolo. La famiglia rientra a Siena dove Marco, tornato in Camollia, vivrà in modo continuativo le vicende della sua Contrada, l'Istrice. Attualmente è residente a Siena, in via Ambrogio Soldani 5.
Nel 1978 si è diplomato come geometra, esercitando la professione fino al 2008 (tutt’oggi ancora iscritto all’Albo dei Geometri della Provincia di Siena). Nello stesso anno, ha iniziato ad insegnare educazione fisica e discipline sportive nelle scuole superiori di secondo grado, vincendo successivamente il concorso e nominato di ruolo nel 1985, fino al 1° settembre 2021, la data del pensionamento.
Dal 1978 al 1982 ha studiato e si è diplomato all’ISEF di Firenze.
Dal 1984, per 25 anni consecutivi, è stato presidente CNA della Provincia di Siena; negli anni, è stato formatore e relatore a diversi clinic svolti.
Dal 2001 è entrato a far parte del Panathlon Club di Siena, e dal 2020 è referente del Fair Play. Nel 2021, ho presentato e svolto il progetto “Attività motoria attraverso il Minibasket” in tre scuole Primarie di Siena, “Pascoli”, “Peruzzi”, “Tozzi”.
Marco Collini ha trascorso tutta la sua vita in ambienti sportivi, prima da giocatore, sia di basket che di calcio ottenendo vari premi individuali e tre titoli italiani, e poi da allenatore di basket e minibasket.
Ha avuto il piacere di poter allenare in tutte le società di basket senesi, a partire dalla Mens Sana, al Cus Femminile e Maschile, alla Virtus e al Costone. Ha allenato anche in altre società toscane, come Grosseto, Follonica e le società di Monteroni e Valdambra. Oggi è a Monteroni dove, dopo la promozione, stà disputando un ottimo campionato. Nella sua carriera ho ottenuto 7 promozioni, 2 titoli italiani, 2 titoli regionali e dal luglio 2022 è stato nominato allenatore benemerito. Oggi il CONI nella persona di Giovanni Malagò gli ha conferito la Palma di Bronzo al Merito Tecnico .
LEGGI ANCHE: ...