Oggi, 11 settembre 2025, Carlo Recalcati ma per tutti Charlie (o più ignorantemente Charly), l' indimenticabile coach del nostro primo scudetto, compie e festeggia gli 80 anni. In effetti Carlo Recalcati nasce a Milano l'11 settembre del 1945.
Tanti auguri coach Charlie!!!
Noi lo vorremmo ricordare con un aneddoto curioso già riportato ma che vale la "penna" ridire in questa occasione anche per quelli che non ne hanno conoscensa.
Il suo soprannome, Charly, con il quale viene da sempre chiamato e ricordato nel mondo del basket, ha una spiegazione tutta senese che risale alle origini, agli albori della sua carriera. Cosa c'entra Siena col suo soprannome ? Una persona nata a Milano, sempre vissuta al nord, mai venuta a Siena ....
Lo stesso Recalcati lo rese pubblico in un suo scritto che riportiamo qui sutto:
"Quando da giovane mi chiamarono per andare a giocare a Cantù conobbi Alfredo Barlucchi. Era lì anche lui, era di Siena ed aveva cinque anni più di me. In trasferta eravamo gli unici due che studiavamo: io perché ero ancora un ragazzino e lui perché stava facendo ingegneria. Fu lui a decidere che dovevo chiamarmi Charly: quando arrivai da Milano c'era chi mi chiamava Carlino, chi Carletto, chi Carluccio... dopo tre-quattro anni che ero arrivato lui disse "basta, questo gioca come un americano, chiamiamolo Charly". Con questo sopranome sono passato alla storia.
E così ho avuto modo di conoscerlo (Alfredo), ed era bello perché si parlava di pallacanestro ma molto spesso di tuttaltro... e figurati se non mi ha parlato di Siena. Così ho imparato a conoscere Siena dai suoi racconti anni ed anni prima di arrivare".